- Autori: V.N. Krainov
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: rosa scuro
- Gusto: Noce moscata
- Periodo di maturazione: medio-tardivo
- Periodo di maturazione, giorni: 140
- Resistenza al gelo, ° C: -22
- Peso grappolo, g: 700-1500
- Tipo di fiore: bisessuale
- Pelle: medio
Anyuta è un ibrido preferito della collezione dell'allevatore V. N. Krainov, soprattutto il gusto di quest'uva attira l'attenzione. Anche se il resto delle sue qualità sono al loro meglio.
Storia dell'allevamento
Viktor Nikolaevich ha usato l'uva Kesha-1 (o Talisman) e l'uva passa Radiant per allevare questa forma. Queste erano le sue croci preferite. E sebbene le variazioni genetiche presentassero ogni volta diverse sorprese, nel caso di Anyuta tutto è andato liscio. Anyuta ha ereditato la resa e la dimensione delle bacche dal Talismano e un gusto unico dal Radiant.
Il nome dell'uva è stato dato in onore dell'amata nipote di Viktor Nikolaevich. Come varietà, la forma è stata registrata dopo la morte dell'allevatore, nel 2016. Il copyright di Krainov e di altri 3 allevatori è stato confermato nel registro di stato.
Geografia della distribuzione
L'ibrido è stato ottenuto a Novocherkassk, nella regione di Rostov, ma può essere coltivato più a nord. Fornito riparo, può essere utilizzato nella Russia centrale.
Descrizione
Anyuta è una forma da tavola di uva. I germogli sono robusti e hanno un buon tasso di sopravvivenza sia sulle proprie radici che sui portainnesti. I frutti di questa varietà sono caratterizzati da alti indicatori commerciali. Il loro colore varia dal rosa chiaro al rosa scuro.
Periodo di maturazione
Il periodo di maturazione dipende dalle condizioni climatiche della regione e dal numero di giorni di sole. Varia da medio a medio-tardivo ed è di 140 giorni. La varietà matura bene entro la fine di settembre nelle condizioni della regione di Rostov e in altre regioni con un clima simile.
grappoli
I grappoli sono grandi, conici, allineati, non sciolti. Il loro peso varia da 700 g a 1,5 kg. Molto spesso pesano poco meno di un chilogrammo. Quelli grandi, fino a un chilo e mezzo, sono l'eccezione piuttosto che la regola. Di solito iniziano a formarsi per primi. I grappoli medi e più piccoli crescono dopo di loro.
L'aspetto dei grappoli dell'uva Anyuta è molto attraente: grappoli rosa intenso con un leggero rossore, con acini grandi e uniformi, che attirano immediatamente gli acquirenti. È noto che la presentazione di quest'uva rispetto ad altre varietà e ibridi in altezza, le bacche non si sbriciolano durante il trasporto dal luogo di coltivazione al luogo di vendita.
Una qualità molto importante di Anyuta è che la varietà non è incline ai piselli. Ciò significa che non esiste un fenomeno così spiacevole nel pennello come bacche vicine di diverse dimensioni, da quelle molto grandi a quelle piccole, delle dimensioni dei piselli. In un grappolo, tutte le bacche sono allineate, sia per dimensioni che per forma.
Frutti di bosco
Le bacche di Anyuta sono grandi ovali, fino a 20 g, sono attaccate abbastanza saldamente ai piccioli. Il colore è rosa intenso, le bacche sono traslucide, con un rossore su un lato. La polpa è carnosa, moderatamente croccante, non acquosa, ma allo stesso tempo tenera. La buccia è di medio spessore, mangiata con la polpa. Ma allo stesso tempo, è abbastanza denso da creare una barriera per le vespe.
Le bacche, rispetto ad altre varietà e ibridi, hanno una conservazione molto elevata, possono rimanere a lungo appese al cespuglio. Queste uve non sono praticamente soggette a screpolature, solo poche bacche possono scoppiare a causa dell'elevata umidità prolungata o del maltempo. Le bacche sono colorate allo stesso modo: al sole diretto e ombreggiate con foglie.
Gusto
La cosa principale nelle uve presentate è il gusto: l'aroma unico della noce moscata e la dolcezza delle bacche, che hanno permesso di diventare l'idolo di molti viticoltori.È a causa del gusto che Krainov l'ha chiamata il suo ibrido preferito.
Prodotto
L'uva Anyuta è molto produttiva, i suoi germogli sono inclini a sovraccaricarsi. Con buona cura, è possibile raccogliere fino a 10 kg di bacche da un cespuglio. Ma la modellatura è imperativa, altrimenti i cespugli potrebbero non far fronte al raccolto.
Funzionalità in crescita
La varietà è piuttosto senza pretese, ma i germogli forti e una grande resa richiedono una maggiore area di alimentazione. Con un'adeguata cura e modellatura, il cespuglio cresce fino a 3 metri dopo tre anni. Tra le piante viene lasciato uno spazio di almeno 2 metri.
In questa varietà, è imperativo normalizzare il numero di spazzole, specialmente nella corsia centrale. Affinché l'uva maturi sui giovani germogli, è necessario lasciare 1 pennello, sugli adulti - 3.
Approdo
La varietà Anyuta può essere piantata sia in primavera che in autunno. Ma è meglio usare una semina primaverile, in modo che l'apparato radicale sia adeguatamente formato e la pianta sia preparata per il primo inverno.
Quando si pianta, è necessario prestare attenzione non tanto alla temperatura dell'aria quanto alla temperatura del suolo. Dovrebbe riscaldarsi fino a +10 gradi. In autunno, la procedura di impianto deve essere eseguita entro e non oltre 3 settimane prima delle gelate permanenti.
È meglio scegliere un luogo soleggiato. Ma va tenuto presente che il sistema di radici di Anyuta è molto esteso, quindi sarà necessario molto spazio per un cespuglio. Il foro di impianto deve essere scavato almeno 0,7x0,7x0,7 m I germogli potenti richiedono un'alimentazione sufficiente, sono pieni di humus mescolato con fertilizzanti al fosforo-potassio. Durante l'atterraggio, dovrebbero rimanere almeno 3 gemme in superficie.
Impollinazione
I fiori sono bisessuali, quindi può essere utilizzato come impollinatore per altri ibridi e vitigni. L'impollinazione avviene sia ad alta umidità che ad alta umidità.
Potatura
Dopo che la stagione di crescita è finita, l'uva Anyuta può essere tagliata. Ciò contribuirà ad aumentare ulteriormente i raccolti e migliorare la salute della boscaglia. Questa varietà è meglio allargata a ventaglio, lasciando circa 30 occhi e 20 germogli. E dovresti anche rimuovere i germogli acerbi e secchi.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La varietà è stata allevata nella regione di Rostov con inverni piuttosto caldi, ma, nonostante ciò, deve essere coperta. Anyuta non può resistere a temperature inferiori a meno 21-23 ° C.
Malattie e parassiti
Tutti gli ibridi d'uva che Viktor Nikolaevich ha messo in evidenza sul suo sito sono resistenti alle crepe e alla putrefazione. Se la forma derivata non era affidabile, l'allevatore se ne sbarazzava immediatamente. Nella zona alluvionale dove sono cresciuti i prototipi le gelate erano frequenti, così come le nebbie e le rugiade, quindi possiamo dire che la selezione è avvenuta in modo naturale.
Anyuta in questo senso non fa eccezione, la varietà è resistente all'oidio e all'oidio.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Questo vitigno si conserva bene sia ad alberello (fino ad ottobre) che dopo la vendemmia. La durata massima di conservazione è di 4 mesi.