- Autori: VNIIViV loro. IO E. Potapenko
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: rosa, rosso al sole
- Gusto: armonioso
- Con le ossa: Sì
- Periodo di maturazione: presto
- Periodo di maturazione, giorni: 115-120
- Resistenza al gelo, ° C: -25
- Sinonimi di nomi: III-14-1-1, Rosa dell'amicizia, Colorato
- Peso grappolo, g: 400-600
Coltivare un vitigno ad arco consentirà al giardiniere non solo di ottenere un ricco raccolto, ma anche di decorare il sito in modo originale. Questa cultura appartiene a piante a frutto leggero resistenti al gelo. Matura precocemente e mostra resistenza alle infezioni fungine. A volte la varietà è anche chiamata Friendship pink, Tsvetnoy e III-14-1-1.
Storia dell'allevamento
L'uva arcuata è stata ottenuta incrociando le varietà Intervitis Magaracha e Druzhba. La coltivazione è stata effettuata da scienziati dell'Istituto di ricerca russo per la vinificazione e la viticoltura intitolato a V.I. Ya.I. Potapenko. Dopo lunghi esperimenti, gli allevatori sono riusciti a far emergere una varietà ad alto rendimento che ha una buona presentazione, capace di trasportabilità.
Descrizione
Le uve ibride da tavola Archnyi sono caratterizzate da cespugli vigorosi. Questi ultimi hanno buone qualità decorative, quindi sono usati per decorare il territorio. Il fogliame verde brillante ha bordi frastagliati. La lunghezza delle giovani ciglia della pianta è di circa 3 metri. La vite del cespuglio è abbastanza elastica, quindi può essere data qualsiasi forma.
Periodo di maturazione
Le uve Arochny sono classificate come varietà precoci. Le sue bacche possono maturare in un periodo di 115-120 giorni. Questa coltura può soddisfare con il raccolto l'anno successivo alla semina.
grappoli
Per l'uva la dimensione del grappolo è piuttosto importante. I grappoli arcuati sono medi, il loro peso può essere di 400-600 grammi. Sono caratterizzati da una forma cilindrico-conica e una struttura densa. Nessun peeling.
Frutti di bosco
Ciascuna delle bacche di questo vitigno è unidimensionale, ha una forma a capezzolo ovale. Il frutto può crescere fino a una lunghezza di 2,5 cm, la larghezza dell'uva è di 1,8 cm e il peso non supera i 5-6 grammi. Le bacche rosa hanno i semi. I frutti dell'Uva Arched sono caratterizzati da un gusto armonico, tenore zuccherino 160-180 g/dm³, e acidità - 4-5 g/dm³.
Gusto
Gli acini hanno polpa densa e carnosa e buccia commestibile. Hanno un sapore dolce con un leggero retrogusto floreale. Una pelle ispessita e acida con un retrogusto erbaceo può rovinare l'impressione piacevole. Le bacche grandi hanno ricevuto un punteggio di degustazione di 7,7 punti.
Prodotto
La varietà ad arco è caratterizzata da una resa annua stabile. L'uva produce fino a 12 kg di bacche all'anno da un cespuglio.
Funzionalità in crescita
La varietà è considerata una coltura termofila, ma nonostante questo momento viene coltivata in zone con climi freschi.Arched appartiene a varietà resistenti al gelo, resiste a temperature fino a -25 gradi, ma per questo la cultura deve essere piantata secondo tutte le regole.
Approdo
La cosa migliore è che la varietà Arched cresce e dà i suoi frutti su terreni sabbiosi e sabbiosi. Nel caso di una posizione vicina alla falda acquifera, la vite può dare un raccolto scarso o addirittura morire del tutto. L'opzione migliore per piantare un raccolto è considerata un lato sud-est o sud-ovest ben illuminato.
Piantare la pianta deve essere fatto in primavera. In questo caso, la fossa deve essere preparata in autunno, quindi il terreno è ben saturo di ossigeno e funghi e batteri moriranno. Il giardiniere deve scavare una buca, la cui dimensione è 100 per 100 cm, il cui fondo deve essere posato con uno strato di drenaggio con argilla espansa, mattoni o ghiaia. Successivamente, la sabbia viene versata a strati e la torba con l'humus.
La procedura per piantare una piantina dipende dalle caratteristiche del sistema radicale.
- Una vite con radici aperte viene immersa in acqua tiepida per 2 ore. Quando le radici sono sature di umidità, possono essere preparate per la semina. Nel foro preparato, è necessario fare uno scivolo, la cui altezza è di 15 cm, su di esso viene posta una cultura e le radici vengono distese.
- Le uve con un apparato radicale chiuso sono molto più facili da piantare. Per la procedura, dovrai formare una rientranza in cui è immersa la piantina.
Quando la procedura di impianto è completata, la pianta deve essere abbondantemente annaffiata e pacciamata. Fieno o erba falciata possono essere usati come pacciame. Dopo l'impianto, le uve vengono annaffiate ogni 7 giorni con 10-20 litri d'acqua.
Impollinazione
L'uva arcuata ha un fiore bisessuale, quindi viene impollinata da sola. Grazie a questo momento, la varietà dà sempre buone rese stabili.
Potatura
Nel primo anno dopo la semina, le uve ad arco non vengono potate. Dopo il passaggio di 24 mesi in primavera, rimangono 2 ciglia, che devono essere adeguatamente tagliate:
- eliminazione della prima frustata del frutto che lascia 6-8 gemme su di essa;
- lavorazione della 2a ciglia o nodo, lasciando 2 gemme.
L'anno prossimo, 2 ciglia dovrebbero essere lasciate su un nodo corto. In questo caso, un ramo lungo sarà fruttuoso. Secondo questo schema, le uve ad arco si formano ogni anno.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Nonostante l'elevata resistenza al gelo di questo vitigno, nei primi anni di esistenza della coltura, gli esperti consigliano di coprirlo per lo svernamento. Questa procedura viene eseguita anche nelle regioni meridionali. Se il clima è freddo, la pianta deve essere isolata.
Malattie e parassiti
Le uve ad arco sono caratterizzate da una media resistenza a disturbi come il marciume grigio. La resistenza della pianta all'oidio è 3,5, ma il rischio di malattia dell'oidio è piuttosto elevato.Come misura preventiva, gli esperti raccomandano di trattare la pianta con solfato di rame disciolto o liquido bordolese. La fillossera radicale è considerata un pericoloso parassita per questa varietà.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Dopo che le uve sono state raccolte, i pennelli devono essere smistati. In caso di danni o deformazioni, devono essere avviati al riciclaggio. I pennelli interi devono essere piegati in scatole di legno e conservati in una stanza fresca e buia con umidità normale. Se tutti i requisiti sono soddisfatti, il raccolto verrà conservato fino all'inverno.