- Autori: VNIIViV "Magarach"
- Appuntamento: tecnico
- Colore della bacca: Nero
- Gusto: armonico, noce moscata
- Periodo di maturazione: media
- Resistenza al gelo, ° C: -26
- Prodotto: 140 kg/ha
- Tipo di fiore: bisessuale
- Apparso durante l'attraversamento: Moscato VIRa x Magarach n. 124-66-26
- Anno di approvazione: 2007
Non c'è molta differenza tra coltivare l'uva nel proprio cortile o in un grande vigneto. L'unica differenza è lo spazio e il numero di cespugli.
Di norma, per il vino vengono utilizzate varietà tecniche, tra cui Alminsky non è l'ultima.
Storia dell'allevamento
Quest'uva è stata allevata in VNIIViV "Magarach". Acciaio della materia prima:
Moscato VIR;
Magarach n. 124-66-26.
Alminsky è stato approvato per l'uso nel 2007.
Descrizione
Poiché la varietà descritta è utilizzata esclusivamente per la produzione di vino, è classificata come tecnica. Se parliamo del vigore della crescita dei germogli, allora è nella media, quindi non è necessaria una potatura intensiva.
Periodo di maturazione
Il periodo di maturazione di questo vitigno è nella media.
grappoli
Per quanto riguarda la dimensione dei grappoli, per le uve tecniche sono piuttosto grandi e possono raggiungere in massa dai 300 ai 400 grammi.
Frutti di bosco
Per colore, i frutti dell'Alma sono neri. Contengono circa 300 g/dm³. I frutti sono rotondi, piccoli.
Gusto
Gli assaggiatori parlano semplicemente del gusto della varietà descritta, è noce moscata e armoniosa.
Prodotto
La resa delle viti adulte è di 140 kg/ha.
Funzionalità in crescita
La pacciamatura è d'obbligo se l'uva viene coltivata a terra. Quando il coltivatore aggiunge il pacciame, impedisce l'evaporazione di troppa acqua dal terreno e protegge le radici dai danni.
Il miglior pacciame per l'uva è la corteccia di pino, il compost, le foglie sminuzzate o i ciottoli. I ciottoli hanno il loro aspetto migliore. Vale la pena aggiungere un nuovo strato di pacciame ogni anno poiché tende a diminuire con l'irrigazione.
Approdo
Scava una buca, che dovrebbe essere il doppio della zolla. Dopo aver posato la piantina, viene coperta con lo stesso terreno che è stato tolto durante lo scavo della buca per la semina.
Dopo la semina, un sottile strato di compost viene steso sul terreno per trattenere l'umidità e fornire sostanze nutritive. Non concimare una vite appena piantata finché non sta crescendo attivamente. Di solito ci vogliono alcuni mesi.
Il momento ideale per piantare l'uva dipende da dove vive il coltivatore. Se questa è un'area dal clima mite, il momento migliore per la semina è la primavera o l'inizio dell'estate. Meglio, perché la pianta ha il tempo di crescere senza gelo che stordisce la crescita.
Chi vive ai tropici può piantare piantine in inverno.
Impollinazione
I fiori di entrambi i sessi si formano sulla vite: il tipo di fiore è bisessuale.
Potatura
Per diversi mesi dopo la semina fino alla fine della prima stagione di crescita, non è necessario potare le piante. Hanno bisogno di crescere liberamente e sviluppare un forte apparato radicale.
Ma vale la pena rimuovere i germogli che hanno più di due anni e quelli che non danno più frutti.
Il periodo migliore per potare l'uva va dalla fine dell'inverno all'inizio della primavera, lasciando solo due gemme.
La potatura più seria avviene alla fine dell'inverno, quando la pianta inizia a perdere le foglie. In estate, se fanno la potatura, solo leggermente.
irrigazione
Le viti hanno bisogno di essere annaffiate regolarmente e profondamente, ma il terreno dovrebbe essere solo leggermente umido. È molto importante non inumidire eccessivamente le piante, perché il terreno umido è la prima causa di muffe.
Top spogliatoio
Come ogni pianta, l'uva ha bisogno di fertilizzazione. Nel primo anno vengono aggiunti al terreno miscele per tutti gli usi per favorire la crescita.
Ogni anno la vite viene periodicamente alimentata con letame invecchiato o compost. Vengono utilizzati anche fertilizzanti a basso contenuto di azoto e ad alto contenuto di potassio e fosforo. Sono particolarmente importanti in primavera quando iniziano a comparire i boccioli. Il fosforo è necessario anche quando i frutti iniziano ad apparire sui cespugli.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Il livello di resistenza al gelo è di circa -26 gradi. Se si suppone di piantare l'uva in una regione dove fa più freddo, allora vale la pena coprirlo per l'inverno. L'opzione più semplice è usare rami di conifere. Il più costoso è l'agrofibra speciale.
Malattie e parassiti
Durante la stagione vegetativa, la vite deve subire due trattamenti preventivi. Il primo è necessario prima che i fiori appaiano sui germogli, il secondo dopo la fioritura.
Se parliamo di resistenza alle malattie caratteristiche di questa cultura del giardino, allora Alminsky è resistente alla fillossera, al marciume grigio, alla muffa e all'oidio.
Se l'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò si riflette sempre nel suo aspetto.
Magazzinaggio
Le uve non vengono stoccate, per questo vengono avviate alla lavorazione subito dopo la raccolta.