- Autori: VNIIViV loro. IO E. Potapenko, Russia
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: rosa
- Gusto: semplice, con una leggera nota di noce moscata a piena maturazione
- Con le ossa: Sì
- Periodo di maturazione: presto
- Periodo di maturazione, giorni: 110-120
- Resistenza al gelo, ° C: -23
- Peso grappolo, g: 400-800
- Prodotto: 3 kg / cespuglio
Non è difficile coltivare l'uva sul tuo sito, è sufficiente studiare le regole elementari della tecnologia agricola. Dalle varietà da tavola, Amirkhan sarà una grande aggiunta al tavolo.
Storia dell'allevamento
La varietà è apparsa nel nostro paese grazie al lavoro di VNIIViV loro. Ya. I. Potapenko, in procinto di attraversare Jagdon x Pearl Saba.
Descrizione
I cespugli di Amirkhan non crescono di grandi dimensioni. I germogli hanno un'alta maturazione dei frutti. Il fogliame è di forma ovale, c'è una leggera dissezione, ma i bordi sono solidi.
Periodo di maturazione
Il periodo di maturazione è precoce, in media è di 110-120 giorni.
grappoli
Una caratteristica distintiva della varietà descritta è il pisello del frutto. I grappoli stessi sono cilindrici-conici, densi. La massa di uno può variare da 400 a 800 grammi.
Frutti di bosco
Le bacche possono essere trasportate senza problemi. L'uva matura è di colore rosa, all'interno del seme. La pelle è sottile, quasi invisibile in bocca. La polpa succosa è nascosta sotto di essa.
La forma dell'uva è ovale, il peso di una bacca è di 4 grammi.
Gusto
Quando è completamente maturo, appare un leggero sapore di noce moscata.
Prodotto
La resa di Amirkhan è stimata dagli esperti come media. Dalla boscaglia vengono raccolti fino a 3 kg di bacche.
Funzionalità in crescita
Approdo
La semina viene effettuata in piccole fosse. Il terreno non si addormenta immediatamente: prima viene posato il primo strato, quindi viene leggermente compattato, viene eseguita l'irrigazione. Solo allora la fossa di semina è completamente chiusa.
Per la semina, si consiglia di scegliere un luogo ben illuminato e senza vento con terreno ben drenato. Il ristagno minaccia la comparsa di molte malattie fungine.
Impollinazione
L'impollinazione non è richiesta per la varietà, poiché i fiori bisessuali si formano sul cespuglio durante la crescita vegetativa.
Potatura
La potatura è una parte indispensabile della cura di una varietà, un giardiniere non può farne a meno.
irrigazione
Con una mancanza di umidità nel terreno, le bacche diventano più piccole, la vite peggiora e, di conseguenza, la resa diminuisce. Pertanto, se il terreno è asciutto, le piante devono essere annaffiate.Non usare acqua fredda, le radici ne sono sensibili.
Il tasso medio è di 3-4 secchi d'acqua per cespuglio. Dopo l'irrigazione, il terreno viene allentato e pacciamato per trattenere l'umidità. L'irrigazione viene interrotta 2-3 settimane prima dell'inizio della raccolta.
Top spogliatoio
Nei climi temperati, soprattutto se le estati sono fresche, l'uva diventa difficile senza le dovute cure del giardiniere. Nella seconda metà dell'estate, le piante hanno bisogno di aiuto per formare il raccolto e prepararsi per l'inverno.
Insieme alla formazione dei frutti, le gemme svernanti vengono deposte sulle viti - occhi per il raccolto dell'anno successivo. Quindi la crescita dei germogli rallenta e inizia il deflusso di sostanze nutritive alle parti perenni del cespuglio e alle radici. È molto importante accumulare riserve sufficienti in modo che siano sufficienti per l'intero lungo inverno e la ricrescita primaverile dei germogli.
Contemporaneamente all'irrigazione, le piante vengono nutrite. Sono preferiti fertilizzanti minerali complessi con microelementi, sono adatti fertilizzanti organici: infuso di verbasco, escrementi di uccelli e cenere.
In generale, vengono eseguite 4 medicazioni per le radici per stagione. La prima volta - all'inizio della primavera, la seconda - durante il periodo di crescita attiva di germogli e foglie (prima della fioritura), e la terza - applicare fertilizzanti al fosforo-potassio all'inizio del versamento delle bacche. La quarta medicazione viene eseguita dopo la raccolta, è necessario accelerare la maturazione e la lignificazione dei germogli.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La resistenza al gelo è -23 ° С. Se la varietà Amirkhan viene coltivata in un clima temperato, per l'inverno dovrebbe essere rimossa dal traliccio, posta in un solco e ricoperta di rami di abete.
Malattie e parassiti
Gli esperti stimano la resistenza alla muffa a 3,5 punti, alla muffa grigia - di 4. Allo stesso tempo, è necessario un trattamento preventivo all'inizio della primavera con fungicidi a base di zolfo e insetticidi contro i parassiti.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
La durata di conservazione del frutto dopo la raccolta è di 30-60 giorni. La commerciabilità è valutata come elevata.