- Autori: Vierul, Moldavia
- Appuntamento: tecnico
- Colore della bacca: blu scuro con una forte fioritura di prugna
- Gusto: semplice
- Con le ossa: Sì
- Periodo di maturazione: tardi
- Periodo di maturazione, giorni: 165
- Resistenza al gelo, ° C: -28
- Sinonimi di nomi: VI-39-71, Zhuravel VI-39-71
- Peso grappolo, g: 250
Il vitigno Amur è molto popolare tra i giardinieri. Ha anche altri nomi: VI-39-71, Zhuravel VI-39-71. Questa varietà tecnica ha un periodo di maturazione tardiva. È considerato abbastanza resistente alle temperature estreme, a varie malattie e attacchi di parassiti.
Storia dell'allevamento
La varietà Amur è stata allevata presso il Moldavian Research Institute of Life Sciences incrociando una piantina (Nimrang x Pamyat Michurin) con un ibrido interspecifico Datie de Saint Valier. La varietà risultante alla fine si è rivelata piuttosto fruttuosa e in seguito ha ricevuto un punteggio di degustazione elevato (7,5 punti).
Descrizione
I cespugli di vite di questa varietà hanno grandi lame fogliari di forma rotonda o leggermente ovale. Molto spesso sono trilobati, ondulati. La loro parte inferiore ha un colore verde chiaro, densa pubescenza sulle foglie. I fiori sono bisessuali.
Periodo di maturazione
Il periodo che va dall'inizio del germogliamento e fino alla completa maturazione del frutto è di 165 giorni con la somma delle temperature attive di 3000 gradi. La varietà inizierà ad entrare nel processo di fruttificazione 3 anni dopo la semina, ma si ottiene un raccolto completo solo nel quinto anno. Questo tipo di uva è caratterizzato da un notevole vigore di crescita. Le bacche mature saranno completamente pronte per la raccolta nella seconda metà di ottobre.
grappoli
I grappoli su tali cespugli di uva sono di medie dimensioni, la loro forma è conica, ma a volte si trovano anche alati. Il peso totale di uno di questi rami con bacche è di circa 250-300 grammi. Tutti i cluster sono abbastanza densi.
Frutti di bosco
I frutti maturi pesano solo 3-4 grammi. I loro colori sono blu. Sulle bacche mature, puoi vedere la fioritura delle prugne. Hanno una polpa morbida, densa e succosa.
Gusto
Questo vitigno ha un sapore semplice. È perfetto sia per il consumo fresco che per la produzione casalinga di vini, marmellate e altri prodotti.
Prodotto
La varietà Amur ha un alto livello di resa. Su un ettaro si possono raccogliere circa 160-175 centesimi di frutti maturi, quindi viene spesso utilizzato per l'impianto su scala industriale per la produzione di vari vini rossi.
Funzionalità in crescita
Affinché tali cespugli d'uva si sviluppino e crescano completamente, è necessario prestare particolare attenzione al processo di crescita, compresa la scelta del posto giusto per la semina e la concimazione necessaria in modo tempestivo.
Approdo
Prima di piantare giovani piantine d'uva, vale la pena scegliere un posto adatto per questo. Per questa varietà, i terreni leggermente acidi o neutri saranno l'opzione migliore.
I fori di impianto dovrebbero essere preparati circa un mese prima di piantare. La loro profondità dovrebbe essere di almeno 60 centimetri. Allo stesso tempo, uno strato di drenaggio viene necessariamente versato sul fondo, quindi viene immerso il terreno di sabbia fluviale, torba e humus.
Si consiglia inoltre di aggiungere al terreno un po' di perfosfato e cenere di legno. Prima di piantare il materiale, dovrebbe essere praticato un piccolo foro dove verrà posizionata la vegetazione con l'apparato radicale.
Impollinazione
Un vitigno dioico non avrà bisogno di impollinazione artificiale. Anche le api, che sono attratte dall'aroma delle infiorescenze, possono far fronte a questo compito.
Potatura
Affinché la pianta si sviluppi normalmente, è necessario potare periodicamente. Si tengono ogni anno. Nel processo di tali trattamenti, tutti i processi malati e morti vengono rimossi dalle piante. Questa procedura consente anche di dare alla boccola la forma corretta. Va ricordato che non è necessaria alcuna potatura per il primo anno dopo la semina.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Il vitigno Amur appartiene a varietà resistenti al gelo. Può resistere a cali di temperatura piuttosto bruschi fino a -28 gradi. Tuttavia, avrà ancora bisogno di un riparo prima dell'inizio del periodo invernale.
Malattie e parassiti
La varietà Amur è considerata abbastanza resistente a una varietà di malattie e parassiti, ma allo stesso tempo i cespugli d'uva possono ancora essere colpiti da infezioni fungine, molto spesso compaiono a causa dell'eccessiva umidità.
E anche a volte questa varietà può essere colpita dalla muffa. In questo caso, sulle lamine delle foglie appariranno macchie di placca bianco-grigia. Per sbarazzarsene, sarà necessario effettuare un trattamento con fungicidi.
Inoltre, dovrebbero essere effettuati trattamenti preventivi regolari. Per questo, puoi anche usare tutti i tipi di fungicidi.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Con la conservazione prolungata delle bacche sui cespugli, possono diventare molto più dolci. Una volta assemblati, i frutti maturi vengono conservati al meglio in scatole di legno, puoi metterli in cantina, seminterrato o semplicemente in frigorifero. Inoltre, il frutto può facilmente tollerare il trasporto grazie alla presenza di una buccia densa sulla superficie.