- Autori: IVIV li. V.E. Tairova, Ucraina
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: bianco
- Gusto: armonico, noce moscata
- Periodo di maturazione: molto presto
- Periodo di maturazione, giorni: 115-125
- Resistenza al gelo, ° C: -21
- Sinonimi di nomi: Nastya
- Peso grappolo, g: 500-700
- Pelle: medio
L'Arcadia (Nastya) si è affermata da tempo come un'eccellente varietà di uva per scopi commerciali e negli ultimi anni è diventata una prelibatezza popolare nei giardini dei residenti estivi.
Molti viticoltori si sono innamorati della varietà per la sua relativa senza pretese, resistenza al gelo e capacità di ottenere un raccolto ricco in condizioni di forti sbalzi di temperatura durante tutto l'anno.
Storia dell'allevamento
Arcadia è una varietà che, nel processo di selezione, ha ricevuto tutte quelle qualità che tanto apprezzano i giardinieri. È stato portato fuori più di 20 anni fa dagli allevatori ucraini di IViV loro. VE Tairova dalla Moldavia blu scuro e uva Cardinal viola. Entrambi i genitori hanno frutti di colore scuro e le bacche di Arcadia sono bianche.
Grazie alla varietà Moldova Arcadia, si adatta perfettamente alle condizioni atmosferiche. E le bacche succose e carnose andarono all'Arcadia dal cardinale.
Nel processo di allevamento, è stata allevata un'altra varietà di colture da queste due varietà, ma ha dovuto essere raffinata, poiché le caratteristiche qualitative si sono rivelate basse. Dopo la revisione, la varietà è stata chiamata Helios.
Arcadia ha superato con successo i test di stato e nel 1995 la varietà è stata ufficialmente inserita nel Registro delle varietà vegetali dell'Ucraina.
Arcadia è entrata nel Registro di Stato della Federazione Russa solo nel 2009.
Geografia della distribuzione
Si raccomanda di coltivare questo tipo di cultura, prima di tutto, nella regione del Caucaso settentrionale. È questa geografia, grazie alle ottime caratteristiche climatiche e pedologiche, che consente di raccogliere un ricco raccolto di Arcadia, rivelando tutte le qualità gustative della varietà.
Tuttavia, nel tempo, i tentativi di test da parte di giardinieri dilettanti per coltivare Arcadia nelle regioni settentrionali del paese hanno mostrato ottimi risultati: ad esempio, un buon raccolto può essere ottenuto nell'ovest della Crimea, nella parte centrale della Russia e nel regioni di terra nera. Anche la geografia della coltivazione in Ucraina è stata ampliata, in Bielorussia si nota una buona resa.
Descrizione
La varietà è da tavola ed è una varietà ad alto rendimento e a maturazione precoce. Grazie al suo aspetto appetitoso e alla buona trasportabilità, l'uva Arcadia è tra le cinque più richieste quando viene venduta nelle catene di supermercati.
Periodo di maturazione
Il periodo di maturazione dipende dalle condizioni climatiche, dalla geografia della crescita. Secondo la descrizione tecnica, dal momento in cui le gemme fioriscono fino a quando i primi grappoli sono pronti, dovrebbero trascorrere circa 120 giorni. Nella corsia centrale, si può gustare una bacca matura all'inizio di agosto, nel sud - un po' prima.
grappoli
I grappoli d'uva sono grandi e molto grandi, di media densità. I grappoli ramificati, hanno forma cilindrica, conica e alata, del peso medio di 500-700 grammi. Ma ci sono anche campioni fino a 2500 grammi.
Frutti di bosco
Gli acini sono grandi, mediamente 28*23mm, con un peso di 7-15 grammi, di forma ovoidale. La varietà appartiene ai vitigni a bacca bianca. A maturità tecnica gli acini sono bianchi o gialli, allo stato maturo acquistano un colore miele o ambrato con una fioritura cerosa biancastra. La polpa è carnosa e succosa, la buccia è di medio spessore.
Gusto
I frutti maturi hanno un gusto armonico con sentori di noce moscata. Il contenuto di zucchero non è elevato 15-16%, anche l'acidità non è elevata - 4-6 g / dm3. Queste caratteristiche danno bacche moderatamente dolci.
Prodotto
La resa della varietà è considerata elevata. Un cespuglio può produrre in media 30 chilogrammi di grappoli profumati. Ma in condizioni climatiche eccellenti, Arcadia produce 50 kg di bacche. Viti fruttiferi 55-75% del totale.Il tasso di fertilità è alto - 1,1 - 1,5, ma dipende dalla regione di coltivazione.
Funzionalità in crescita
Arcadia è una varietà di colture resistente al gelo, sverna facilmente a temperature fino a -21 gradi. Per un buon processo di accumulo degli zuccheri e un raccolto abbondante, le viti necessitano di una tempestiva normalizzazione.
Quando si sceglie un luogo, è necessario tenere presente che per il contenuto zuccherino delle uve sono necessari molto sole e una minima esposizione al vento. È meglio piantare lungo le pareti degli edifici sul lato soleggiato.
Approdo
Il momento ottimale per la semina può essere la seconda metà della primavera - inizio estate o nel mese di ottobre. La regola di base è che la temperatura del suolo dovrebbe essere di almeno 10 gradi, la temperatura dell'aria - 15 gradi. Arcadia cresce in qualsiasi terreno: argilla, sabbia, terriccio, terra nera.
Il processo di semina e preparazione avviene in più fasi:
- Una ripresa di 8-10 mm viene liberata da foglie, figliastri, antenne e talee lunghe 45-50 cm con 3-4 occhi si formano da esso.
- Per 24 ore le talee vengono conservate in acqua, quindi trattate con una soluzione debole di manganese (si può immergere) e asciugate.
- Fino alla fine di febbraio - inizio marzo, il materiale di piantagione, avvolto in un involucro di plastica, viene conservato in un luogo fresco a una temperatura di 0-2 gradi (frigorifero o seminterrato).
- Dopo la scadenza del periodo, le talee vengono nuovamente immerse nell'acqua per 1 - 2 giorni. Il rene inferiore va rimosso, quello superiore va immerso in paraffina sciolta e subito in acqua fredda. Questa manipolazione aiuterà a proteggere la futura pianta dalle malattie.
- Nella parte inferiore, la corteccia della talea viene tagliata in 4 punti con linee lunghe 3 cm per formare radici in questo punto.
- Per impedire l'apertura degli occhi prima che si formino le radici (altrimenti il gambo si asciuga), viene eseguita una procedura di kilchev. La parte inferiore con i tagli è avvolta con un panno inumidito e polietilene e posizionata in modo che sia calda (sulla batteria), e la parte superiore con i reni è appoggiata al vetro fresco della finestra. Il punto di kilchevating è fornire una differenza di temperatura tra la parte superiore e inferiore delle talee.
- Viene preparata una fossa con una larghezza e una profondità di circa 70 cm, nella parte inferiore è organizzato il drenaggio: è coperto di macerie, ciottoli o mattoni rotti. Inoltre - uno strato fertile di sabbia, humus, nitrato di ammonio, perfosfato, nitrofosfato di 20 cm di spessore.
- Un gambo viene deposto e coperto di terra o letame marcito, formando un foro di 25-30 cm di diametro alla radice per un'irrigazione di alta qualità e uno svernamento più conveniente. Riempi la buca con 10 litri di acqua calda.
Impollinazione
I fiori di Arcadia sono bisessuali. L'impollinazione artificiale non è richiesta. Altre varietà possono essere impollinate.
Potatura
Per il ringiovanimento del cespuglio e la sua abbondante fruttificazione, ha bisogno di una potatura tempestiva. In primavera, la procedura viene eseguita prima dell'inizio del flusso di linfa, a una temperatura dell'aria di 5 gradi. I germogli congelati vengono tagliati.
In estate le viti vengono liberate dai figliastri per arieggiare la macchia. In autunno, la potatura viene eseguita per 8-12 occhi, la procedura deve essere completata prima dell'inizio del gelo.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Il riparo è necessario, prima di tutto, per preservare la vitalità delle uve e aumentare la resa. I germogli tagliati dovrebbero essere posati a terra, gli archi dovrebbero essere installati e il materiale di copertura dovrebbe essere steso sopra. Macinare i bordi liberi con dei pesi.
Malattie e parassiti
Resistenza tollerante dell'Arcadia all'oidio (presenza di macchie locali sulle foglie fino a 10 mm con vari gradi di necrosi) - 3,5 punti.
La suscettibilità all'oidio è di 4 punti, la protezione chimica è necessaria per tutta l'estate.
Tra i parassiti ci possono essere la fillossera, gli acari dei ragni. Se si trovano caratteristici rigonfiamenti, ragnatele sulle foglie e sugli steli, se le foglie ingialliscono e le vene diventano rosse, il cespuglio deve essere urgentemente trattato con farmaci.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
I grappoli di Arcadia si conservano perfettamente per lo spessore della buccia e la carnosità della polpa ad una temperatura di 0-2 gradi, umidità 90-95%. Scadenza: 2-3 mesi.