- Autori: Zagorulko V.V
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: rosso-viola
- Gusto: armonioso
- Con le ossa: Sì
- Periodo di maturazione: inizio medio
- Periodo di maturazione, giorni: 115-130
- Resistenza al gelo, ° C: -21
- Tipo di fiore: funzionalmente femminile
- Apparso durante l'attraversamento: Demetra x Dunav
La varietà Asya è stata allevata nel 2000. Non è considerato il vitigno da tavola più diffuso. L'ibrido si distingue per acini grandi e grappoli voluminosi. I frutti succosi e moderatamente dolci sono utilizzati dai viticoltori nella produzione di vini assemblati, adatti alla produzione di succhi e liquori. Le pittoresche viti rampicanti, l'elevata produttività, la buona resistenza al freddo e alle malattie fungine sono molto apprezzate dai giardinieri.
Storia dell'allevamento
Creato dall'allevatore Vitaly Zagorulko nella regione di Zaporozhye in Ucraina. Ottenuto incrociando la varietà bulgara Dunav e la varietà locale resistente ai complessi Demetra. La nuova varietà combina un gusto elevato e qualità estetiche con senza pretese e un'elevata resistenza a condizioni climatiche sfavorevoli.
Geografia della distribuzione
Cresce in Ucraina, Moldavia, nel sud della Russia: nel territorio di Krasnodar, nel territorio di Stavropol, nel Caucaso settentrionale, in Crimea e nelle aree della costa del Mar Nero. Coltivazione in corsia centrale solo con riparo per l'inverno.
Descrizione
La varietà si distingue per un alto effetto decorativo di germogli, foglie e frutti. Spesso piantato per decorare case, recinzioni, gazebo, pergolati.
Periodo di maturazione
Questo è un ibrido medio-precoce nel periodo di maturazione. Vegetazione - 115-130 giorni. Le uve maturano da fine agosto o inizio settembre. La raccolta può essere leggermente posticipata: i frutti non cadono, mantengono la loro attrattiva e non si deteriorano.
grappoli
Hanno una forma conica allungata, grandi - un peso medio di circa 700 g, ma spesso raggiungono 1 kg, lunghi 40-50 cm La densità del grappolo è moderatamente sciolta.
Frutti di bosco
La varietà Asya ha un colore della bacca viola con una speciale sfumatura rossastra. Gli acini sono a forma di uovo, di dimensioni impressionanti, il peso dell'uva può arrivare fino a 20 g, ma in genere 14-16 g La buccia densa e piuttosto spessa protegge i frutti dai danni. Pertanto, l'uva raramente si spezza, c'è un leggero rivestimento ceroso sulla pelle. La buccia non si sente quando masticata. La polpa carnosa è succosa e croccante, solitamente con 2-3 semi.
Gusto
Non differisce nell'individualità, si caratterizza come tipicamente acino d'uva. Nelle calde estati soleggiate, le bacche diventano più dolci e succose. Hanno molto zucchero - 18-20%, un piccolo contenuto di acido - 4 g / l.
Prodotto
Differisce in alta produttività. Con la cura adeguata, vengono raccolti 12-18 kg di bacche da una pianta. Registra da un cespuglio - 25 kg.
Funzionalità in crescita
Approdo
Le viti sono piantate in file con un intervallo di 2 m, da una fila all'altra l'intervallo è di 2,5 M. Per l'impollinazione incrociata, nelle vicinanze devono crescere diversi cespugli d'uva di una varietà diversa con un tipo di fioritura bisessuale.
Impollinazione
La varietà Asya porta solo infiorescenze femminili; per la fruttificazione, la pianta necessita di impollinazione incrociata con una varietà diversa. I fiori e le ovaie non si sbriciolano, non sono inclini ai piselli.
Potatura
La potatura viene eseguita con cura, la varietà ha germogli molto fragili. L'uva tende alla comparsa di molti germogli laterali, in primavera vengono tagliati in 6-8 occhi, lasciando non più di 40 germogli sul cespuglio. Per l'inverno, accorciare di 2/3. La crescita in eccesso viene rimossa durante la stagione.
irrigazione
La varietà ha tolleranza alla siccità, ma l'umidità in eccesso è controindicata. L'irrigazione è necessaria man mano che il terreno si asciuga; nella stagione secca, la frequenza delle annaffiature aumenta. Dopo ogni irrigazione, il terreno viene pacciamato. In autunno e primavera viene effettuata l'irrigazione a carico dell'acqua.
Top spogliatoio
I fertilizzanti vengono applicati durante l'irrigazione: in primavera - azotato, in estate - potassio e fosforo. Si consiglia di alternare organico e minerale.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
L'uva Asya si distingue per un livello medio di resistenza al gelo, resiste fino a -21 gradi Celsius. Piantato nelle regioni meridionali con inverni miti. Negli inverni rigidi e coltivate in climi temperati, le viti vengono ricoperte adagiando su assi e ricoperte con agrofibre.
Malattie e parassiti
È resistente alle malattie, ma in determinate condizioni è incline a sconfiggere la muffa, l'oidio, l'antracnosi, la clorosi. Si consiglia di spruzzare periodicamente con fungicidi. In condizioni di elevata umidità, è soggetto a marciume grigio: è necessario rimuovere le foglie attorno ai grappoli per fornire aria fresca. Le bacche mature vengono recintate con una rete per proteggerle dagli uccelli e le vespe mettono sacchetti di garza sui pennelli.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Spazzole grandi possono sgretolarsi durante il trasporto. Per evitare ciò, le uve vengono raccolte solo a piena maturazione e ogni grappolo viene confezionato in un contenitore morbido. Le bacche tollerano bene il trasporto.
Panoramica delle recensioni
L'uva Asya è nota per l'alto frutto e le viti a crescita rapida con foglie e bacche spettacolari. Non a tutti piace il gusto della varietà: leggermente dolce, fresco. Molto spesso coltivato per la vendita.