- Autori: Gusev Sergey Eduardovich
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: ambra con punta rosa appuntita
- Gusto: piacevole, armonioso
- Periodo di maturazione: presto
- Resistenza al gelo, ° C: -24
- Peso grappolo, g: 1000-1200
- Tipo di fiore: bisessuale
- Valutazione della degustazione, punti: 8,9
- Peeling: No
L'umanità coltiva la vigna da molto tempo. L'uva viene utilizzata sia fresca che appassita, e da essa si ricavano vino e cognac. Una delle nuove varietà di uva da tavola è Artek.
Storia dell'allevamento
Il nostro contemporaneo allevatore e viticoltore russo Sergei Eduardovich Gusev, ha allevato una varietà chiamata Artek nel suo vivaio nella città di Dubovka, nella regione di Volgograd. Lo specialista è da tempo impegnato nell'allevamento di vari vitigni, ha copyright per loro, vari certificati.
Descrizione
Artek appartiene a una nuova forma ibrida di uva da tavola amatoriale. Ottenuto incrociando le varietà Novocherkassk Jubilee e Summer Muscat. La vite di questa varietà è vigorosa e ben matura.
Periodo di maturazione
Questa varietà matura molto presto. La vendemmia si forma e matura in 105-110 giorni, a seconda della tempistica che avviene all'inizio di agosto.
grappoli
Molto grande, delizioso. Non ci sono piselli nel mazzo. Il grappolo stesso ha una forma conica, poco densa. Succede con un'ala. Il suo peso medio è di 1000-1200 grammi, o anche di più.
Frutti di bosco
Sono di forma ovale, leggermente allungati. Colore simile all'ambra con una punta rosa. La dimensione della bacca Artek è 46x26 mm. Il peso medio di un'uva è di 16-18 grammi. La carne stessa è abbastanza soda e succosa.
Gusto
L'uva Artek ha un sapore gradevole e moderatamente dolce. Quando è completamente matura, la bacca ha un leggero sapore di noce moscata. Il contenuto di zucchero di questo succo d'uva è del 21%. Il punteggio per la degustazione dell'uva Artek fresca è molto alto, circa 8,9 punti.
Prodotto
Nella regione di Volgograd, l'uva Artek si è mostrata come una varietà fruttuosa. Una vite vigorosa può avere 3-5 grappoli. In altre zone climatiche, la fruttificazione di questo vitigno non è stata ancora completamente studiata.
Funzionalità in crescita
L'uva Artek è poco impegnativa da curare, sebbene ci siano diversi fattori che devono essere osservati durante il processo di coltivazione.
È meglio piantare questa varietà sul lato sud, dove c'è più sole.
Il sito di atterraggio non dovrebbe essere scelto in una bozza.
I supporti devono essere installati vicino al cespuglio di vite.
Per evitare che la vite si ispessisca, vale la pena eseguire potature periodiche.
La varietà Artek cresce bene su quasi tutti i tipi di terreno. Il suo apparato radicale si trova vicino alla superficie del suolo, quindi c'è abbastanza umidità e sostanze nutritive per i cespugli d'uva.
Approdo
Puoi piantare l'uva Artek dalla primavera all'autunno. Per ottenere piantine d'uva si seleziona una vite matura e si taglia a talea con due internodi. Vengono scelti i più sani e forti.Quindi vengono germinati e piantati in vasi per lo sviluppo dell'apparato radicale. Un mese dopo, le piantine vengono piantate in piena terra.
Impollinazione
I fiori della varietà Artek sono bisessuali. Si autoimpollinano e non richiedono l'impollinazione incrociata. Le infiorescenze dell'uva sono impollinate dal vento. Se il tempo è fresco e piove, l'impollinazione aggiuntiva dovrebbe essere eseguita sull'uva Artek con il tipo di fiori femminile. Con l'aiuto di un batuffolo di cotone o di una pelliccia, il polline viene trasferito da un'infiorescenza all'altra.
Potatura
La varietà Artek necessita di potatura, necessaria per:
rendimenti crescenti;
maturazione accelerata delle bacche;
migliorare l'illuminazione della vite;
rimozione di vecchi germogli;
aumentando la resistenza al gelo delle uve.
La potatura principale viene effettuata dopo l'inverno, quando è passata la minaccia del gelo. La potatura estiva aiuta a ridurre il numero di germogli e foglie non necessari.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Questo vitigno può resistere a basse temperature a breve termine fino a -24 gradi. In autunno, i fori radicali dell'uva vengono pacciamati con torba o segatura. I giardinieri usano spesso rami di abete per ripararsi dal gelo.
Malattie e parassiti
La resistenza alle malattie è valutata su una scala di 2,5-2,7 punti. Pertanto, dovrebbero essere prese misure preventive. Vengono eseguiti regolarmente.
All'inizio della primavera, prima dell'apertura delle gemme, una soluzione di solfato di rame.
A metà primavera, quando sbocciano le prime foglie, anche con solfato di rame.
Durante il periodo del germogliamento viene trattato con zolfo colloidale.
In estate, viene spruzzato due volte con permanganato di potassio contro le malattie fungine.
Dopo la potatura, in autunno, viene trattata con una soluzione di solfato ferroso.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
L'uva Artek appartiene a una varietà a maturazione precoce. Per un uso fresco si conserva in frigorifero ad una temperatura da 0 a +7 gradi. Quindi può essere conservato fino a 3 settimane. Gli acini di questa varietà vengono principalmente lavorati per la produzione di vini da tavola.