- Autori: Krainov Viktor Nikolaevich
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: bianco-rosa
- Gusto: armonioso
- Periodo di maturazione: presto
- Peso grappolo, g: 687
- Tipo di fiore: bisessuale
- Peeling: c'è una tendenza
- Densità del grappolo: sciolto e medio sciolto
- Pelle: medio
Tra i giardinieri, le uve con un periodo di maturazione precoce sono molto popolari. La varietà Angelica appartiene proprio a questo. In questo articolo considereremo le sue caratteristiche, gli aspetti agrotecnici e indicheremo anche la resistenza al gelo, le malattie e i parassiti.
Storia dell'allevamento
L'uva Angelica è già nota a molti giardinieri, ma poche persone sanno che il nome originale dell'ibrido era Xenia. A volte la varietà può essere trovata sotto questo nome. L'ibrido è stato incrociato da un allevatore amatoriale VN Krainov.Le varietà Talisman e Luchisty sono state scelte come genitori. Così nella città di Novocherkassk è stato ottenuto un nuovo tipo di uva da tavola, Ksenia, e nel 2006 è stato ribattezzato.
Descrizione
L'uva Angelica è un rappresentante delle varietà a maturazione precoce. I cespugli della cultura sono forti, crescono bene, la vite cresce 2/3 della sua lunghezza originale per stagione. Il colore dei rami è marrone chiaro.
Le foglie sono grandi, grandi, di colore verde, hanno tre lobi e una sezione caratteristica, sono presenti delle tacche lungo il bordo.
Il vitigno è soggetto a un forte sovraccarico dei cespugli, quindi è necessario tenere traccia di quanti grappoli si formano su un cespuglio, non dovrebbero essercene più di tre. Le bacche sono inclini ai piselli a causa del forte sovraccarico, perché semplicemente mancano di sostanze nutritive.
Periodo di maturazione
La fioritura inizia a maggio e il raccolto può essere raccolto entro la metà di agosto. In media, la stagione di crescita è di 4-4,5 mesi.
grappoli
I grappoli d'uva sono grandi, di forma cilindrica, oblunghi. La scioltezza prevale nei pennelli. In peso, un grappolo stacca di 500-700 g Ci sono stati casi in cui, in condizioni favorevoli, buona alimentazione e cura, un grappolo strappato di 1,5 kg.
Frutti di bosco
Le bacche sono grandi, allungate, la punta è appuntita. Il frutto è lungo 3,2 cm e largo 2,3 cm. Il peso medio è di 9,2 g.
Il colore delle bacche è bianco-rosato. La polpa è succosa, carnosa e croccante, di media densità. Sebbene la pelle sia sottile, si sente ancora. I semi sono praticamente assenti.
Gusto
L'uva Angelica ha un sapore gradevole, dolce e aromatico. La quantità di zucchero è del 15-20%, ma l'acidità è di 8 g/dm3. Gli indicatori possono variare a seconda delle condizioni meteorologiche della regione di coltivazione.
Prodotto
L'ibrido ha rese elevate. Da un cespuglio viene rimosso da 8 a 10 kg.
Funzionalità in crescita
Quando si coltiva l'uva Angelica, è necessario seguire il programma di irrigazione e condimento. Spruzzare contro i parassiti in modo tempestivo. E anche per eseguire la corretta potatura delle viti.
Per piantare piantine, viene scelta la parte meridionale del sito. Il terreno non dovrebbe essere paludoso o avere acque sotterranee sotterranee. Se non ne sei sicuro, allora è meglio pensare al drenaggio o creare un tumulo artificiale.
Il sistema a traliccio è sempre pensato in anticipo in modo che quando le piantine vengono piantate, siano già installate. Ciò è necessario perché la vite cresce molto rapidamente e deve essere legata in modo tempestivo.
Dopo aver piantato le piantine, se il terreno è stato fertilizzato con alta qualità, i cespugli non hanno bisogno di ulteriore alimentazione l'anno prossimo. Dovrebbero essere alimentate solo le viti fruttifere.
Approdo
L'area per il vigneto dovrebbe essere ampia in modo che i cespugli crescano armoniosamente senza interferire tra loro. La distanza tra i cespugli in fila dovrebbe essere 1,5-2 m e tra le file 2-2,5 m.
I fori sono scavati a una profondità di 0,8 me un diametro di 0,5-0,8 m Il drenaggio è disposto sul fondo: mattoni rotti o ciottoli. Quindi è coperto da uno strato fertile di terra. Una piantina è piantata, coperta di terra. È necessario versare abbondantemente la piantina con acqua. Il pacciame può essere steso intorno al cespuglio per trattenere l'umidità più a lungo.
Impollinazione
Fiori in un ibrido di entrambi i sessi, quindi non è necessaria un'impollinazione aggiuntiva. L'uva Angelica viene talvolta utilizzata per impollinare altri vitigni in cui sono presenti solo fiori femminili.
Potatura
La potatura viene eseguita secondo necessità per rimuovere i germogli in eccesso, le viti malate e quelle che si sono rotte.
In estate vengono rimosse le foglie che crescono sotto e quelle che chiudono i grappoli dai raggi solari.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La resistenza al gelo della varietà è di -25 gradi. Ciò consente nelle regioni meridionali di non coprire i cespugli e persino di non rimuoverli dai tralicci. Ma nelle regioni più settentrionali, dove ci sono forti sbalzi di temperatura, è meglio coprire i cespugli per proteggere la vite dal ghiaccio.
Malattie e parassiti
L'uva Angelica è resistente a numerose malattie. Ma vale ancora la pena di svolgere il lavoro di prevenzione. È meglio scegliere droghe di influenza esterna, sono sicure e non influenzeranno in alcun modo il raccolto.
Vespe e api non hanno paura dell'uva.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Le bacche vengono conservate in un locale asciutto e fresco ad una temperatura non superiore a +2 gradi per 1-2 mesi.