- Autori: Krainov V.N.
- Colore della bacca: rosso-lilla
- Gusto: armonioso
- Con le ossa: Sì
- Periodo di maturazione: media
- Periodo di maturazione, giorni: 135
- Resistenza al gelo, ° C: -23
- Peso grappolo, g: 1000-2000
- Tipo di fiore: bisessuale
- Pelle: denso
Storia dell'allevamento
Il vitigno Ataman è un merito dell'allevatore amatoriale V.N.Krainov. Il punto di partenza per lo sviluppo era il già noto a quel tempo "Rizamat" e "Talisman". Il lavoro di allevamento è stato svolto nella regione di Novocherkassk. Sono le condizioni locali migliori per la coltivazione mirata di questa varietà. Oggi, altri allevatori mostrano interesse per lui non meno dei viticoltori.
Geografia della distribuzione
Come già notato, Ataman è ben coltivato nella regione di Novocherkassk. È ufficialmente suddiviso in zone nelle regioni meridionali della Federazione Russa e in altre aree del Mar Nero. Tuttavia, la resistenza al gelo media può creare problemi. A causa sua, la coltivazione dell'Ataman nella Russia centrale è impraticabile. La possibilità di ritirarsi al nord è del tutto assente.
Descrizione
Periodo di maturazione
La pianta appartiene alle varietà di mezza stagione. Il periodo medio per raggiungere la maturità è di 135 giorni dopo la formazione del rene. Ma questa volta può variare a seconda del tempo e delle misure di cura. Pertanto, in anni specifici, l'Ataman sarà pronto per la raccolta prima o poi. Vale la pena considerare che passa anche del tempo tra la semina e la formazione delle gemme.
grappoli
Sono caratterizzati da:
forma, media tra il cilindro e il cono;
livello moderato di densità;
peso da 1 a 2 kg.
Frutti di bosco
Il frutto rosso-lilla contiene semi. Ognuno di loro ha 2 o 3 semi. La bacca ovale pesa 0,015 - 0,02 kg. La carne carnosa è nascosta sotto la pelle forte. Le dimensioni del frutto sono minimo 32x23, massimo 35x25 mm.
Gusto
Sembra che l'Ataman sia abbastanza armonioso e piacevole. La caratteristica dolcezza si intreccia con una nota acida. Questa combinazione è percepita come fresca e piccante. La quota di zucchero nell'uva rappresenta fino al 18%. In questo caso, la concentrazione di acido può raggiungere gli 8 g per 1 metro cubo. dm.
Prodotto
Il numero totale di frutti è lo stesso dell'uva Rizamat. Un normale cespuglio dà 20 - 30 kg di bacche. Le piante forti dai 15 ai 20 anni a volte producono 50 - 70 kg di uva.
Funzionalità in crescita
Ataman si distingue per una forte crescita. Almeno il 50% dei suoi germogli contiene bacche. In condizioni favorevoli, questa cifra raggiunge il 65%. Indice di fruttificazione 1 ± 0,1. Da 55 a 60 occhi si formano sul cespuglio.
Approdo
Non ci sono requisiti speciali per le procedure di imbarco. Ma è importante prendersi cura della protezione contro le infezioni fungine di cui questa varietà soffre molto. Altre modalità di atterraggio sono completamente standard.
Impollinazione
Non sono state riscontrate differenze significative rispetto ad altre varietà.
Potatura
In questa procedura, il più delle volte vengono lasciati indietro 9 o 10 reni. Il numero di occhi su ciascun cespuglio può essere 35 - 60. Guidato esclusivamente dallo scopo della potatura e dalle condizioni della pianta. La lavorazione viene eseguita rigorosamente nei mesi autunnali, dopo che il fogliame è caduto. Il momento migliore è poco prima del rifugio per la stagione fredda.
Non ha senso potare l'Ataman durante i mesi estivi. Ma a volte vengono rimossi figliastri e germogli degradati. Vero - solo se a causa loro la pianta può essere ispessita. Il razionamento del cespuglio evita un carico troppo elevato quando si forma un gran numero di frutti. Il rifiuto del razionamento minaccia che nella prossima stagione la pianta si rilasserà e non darà affatto un raccolto.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Un rifugio invernale dovrebbe essere usato comunque. La resistenza di Ataman al freddo è garantita solo a temperature non inferiori a - 23 gradi. È meglio concentrarsi sul livello critico di 20 gradi del tutto. La necessaria protezione è fornita da pannelli di ardesia e legno. Il riempimento è inefficace!
Malattie e parassiti
Il principale nemico della varietà è l'oidio. Si nota anche la suscettibilità alle manifestazioni di marciume grigio, la muffa. Il principale metodo di protezione è il trattamento preventivo con solfato di rame e altri preparati simili. Prevenire è più efficace che affrontare una sconfitta sviluppata. La possibilità di danni da vespe è presente, ma bassa.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
La trasportabilità di Ataman è abbastanza decente. Non ci sono problemi anche con lo stoccaggio in magazzini attrezzati. In condizioni normali, anche in casa, la frutta si conserva fino a Capodanno. Una parte del raccolto può essere salvata fino all'arrivo della primavera. Lo stoccaggio sui cespugli e nello stato assemblato è quasi lo stesso.
Panoramica delle recensioni
Le valutazioni dei giardinieri notano:
ciclo di crescita lungo e di successo;
bellezza esterna delle bacche;
elevata tolleranza alle prime gelate;
ottenendo i primi raccolti in 2 - 3 anni.