- Autori: A.I. Potapenko
- Appuntamento: universale
- Colore della bacca: viola
- Gusto: armonico, dolce, con piacevole acidità
- Periodo di maturazione: presto
- Periodo di maturazione, giorni: 110
- Resistenza al gelo, ° C: -40
- Sinonimi di nomi: Odino, Amurskiy 7
- Peso grappolo, g: fino a 1000
- Prodotto: fino a 80-100 kg per cespuglio
L'uva Amur Breakthrough è una varietà abbastanza popolare con un'interessante storia di origine. I suoi "genitori" sono varietà resistenti al gelo e prolifiche, da cui la svolta dell'Amur ha preso solo le migliori qualità. Le sue caratteristiche sono uniche, per le quali molti giardinieri amano la pianta.
Storia dell'allevamento
La varietà è apparsa grazie ad A.I. Potapenko, che ha osato intraprendere un esperimento insolito. Ha incrociato vitigni selvatici resistenti che provenivano dalle regioni settentrionali dell'Estremo Oriente e dalla Cina. Con l'aiuto di un tale incrocio, Potapenko ha ricevuto una varietà universale unica, chiamata anche Odino e Amursky 7.
Descrizione
Per capire se vale la pena coltivare un'uva particolare sul tuo sito, dovresti studiarne attentamente le caratteristiche.
Periodo di maturazione
I grappoli maturano per circa 110 giorni, il periodo di maturazione delle uve è considerato anticipato.
grappoli
Il grappolo è cilindrico o ricorda un cono rovesciato. La sua densità è media a causa del fatto che le bacche non aderiscono troppo strettamente l'una all'altra. Il peso medio di un grappolo è fino a 1000 g I frutti possono essere conservati fino a 30 giorni.
Frutti di bosco
I piccoli frutti viola hanno una forma arrotondata e una buccia soda che è facile da mangiare. La polpa è carnosa e succosa. La dimensione media di un acino è di 15 mm di diametro, il peso è di 4-5 g.
Gusto
Le bacche hanno un sapore armonico e dolce, si avverte una piacevole acidità.
Prodotto
La varietà offre un'elevata resa: in condizioni favorevoli, è possibile raccogliere circa 80-100 kg di frutti da un cespuglio.
Funzionalità in crescita
Amur Breakthrough non è una varietà molto stravagante che tollera facilmente condizioni ambientali avverse e non richiede cure particolari. Ma vale la pena ricordare alcune delle regole per coltivare un raccolto al fine di ottenere un raccolto ricco e di alta qualità.
Approdo
Nelle regioni meridionali si pianta in piena terra a maggio, alle latitudini settentrionali è meglio piantare l'uva a giugno. Per la semina, dovresti scegliere un luogo ben illuminato che sia protetto dai venti freddi e dalle acque sotterranee.
Si consiglia di scegliere terreno sciolto e acido. Se è alcalino, fertilizzalo con torba o erba. È importante utilizzare uno scarico per drenare l'acqua in eccesso.
I cespugli sono piantati a una distanza di 1,5 metri tra loro. Dovrebbero esserci circa 2 metri tra le file.
Impollinazione
Si consiglia di piantare altri impollinatori vicino ai cespugli.
Potatura
La potatura viene eseguita due volte: in primavera e in autunno.È importante utilizzare strumenti puliti e affilati e assicurarsi che le "ferite" della pianta siano nella forma corretta.
irrigazione
L'Amur Breakthrough ama il terreno umido, quindi è importante assicurarsi che il terreno non si asciughi. Mentre si asciuga, viene irrigato. L'irrigazione dovrebbe essere interrotta 7 giorni prima del periodo di fioritura, così come 14 giorni prima della raccolta.
Un cespuglio deve spendere circa 30 litri d'acqua.
La procedura di irrigazione sarà molto più semplice se si equipaggia il sistema di irrigazione a goccia. Creerà anche un ambiente ideale per lo sviluppo della cultura.
Top spogliatoio
Il fertilizzante ideale per la varietà è il liquame, che viene diluito con liquido (proporzioni 1: 5). E puoi anche usare fertilizzanti complessi, che contengono potassio, fosforo e azoto.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Le uve sono estremamente rustiche, in grado di resistere a gelate di circa -40 gradi. Il rifugio è fatto in zone dove il clima è incredibilmente rigido. I cespugli hanno un'elevata capacità rigenerativa, quindi anche se le gelate colpiscono un terzo dei rami, una vite sana ripristinerà rapidamente la pianta.
La svolta dell'Amur non ha paura delle gelate in primavera, perché i rami gelati vengono rapidamente sostituiti da nuovi germogli sani.
Malattie e parassiti
L'uva ha un'elevata resistenza alle malattie fungine e non è colpita dalle vespe (nonostante il fatto che le bacche contengano molto zucchero). L'unico vero pericolo per il raccolto sono gli uccelli, ma molto spesso non toccano questa varietà, poiché i cespugli del raccolto sono di colore scuro e poco appariscenti. Per proteggere la pianta, puoi posizionare uno spaventapasseri o delle campane accanto ad essa. E vengono utilizzati anche nastri realizzati con pellicola.
In alcuni casi, la coltura può infettare la muffa, quindi si consiglia di eseguire lavori preventivi utilizzando un fungicida. Le piante vengono trattate con il prodotto 2 volte a stagione.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Il raccolto può essere conservato a lungo se posto in una stanza fresca. Non dovrebbe esserci luce del giorno in esso. Sarà meglio se l'area di stoccaggio è ben ventilata. In questo caso, i frutti sono in grado di giacere in condizioni decenti per circa 30 giorni.
Panoramica delle recensioni
I giardinieri notano una resa molto elevata e una buona commerciabilità, un aspetto attraente dei grappoli e un sapore gradevole dell'uva. Le bacche sono succose, leggermente aromatiche e hanno una lunga durata.
Coltivare l'uva è abbastanza semplice, devi solo prendertene cura in modo tempestivo. La pianta richiede un'irrigazione tempestiva, una medicazione superiore più volte a stagione e un'attenta potatura.