- Autori: Viktor Kalugin, Ucraina
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: Blu navy
- Gusto: armonioso
- Con le ossa: Sì
- Periodo di maturazione: presto
- Peso grappolo, g: 700-1200
- Prodotto: alto
- Tipo di fiore: bisessuale
- Pelle: medio
Alla ricerca della forma, del gusto e della qualità ideali, gli allevatori incrociano diversi vitigni. Una delle novità del XXI secolo è la varietà Alvika.
Storia dell'allevamento
Alvika, un vitigno creato dall'allevatore ucraino Viktor Mikhailovich Kalugin. È un incrocio tra due varietà ibride Talisman e Velika. È considerato uno dei più grandi vitigni. La varietà viene testata dai giardinieri, quindi non si sa tutto delle sue qualità.
Descrizione
Il cespuglio è vigoroso. La corona è bianca con una forte pubescenza, che è particolarmente visibile sulle foglie giovani. Succede anche sui germogli. Le foglie sono rotonde e cordate. Hanno 3 lame, a volte 5, con bordi seghettati. Il colore delle foglie è verde brillante, saturo, con leggere venature in superficie.
C'è una rete rugosa sulla parte superiore della foglia. Profilo piatto o ondulato. Sul lato, i tagli superiori sono a forma di lira, con una fessura. I tagli inferiori sono spesso aperti e appuntiti. La tacca al picciolo è a forma di lira e ha un fondo appuntito. I piccioli sono verdi, a volte hanno una sfumatura rossa.
I denti sono a dente di sega, piccoli, con bordi sporgenti e punte acuminate.
Periodo di maturazione
La varietà è considerata precoce. La stagione di crescita dura dall'inizio della maturazione delle gemme fino al raccolto. Matura in un clima temperato il 120-125° giorno. La somma della temperatura è 2400-2500 ° C. In Ucraina e nel sud della Russia, è pronto per essere raccolto da fine agosto.
grappoli
Grappoli di forma conica o cilindrica conica. Abbastanza grande. Le dimensioni approssimative del grappolo vanno dai 700 ai 1200 g, hanno una densità media, a tratti spargolo.
Frutti di bosco
Le bacche sono di colore blu scuro e di dimensioni molto grandi. La forma di un ovale allungato o ovoidale. Crescono fino a 30 g, ma generalmente il loro peso è di 18-22 g Le bacche sono lunghe 41-43 mm, circa 25-27 mm di diametro. Le bacche sono ricoperte da uno spesso strato di fioritura purinica.
A causa della distanza libera tra le bacche, non si raggrinziscono o si deformano durante la crescita. La polpa è soda, croccante e succosa, con 2-3 semi. La buccia è di media densità, non spessa.
Gusto
Il gusto è armonico, ma privo di un aroma brillante. Il contenuto di zucchero e acidità non è ancora completamente determinato, ma la maggior parte delle persone valuta questa varietà come dolce piuttosto che acida.
Prodotto
Secondo le recensioni, la varietà in termini di resa supera gli indicatori dei suoi genitori. È noto che i germogli situati nelle parti inferiori del tronco sono altamente produttivi. Ma lo stesso fattore minaccia rese eccessive e allo stesso tempo un deterioramento della qualità delle bacche stesse. I frutti possono essere immaturi o perdere il loro sapore a causa della mancanza di nutrienti.
A questo proposito, si consiglia ai giardinieri di monitorare la cultura e di non consentire un eccessivo sovrappeso e fecondità.
Funzionalità in crescita
La varietà è considerata giovane, ora è in fase di sperimentazione in molti dei suoi indicatori. Ma, secondo le recensioni dei primi proprietari, si può concludere che l'uva Alvika è una varietà promettente che richiede cure speciali.
La geografia della distribuzione non è stata ancora determinata in modo affidabile, ma il produttore ha dichiarato che è resistente al clima temperato della Russia centrale. Ora, la maggior parte dei test si svolge nella Russia meridionale e in Ucraina.
Approdo
Quando si sceglie un posto per un futuro vigneto, è necessario essere guidati dai requisiti standard tipici dell'uva. Per quanto riguarda la varietà Alvika, le sue talee attecchiscono bene. Tuttavia, la varietà può crescere senza danni al sistema radicale solo in luoghi non infetti dalla fillossera.
Impollinazione
Il tipo di fiore della varietà Alvika è bisessuale, il che esclude la messa a dimora obbligatoria di una serie di altre varietà.
Potatura
Il cespuglio della varietà è vigoroso, quindi necessita di potature medie (circa 6-8 gemme). Durante la potatura, non dovresti lasciare più di un grappolo per germoglio. I germogli inefficaci e rotti vengono rimossi man mano che lo stelo cresce e si rompe.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La varietà si presenta come resistente al gelo, con una temperatura invernale consentita non inferiore a -23 ° C. Nelle raccomandazioni per la coltivazione, tuttavia, c'è un punto come la necessità di un riparo per l'inverno. Molti giardinieri, avendo ricevuto una varietà rara, si sforzano di proteggere la cultura, assicurati di coprirla in inverno. Pertanto, non ci sono ancora dati affidabili sullo svernamento senza riparo.
Durante il ricovero per l'inverno la vite assume una forma a ventaglio o cordone inclinato.
Malattie e parassiti
Gli insetti e le malattie più pericolosi non sono stati ancora completamente studiati. Secondo l'esperienza dei giardinieri, Alvika mostra una resistenza media alle malattie. La cultura viene elaborata 3-4 volte l'anno.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Le bacche mature possono rimanere a lungo sulla vite senza perdere la loro presentazione. A causa del cambiamento di umidità e temperatura, le bacche non si spezzano o scoppiano. Vale la pena credere a tali dati, poiché la buccia del frutto è forte.
Molti giardinieri, tuttavia, evidenziano una scarsa trasportabilità.Le bacche non aderiscono bene al pettine.
Panoramica delle recensioni
Gli agronomi esperti stimano - 4 su 5. Ci sono quelli con risultati eccellenti. Descrivono la bacca come gustosa, dolce e molto grande. I frutti non si sono spezzati, sono maturati perfettamente sui rami. I grappoli erano un po' sciolti, ma questo non ha snaturato l'impressione.
Altri hanno notato non la migliore germinazione, molto probabilmente a causa delle condizioni meteorologiche. Non abbastanza caldo, troppo umido.
Diverse persone hanno notato che il gruppo perde troppo presto. Le bacche non hanno ancora raggiunto lo zucchero, ma stanno già cadendo dal ramo a causa del peso.
Alcuni erano confusi dalle grandi ossa pesanti. Ma, in conclusione, queste sono solo bacche di segnale, si dovrebbe dire di più in seguito.