- Appuntamento: tecnico
- Colore della bacca: giallo-verdastro con puntini marrone scuro
- Gusto: ordinario
- Con le ossa: Sì
- Periodo di maturazione: inizio medio
- Periodo di maturazione, giorni: 145
- Resistenza al gelo, ° C: -20
- Sinonimi di nomi: Bonois, Vert Blanc, Giboudot Blanc, Griset Blanc, Carcarone, Melon De Jura, Mukhranuli, Pistone, Plant Gris, Troyen Blanc
- Peso grappolo, g: 103
- Prodotto: 4-6 kg per cespuglio, 90-140 kg/ha
Aligote si riferisce a varietà di vino bianco con una lunga storia - ha almeno 300 anni. È apprezzato nelle cantine per la sua coltivazione senza pretese. La resistenza alle malattie è bassa - 4 punti, così come ai danni dei parassiti.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata allevata in Francia più di tre secoli fa. La ricerca scientifica sul DNA ha riconosciuto il Pinot Cepage (ora estinto) e il Gue Blanc come varietà parentali. Aligote è ricco di note aromatiche, aromatiche nei vini giovani, a cui, appunto, è destinato, ma anche di nomi sinonimi:
Bonois, Verde Bianco;
Giboudot Blanc, Griset Blanc, Carcarone;
Melone De Jura, Mukhranuli, Pistone, Plant Gris, Troyen Blanc.
L'uva ha uno scopo puramente speciale: come materiale per vini da tavola giovani, vini monovini secchi e per la miscelazione con altre varietà, come il Riesling.
Geografia della distribuzione
Aligote occupa vaste aree negli Stati Uniti, in Australia, in Europa - Borgogna, Chardonnay, Svizzera, Bulgaria, Romania, Ucraina, Georgia, in Russia - Crimea, Territorio di Krasnodar, Regione di Rostov. Ma queste non sono tutte le regioni dove crescono le uve bianche. È ben noto ai giardinieri degli Urali e della Siberia sud-occidentale.
Descrizione
Cespugli medi e robusti danno viti con una buona maturazione e una crescita dell'80%. I germogli annuali bruno-rossastro sono ricoperti da fogliame verde brillante a cinque lobi leggermente sezionato con un bordo frastagliato. Entro l'autunno, le foglie cambiano colore in giallo limone. La bacca è ricca di varie vitamine, aminoacidi ed è anche un ottimo antiossidante. Oltre a vinificare, Aligote è bravo a conserve: succhi, composte, conserve, marmellate.
Periodo di maturazione
La pianta in termini di maturazione si riferisce alla medio-precoce, poiché il CAT richiesto per essa è 2766, il tempo indicativo è di 145 giorni.
grappoli
Grappoli densi cilindro-conici di piccole dimensioni hanno un peso medio di 103 grammi.
Frutti di bosco
Le bacche rotonde o rotonde di media grandezza sono colorate in colori giallo-verdi con macchie marrone scuro. Polpa tenera e succosa con 1-2 ossicini circondati da una buccia sottile. Peso 1,8 grammi, diametro 12-15 mm. Tenore di zucchero 143-231 g/dm³, acidità 7,5-10,4 g/dm³.
Gusto
La varietà ha il solito gusto per le uve da vino bianco - dolce-aspro con sfumature erbacee e fruttate.
Prodotto
Aligote è rinomato per la sua resa costante del raccolto con pratiche agricole adeguate. Da un cespuglio prendi da 4 a 6 kg, a volte fino a 10 kg di bacche.
Funzionalità in crescita
Aligote è caratterizzato da senza pretese, elevate qualità commerciabili e organolettiche, ma per la sua fruttificazione stabile è necessario seguire le misure tradizionali per la coltivazione e la cura.
Approdo
Nelle regioni meridionali, le piantine vengono piantate in primavera e in autunno, in regioni con un clima temperato - in primavera, poiché il terreno si riscalda fino a +14,15 gradi. La varietà predilige terreni di castagno o argilloso-calcarei puliti, leggeri, neutri acidi, zone soleggiate protette da venti freddi e correnti d'aria.
Le fosse sono standard: 80x80x80 cm con uno strato drenante di 10-15 cm sul fondo. Sul drenaggio vengono versati 30-40 cm di terreno arricchito con fertilizzanti organici e minerali (verbasco, perfosfato, cenere di legno), dopodiché viene piantata una piantina. Le radici vengono immerse in una poltiglia di verbasco e argilla, stese delicatamente sulla superficie, cosparse di terra, lasciando aperto il colletto della radice. Il cerchio del tronco viene versato con due secchi di acqua calda, dopo un paio di giorni la terra viene allentata e coperta con uno strato di pacciame.
Impollinazione
La fioritura bisessuale allevia i giardinieri da ulteriori misure di impollinazione. La pianta è perfettamente autoimpollinata.
Potatura
Il cespuglio ha bisogno di normalizzazione - non più di 50 occhi e potatura - 10 gemme.
irrigazione
Aligote necessita di annaffiature moderate con acqua tiepida la sera non più di 2-3 volte a stagione (durante la fioritura, la maturazione delle bacche, dopo la raccolta) in condizioni meteorologiche favorevoli. Durante il periodo secco, la vite viene annaffiata quando il fogliame inizia a schiarirsi, la foglia diventa più sottile, cadente. Consumo di umidità 50 litri per metro quadrato o un cespuglio.
Top spogliatoio
In primavera vengono applicati fertilizzanti azotati-fosforici, stimolando la crescita della massa verde, la fioritura e la fruttificazione. Inoltre, durante la stagione di crescita, i cespugli richiedono concimazione di potassio, nonché rame, ferro, nitrato di ammonio e cenere di legno.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
L'aligote ha una buona resistenza al gelo, fino a -20ºC, ma può svernare senza riparo solo nei climi meridionali. Nelle zone fredde, la vite viene rimossa dal supporto, piegata a terra, ricoperta di rami di abete, canne, paglia e agrotessile in cima. Dove gli inverni sono particolarmente gelidi, la neve viene rastrellata dall'alto.
Malattie e parassiti
La varietà può essere influenzata da oidio, muffa, antracnosi, marciume grigio, resistenza 4 punti (sensibilità) - una forte reazione tumorale. Dei parassiti, gli acari di ragno, gli afidi, i tripidi e i vermi sono particolarmente pericolosi per lui. Come misura preventiva, viene eseguita la spruzzatura con fungicidi, solfato di rame, insetticidi.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Il raccolto raccolto viene conservato in locali freschi con ventilazione e umidità moderata.