- Autori: VNIIViV Potapenko
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: rosa scuro
- Gusto: armonioso
- Periodo di maturazione: molto presto
- Resistenza al gelo, ° C: -25
- Sinonimi di nomi: II-13-6-2
- Peso grappolo, g: 572
- Tipo di fiore: bisessuale
- Valutazione della degustazione, punti: 8,1
L'ametista Novocherkassky è un'ottima opzione per imparare a coltivare l'uva sul proprio appezzamento per la tavola. Oltre alle rese elevate, questa varietà mostra anche un'eccellente trasportabilità.
Storia dell'allevamento
Grazie al lavoro di VNIIViV loro. Ya. I. Potapenko la varietà è nata quando sono state incrociate altre due specie: Red Delight e Delight.
Geografia della distribuzione
Oggi Ametista Novocherkassky ha una ricca geografia di distribuzione. È coltivato in molte regioni del nostro paese.
Descrizione
Come accennato in precedenza, queste sono uve da tavola. Sui germogli si formano fiori di entrambi i sessi, che è un altro dei suoi vantaggi.
Se parliamo della forza della crescita, allora è caratterizzata come sopra la media. La percentuale di germogli fruttuosi sulla boscaglia è 73,9.
Periodo di maturazione
Il vitigno Ametista Novocherkassky appartiene a colture con un periodo di maturazione molto precoce.
grappoli
I grappoli conici sono di media densità. In peso, questo è di circa 572 grammi per grappolo.
Frutti di bosco
Bellissime bacche rosa scuro accumulano un livello di zucchero di 153 g / dm³ per maturazione. Il livello di acidità è di 5,7 g/dm³.
Il frutto ha una buccia sottile, la polpa carnosa e succosa è nascosta all'interno. Gli acini sono allungati, ciascuno del peso di circa 6,2 grammi. Il punteggio di degustazione è di 8,1 punti.
Gusto
Il gusto della varietà descritta può essere caratterizzato come armonico.
Prodotto
L'ametista Novocherkasskiy appartiene alle varietà ad alto rendimento.
Funzionalità in crescita
Troppo o troppo poco calore causa seri problemi quando si coltiva una varietà. È meglio piantare sul lato sud, dove non ci sono correnti d'aria. Particolare attenzione all'irrigazione. Una grande quantità di umidità è sempre un problema con la muffa grigia.
Approdo
Durante la semina, viene prestata molta attenzione all'organizzazione della fossa di atterraggio. La cosa principale è scegliere la taglia giusta, organizzare il drenaggio.
In termini di dimensioni, vale la pena fare affidamento sulla dimensione del rizoma della piantina. La fossa dovrebbe essere 2 volte più grande. Se piantato in un terreno fertile, i fertilizzanti non possono essere usati, se arenaria, non puoi farne a meno.
Impollinazione
Tutti i vitigni con fiori bisessuali non richiedono impollinazione aggiuntiva.
Potatura
Le viti vengono potate con 6-8 occhi per ceppo. C'è bisogno di normalizzazione.
irrigazione
Le giovani piantine non possono essere lasciate senza umidità, quindi vengono annaffiate ogni settimana, ma tenendo conto che non ci sono forti piogge.Le piante adulte hanno un apparato radicale sviluppato, quindi dovrebbero essere annaffiate solo se c'è una lunga siccità.
Top spogliatoio
L'applicazione regolare di una concimazione equilibrata durante la stagione di crescita andrà a beneficio delle viti. Puoi usare sia miscele complesse che composti organici, ad esempio letame di cavallo o di mucca, ma sempre marcio.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Nelle regioni meridionali non è necessario un riparo, poiché la resistenza al gelo di questa varietà è di -25 gradi Celsius. Nelle regioni in cui le temperature possono scendere al di sotto di questo livello, è necessario utilizzare materiale di copertura.
Malattie e parassiti
La vite non ha molte malattie e parassiti, ma la varietà Novocherkassky Amethyst può essere colpita da marciume nero e oidio.
Il marciume nero ama il tempo piovoso e può essere difficile da controllare. È meglio rimuovere tutti i frutti mummificati dalle viti. È anche meglio applicare fungicidi appropriati per controllare la malattia.
L'oidio crea un film bianco sulle foglie e un accumulo di polvere sul frutto. Questo fungo ama il calore e l'umidità elevata. Il modo migliore per affrontare l'oidio è piantare le viti con una buona circolazione d'aria tra i cespugli.
Nella lotta viene utilizzato zolfo o un fungicida a base di rame.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Le uve sono perfettamente conservate dopo la raccolta e possono essere trasportate su lunghe distanze senza perdere la loro presentazione.