- Autori: A.I. Potapenko
- Appuntamento: tecnico
- Colore della bacca: viola
- Gusto: semplice
- Resistenza al gelo, ° C: -35
- Peso grappolo, g: 250-300
- Prodotto: 20-50 kg per cespuglio
- Tipo di fiore: bisessuale
- Danni da vespe: non affetto
- Densità del grappolo: media densità
L'uva tecnica è popolare quanto l'uva da tavola. L'uva Ametista appartiene al grado tecnico. In questo articolo considereremo la storia dell'allevamento, le caratteristiche della varietà, la resa, il gusto, il lavoro agrotecnico, la resistenza al gelo e la durata di conservazione.
Storia dell'allevamento
L'uva Amethystovy è stata ottenuta incrociando la coppia parentale delle varietà Tsimlyanskiy black e Amurskiy. L'autore di questo ibrido è un allevatore amatoriale Potapenko A.I.Questa varietà è anche chiamata uva Amur Novocherkassky. Questo è necessario in modo che ci siano altri due vitigni con lo stesso nome: Samara Amethyst e Super-early Amethyst. Avevano tutti coppie genitoriali diverse e avevano allevatori diversi. Ciò significa che le caratteristiche di tutte e tre le specie sono diverse. Questo deve essere ricordato per acquistare esattamente quella varietà. L'articolo discute la varietà Novocherkassky Amethystovy.
Descrizione
I cespugli sono di medie dimensioni, piccoli. Le viti maturano bene, ma non sono così spesse in diametro. I rami si allargano e si piegano a terra, quindi è necessario realizzare un sistema di tralicci. Le foglie sono verdi, senza lobi caratteristici, a forma di cuneo. Sono piccoli, opachi, con una leggera ruvidità.
Ci sono diversi fattori sul lato positivo:
alta produttività;
resistenza al gelo;
qualità gustative;
trasportabilità.
Periodo di maturazione
La varietà è a maturazione precoce, quindi puoi raccogliere ad agosto. Il periodo di maturazione dei frutti dura fino a 90 giorni.
grappoli
I grappoli sono poco densi, di forma cilindrica. Non c'è scioltezza. In peso, una spazzola tira da 250 a 300 g, ci sono anche grappoli più pesanti che pesano fino a 0,7 kg.
Frutti di bosco
Le bacche sono medio-piccole, il diametro va da 9 a 13 mm, il peso è di 3-4 g, di forma arrotondata. Il colore delle bacche varia dal viola al nero. La pelle è densa, lucida, c'è un rivestimento ceroso. La polpa è succosa, carnosa, la polpa può essere colorata dalla buccia.
Gusto
Al gusto è gradevole, armonico, sono presenti sottili note di noce moscata. Il contenuto di zucchero è del 20-25% e l'acidità è di 7 g / dm3. Questo suggerisce che le bacche sono piuttosto dolci.
Prodotto
La resa di uva Ametista in altezza, da un cespuglio, se si mettono 3-4 grappoli sulla vite, si possono togliere dai 40 ai 50 kg. Se i cespugli sono più piccoli, la resa sarà di 20-30 kg.
Funzionalità in crescita
Piantare uva L'ametista è meglio farlo in primavera. Maggio è l'ideale per questo. Lo sbarco avviene all'inizio o alla fine di maggio, a seconda della regione. È necessario che la temperatura dell'aria si scaldi fino a +15 gradi.
È meglio piantare piantine di altre colture a una distanza di 2-3 m in modo che non blocchino il flusso di luce.
Il terreno dovrebbe essere leggermente acido, argilloso e sciolto. Prima di piantare, il sito dovrebbe essere scavato con fertilizzanti. Versare liberamente l'area selezionata. È meglio farlo quando la neve si scioglie e il terreno si scioglie.
Le uve non amano il terreno troppo umido, quindi è necessario elaborare un programma di irrigazione. Se durante la stagione cade una grande quantità di precipitazioni, la coltura non necessita di annaffiature aggiuntive.
Approdo
La semina delle piantine avviene nel terreno preparato. I fori vengono scavati con un diametro di 0,5 m, una profondità di 0,8 M. Mattoni o ciottoli rotti vengono versati sul fondo del foro, questo fungerà da drenaggio. Quindi il drenaggio è coperto da uno strato fertile di terra con una piccola collina. La piantina viene accuratamente abbassata nella buca e coperta di terra. I cespugli vengono versati abbondantemente con acqua e, se necessario, vengono immediatamente legati a tralicci.
Impollinazione
I fiori dell'ibrido sono piccoli, gialli. I peduncoli si trovano sia di entrambi i sessi che unisessuali. Pertanto, prima di acquistare, è necessario chiarire a quale tipo appartengono i gambi dei fiori della piantina.
Potatura
La potatura di quest'uva non è diversa dalle altre colture. In autunno, le viti sono accorciate di 4-6 occhi. I germogli laterali vengono tagliati di 5 cm se la loro lunghezza è superiore a 20 cm In primavera vengono tagliati tutti i rami congelati e quelli che si sono rotti.
In estate vengono rimossi fogliame e germogli in eccesso, che hanno iniziato a crescere nella direzione sbagliata.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Il grado tecnico Amethystovy ha una buona resistenza al gelo, può resistere fino a -35 gradi. Le viti adulte non hanno bisogno di un riparo aggiuntivo se si abituano gradualmente al freddo.
I giovani germogli si rifugiano, che hanno solo 2-3 anni. Il congelamento della vite si verifica più spesso in essi, poiché il sistema radicale non è ancora completamente maturo. Vale la pena coprire con agrofibre entro l'ultima settimana di settembre.
Puoi smettere di coprire le viti nel quarto anno dopo aver piantato la piantina nel terreno.
Malattie e parassiti
Sebbene il produttore affermi che le uve hanno una buona immunità, non è affatto così. Se non si esegue l'irrorazione tempestiva contro le malattie fungine, possono svilupparsi le seguenti malattie:
marciume grigio;
muffa.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Le uve hanno elevata trasportabilità e conservabilità fino a 1 mese. Non vale la pena conservare l'uva troppo a lungo, deve essere lavorata o consumata immediatamente.