- Autori: Russia
- Appuntamento: tecnico
- Colore della bacca: bianco, opaco
- Gusto: semplice, armonioso
- Periodo di maturazione: inizio medio
- Periodo di maturazione, giorni: 100
- Resistenza al gelo, ° C: -35
- Sinonimi di nomi: Amurensis
- Peso grappolo, g: fino a 800 gr
- A forma di bacca: leggermente ovale
L'uva è considerata una coltura piuttosto difficile da coltivare. Ma lo stesso non si può dire della varietà Amur White. In grado di mettere radici in quasi tutte le condizioni climatiche, questa varietà è stata a lungo un "ospite" frequente nelle dacia dei giardinieri in Russia e in altri paesi.
Storia dell'allevamento
Il capostipite dell'uva bianca dell'Amur è un vitigno selvatico, che cresce da molti secoli nei paesi asiatici. Le straordinarie caratteristiche della liana orientale sono state notate dall'allevatore russo A.I. Potapenko. Sulla sua base, è stata creata una nuova varietà che non teme il gelo. Il suo secondo nome è Amurensis.
Geografia della distribuzione
La varietà è diffusa in Russia, Ucraina e Bielorussia. Può essere coltivato in qualsiasi luogo con un clima simile.
Descrizione
L'uva bianca dell'Amur è una pianta vigorosa che assomiglia molto ad una liana decidua. La vite cresce fino a 30 metri, in una stagione la sua crescita è di circa 2 metri. Le foglie sono verdi, succose e hanno una punta acuminata. Hanno una forma simile a un cerchio oa un ovale. In autunno, il fogliame è di colore viola, rosso o arancione. La cultura fiorisce all'inizio di maggio. I fiori sono insignificanti, hanno un colore bianco-giallo.
I giardinieri hanno identificato i seguenti vantaggi dell'uva bianca dell'Amur:
rapido recupero da malattia o congelamento;
resistenza al freddo, alle temperature estreme;
resistenza comparativa alle malattie fungine;
facile manutenzione;
gusto alto di frutti di bosco;
capacità di sopportare il trasporto;
un raccolto abbondante.
Si segnalano anche gli svantaggi:
il cespuglio è molto alto, quindi è semplicemente impossibile raccogliere l'intero raccolto;
durante l'intera stagione di crescita, la pianta necessita di potatura.
Periodo di maturazione
L'Amur bianco appartiene alle varietà medio-precoci. Ha bisogno di 100 giorni per maturare completamente. La cultura inizia a dare i suoi frutti a 6-8 anni. La raccolta viene rimossa nel primo mese di autunno.
grappoli
Le uve bianche dell'Amur producono grappoli grandi fino a 800 grammi. La loro forma è cilindrico-conica, le lame sono molto sviluppate. I frutti sui grappoli sono sciolti.
Frutti di bosco
Le bacche di Amur White dovrebbero avere una tonalità bianca con una lucentezza opaca. Hanno una forma leggermente ovale. Il peso di una bacca è di 5 grammi, la dimensione è considerata grande.
La polpa all'interno è piuttosto succosa, di colore chiaro, con un leggero sottotono verdastro. La pelle è densa e sottile e molto facile da masticare.
Gusto
Il gusto è semplice, armonico, la quantità di zucchero è di 250 g/dm3, l'acidità è di 7 g/dm3.
Prodotto
Amursky è considerata una varietà ad alto rendimento. Da un ettaro si tolgono dai 60 agli 80 centesimi di bacche. I germogli producono l'80% di frutti.
Funzionalità in crescita
Le uve bianche dell'Amur sono molto facili da curare. Anche un principiante può padroneggiare la coltivazione di questa varietà. Tale pianta viene coltivata su un luogo pianeggiante o leggermente rialzato, puoi piantarla vicino a un muro o una recinzione per creare una bella siepe. L'uva deve essere illuminata dal sole, solo allora i suoi frutti saranno gustosi. Amursky non è piantato vicino agli alberi da frutto, poiché inizierà rapidamente a intrecciarli.
Quando si coltiva Amur White, è molto importante allentare il terreno in modo tempestivo, poiché l'uva ha bisogno di molto ossigeno. Questo dovrebbe essere fatto prima di annaffiare. Inoltre, la varietà avrà sicuramente bisogno di supporto. I germogli fruttiferi sono legati orizzontalmente.
Approdo
È molto importante determinare correttamente il momento di piantare l'Amur White nel terreno. Le piantine possono essere piantate in ottobre o aprile. La semina primaverile è particolarmente apprezzata da coloro che propagano l'uva mediante stratificazione. In autunno, è meglio iniziare a seminare.
Il terreno deve avere un'acidità medio-bassa. Se gli indicatori vanno fuori scala, al terreno viene aggiunta calce o cenere. L'atterraggio dipenderà dal tipo di terreno.
Se il terreno è sabbioso, viene praticato l'atterraggio in trincea. Dovrai scavare solchi profondi 20 cm e larghi 50 cm. Le pareti delle scanalature devono essere rinforzate con pietra o legno. Quindi i germogli vengono piantati nelle scanalature.
Nelle zone argillose e argillose, si consiglia di piantare l'uva in creste. Il sito è livellato, su di esso vengono praticati dei fori con una profondità di 60 cm, sul fondo del quale deve essere posizionato il drenaggio.
Impollinazione
La maggior parte delle uve bianche dell'Amur sono dioiche, ma in rari casi si trovano anche esemplari bisessuali. I fiori maschili compaiono prima dei fiori femminili. L'impollinazione avviene con l'aiuto di insetti e il vento gioca un ruolo importante qui.
Potatura
Il primo anno di vita, la pianta non deve essere toccata in modo che possa rafforzarsi bene. Nel secondo anno, i rami vengono potati e le cime vengono pizzicate. La procedura di potatura viene eseguita solo dopo la comparsa di antenne e infiorescenze sul cespuglio. Iniziare a tagliare l'uva dal fondo.
I giardinieri esperti di Amur bianchi consigliano di crescere con uno stelo. I germogli sui rami perenni vengono rimossi ogni stagione. Pizzica la cima un paio di giorni prima della fioritura. Durante la potatura, puoi prendere talee verdi, che vengono quindi utilizzate per la propagazione.
irrigazione
Le piante fino a tre anni devono essere annaffiate abbondantemente, perché in natura una tale vite si trova solitamente vicino a fonti d'acqua aperte. Il liquido viene versato direttamente sotto la radice, avrai bisogno di circa 6 secchi da dieci litri per cespuglio. Dopo l'irrigazione, le piante vengono pacciamate. Una settimana prima della fioritura, l'apporto di liquidi viene completamente interrotto, altrimenti il raccolto sarà scarso.
Top spogliatoio
Le uve bianche dell'Amur rispondono bene ai fertilizzanti minerali complessi. Se la pianta cresce su un terreno fertile, sarà sufficiente una medicazione per stagione.In caso di terreno povero, il fertilizzante viene applicato tre volte: in primavera, prima e dopo la fioritura. Importante: questa varietà non è fertilizzata con materia organica.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Nei climi miti, le viti non coprono l'uva, già si sente benissimo sotto la neve. L'eccezione sono gli esemplari giovani, così come i casi in cui la temperatura scende troppo in basso. In tale situazione, la vite viene posta a terra, ricoperta di agrofibra e sopra i rami di abete rosso. È necessario rimuovere un tale riparo in un momento in cui non sono più previsti cambiamenti di temperatura.
Malattie e parassiti
Le uve bianche dell'Amur sono resistenti a malattie come peronospora, oidio, marciume grigio. Tuttavia, in condizioni di elevata umidità e con una tecnologia agricola impropria, può ancora ammalarsi. Per evitare che ciò accada, il giardiniere deve diradare regolarmente il raccolto, rimuovendo tutto il superfluo e anche effettuare trattamenti preventivi con fungicidi e insetticidi. I lavori vengono eseguiti in autunno e primavera.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Se le uve vengono coltivate da sole, possono essere conservate a lungo in frigorifero. Quando coltivato su scala industriale, vengono spesso utilizzate cantine fresche. La cultura può rimanere in essi per diverse settimane. Prima di conservarlo, è importante selezionare bacche marce e viziate.