- Autori: V.C. Bondarchuk
- Colore della bacca: blu scuro
- Gusto: armonioso
- Periodo di maturazione: molto presto
- Periodo di maturazione, giorni: 95-100
- Resistenza al gelo, ° C: -23
- Peso grappolo, g: 500-700
- Tipo di fiore: bisessuale
- Pelle: medio
- Apparso durante l'attraversamento: Talisman x Kodryanka
L'antica cultura della coltivazione della vite ha dato origine nel corso di diversi millenni a più di 20.000 varietà, tra cui le varietà da tavola, tecniche e universali. Alcuni vengono consumati freschi come dessert, altri vengono lavorati per produrre succhi, marmellate e vino. Quelli universali sono usati sia freschi che per l'inscatolamento. L'uva Athos appartiene alle varietà da tavola.
Storia dell'allevamento
Athos è il risultato del lavoro di selezione di VK Bondarchuk sull'incrocio delle varietà Talisman e Kodryanka. L'anno di nascita dell'uva ibrida Atos è il 2009, e il creatore è stato soddisfatto della prima vendemmia nel 2012. È successo nella regione di Luhansk, dopo di che la varietà è stata riconosciuta dai giardinieri in Ucraina e nella parte meridionale della Russia. Dopo poco tempo, Athos è apparso in altre regioni del nostro paese.
Geografia della distribuzione
Il tavolo precoce Athos, nonostante la sua giovinezza, è già riuscito a mettere radici nel giardino e nei cottage estivi della parte dell'Europa centrale della Russia, nella regione del Caucaso settentrionale. Anche se non ovunque, è già apparso ad Altai, in Kazakistan, si è mostrato in modo eccellente nel Territorio Primorsky. Ciò è possibile grazie alla maturazione precoce e alla buona resistenza al gelo.
Descrizione
La rapida espansione dell'habitat del vigoroso ibrido Atos è facilitata dalla sua senza pretese, elevata adattabilità, resistenza alle malattie e altre caratteristiche. Il vitigno di Athos è possente, colorato in toni marroni con fogliame verde scuro di media grandezza, leggermente pubescente nella parte inferiore. La varietà avrà bisogno di molto spazio, quindi dovresti calcolare in anticipo quanti cespugli possono crescere comodamente sul sito.
La varietà è buona per il consumo fresco, adatta alla vinificazione di vini rossi giovani, soprattutto quando si aggiungono uve di vitigni. Produce ottimi succhi di una ricca tavolozza, oltre a marmellate e conserve. E anche gli acini lasciati sulla vite si trasformano in uva passa di ottimo gusto entro l'autunno.
Periodo di maturazione
L'ibrido appartiene alle varietà ultra-precoci: il periodo di maturazione è di 95-100 giorni. Nelle regioni meridionali, la bacca può essere consumata alla fine di luglio.
grappoli
I grappoli di Athos sono conici, di media densità, di peso compreso tra 500 e 700 grammi, non tendenti ai piselli.
Frutti di bosco
Le bacche allungate, ovoidali, grandi blu scuro sono ricoperte da una buccia di media densità, quasi invisibile durante il processo di alimentazione. La polpa del frutto è carnosa, succosa, croccante. Peso 10-11 grammi.
Gusto
L'uva ha un sorprendente gusto armonico - dolce, con una leggera acidità.
Prodotto
La varietà mostra una resa elevata: con una buona tecnologia agricola, vengono raccolti fino a 130 centesimi per ettaro.
Funzionalità in crescita
I requisiti di impianto per le varietà non sono diversi dagli standard generali.Necessita di zone soleggiate e poca vicinanza alla falda acquifera.
Approdo
Gli alberelli vengono piantati all'inizio della primavera o nel tardo autunno, quando non c'è flusso di linfa. La profondità del foro è di 70 cm, la distanza tra i fori è di almeno 2 metri. Il fondo della fossa viene coperto con uno strato drenante di 25 cm, quindi vengono posati 25 cm di terreno con una miscela di humus, compost, perfosfato e cenere.
Impollinazione
La vite fiorisce con fiori bisessuali, quindi non ha bisogno di ulteriore impollinazione.
Potatura
Questo processo è obbligatorio per la varietà Athos, poiché la sua crescita vigorosa provoca la comparsa di un gran numero di occhi, che porta inevitabilmente a un sovraccarico del cespuglio. La norma è 20-24 tiri, 30-35 occhi sul cespuglio, 6-8 sul tiro.
irrigazione
I cespugli forti richiedono un'irrigazione settimanale moderata, ma Athos tollera bene le interruzioni temporanee nell'approvvigionamento idrico al sistema radicale.
Top spogliatoio
Una vite potente ha bisogno di nutrirsi. All'inizio della primavera, prima che inizi il germogliamento, il cespuglio viene nutrito con un secchio di miscela di nutrienti:
acqua - 10 litri;
superfosfato - 20 g;
sale di potassio - 5 g;
nitrato di ammonio - 10 g.
In autunno vengono applicati fertilizzanti di potassio, una volta ogni 3 anni vengono fertilizzati con letame durante lo scavo della terra.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
L'Athos è abbastanza resistente al gelo: tollera le gelate fino a -23 gradi, ma nelle regioni con temperature invernali negative ha bisogno di un riparo aggiuntivo per l'inverno. La vite viene posata a terra, cosparsa di materiale isolante - terra, foglie cadute e coperta con una copertura agrotecnica in cima.
Malattie e parassiti
Nonostante la sua resistenza alle malattie e l'elevata resistenza, l'Athos può essere colpito da malattie fungine. Questi sono antracnosi, muffa, oidio, marciume grigio, macchia nera. Come misura preventiva, in autunno, è necessario ripulire il terreno da foglie e rami caduti, seguito da una combustione obbligatoria.
L'intera gamma di fungicidi utilizzati in alcuni casi può sostituire il solfato di rame. La spruzzatura viene effettuata con tempo calmo in primavera e in autunno. I parassiti pericolosi sono i rulli fogliari. Usano insetticidi contro di loro: "Karbofos", "Chlorofos". Le bacche dolci sono una prelibatezza per gli uccelli, vengono combattute con reti di capron.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Le uve Atos hanno un'elevata commerciabilità, non sono soggette a fessurazioni, quindi sono ben conservate in ambienti freschi e hanno un'elevata trasportabilità. Questo indicatore consente di realizzare il raccolto in aree lontane dal luogo di crescita.
Panoramica delle recensioni
Nelle risposte dei coltivatori di piante si nota un'enfasi sull'elevata domanda nei punti vendita e si nota l'amore per questo tra gli acquirenti. Molte persone scrivono sulla resistenza della varietà: è in grado di estrarre un grande sovraccarico. Chi ha lasciato i pennelli sulla vite per ottenere l'uvetta parla del suo ottimo gusto, morbidezza e dolcezza. La maturazione precoce consente ai coltivatori di iniziare a vendere molto prima che maturino altre varietà.