- Autori: Mihos Vassilos (Istituto di Viticoltura, Atene, Grecia)
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: viola
- Gusto: piacevole, neutro
- Con le ossa: No
- Periodo di maturazione: presto
- Periodo di maturazione, giorni: 118-120
- Resistenza al gelo, ° C: -21
- Sinonimi di nomi: Attika senza semi, Attika senza semi, Attiki
- Peso grappolo, g: 600-900
La varietà Attica divenne nota circa 40 anni fa. Ha meritatamente vinto il riconoscimento dei viticoltori russi per grappoli massicci, buona resistenza al gelo. Le uve da tavola sono uve a maturazione precoce, danno regolarmente un raccolto abbondante, hanno un'elevata resistenza alle malattie e ai parassiti. Utilizzato per la vinificazione, composte, succhi, uvetta.
Occasionalmente si trova il nome Attica Seedlis.
Storia dell'allevamento
Allevato dall'allevatore Mihos Vassilos presso l'Istituto greco di viticoltura di Atene, incrociando il vitigno nero francese Alphonse Lavalle con il Kishmish nero dell'Asia centrale.
Geografia della distribuzione
Cresciuto nelle regioni meridionali della Russia, nella corsia centrale, in particolare, nella regione del Volga e nella regione di Mosca - in queste regioni si consiglia di proteggere la vite dal freddo.
Descrizione
I cespugli dell'Attica sono sopra la media, ben sviluppati, con un potente apparato radicale, si distinguono per un alto grado di maturazione dei pennelli sui giovani germogli. Le foglie sono di colore verde brillante, con tre o cinque lobi. Il piatto fogliare è leggermente sezionato, la superficie è opaca con grandi rughe, la parte inferiore è ricoperta da una leggera pubescenza.
La fioritura dura da 1 a 2 settimane. La stagione di crescita è di 110-120 giorni. La varietà è sensibile agli sbalzi di temperatura durante il periodo di formazione delle gemme, fioritura e comparsa delle ovaie. Nelle estati fresche, le bacche hanno un sapore più blando. L'uva non richiede condizioni di coltivazione speciali, anche un giardiniere alle prime armi può coltivarla.
Periodo di maturazione
L'Attica appartiene alle varietà precoci. Nella corsia centrale, la raccolta inizia da metà agosto a metà settembre, nelle regioni meridionali - da fine luglio ad agosto. Viti giovani e vecchie fruttificano, l'età non incide sui tempi di maturazione. Il frutto maturo non indica sempre la piena maturazione. Per raggiungere la piena maturazione, la polpa deve acquisire contenuto zuccherino e succosità. Quando sono completamente mature, le bacche sono di grandi dimensioni e di sapore dolce.
grappoli
Hanno la forma di un cilindro, spesso con ali, che raggiungono una lunghezza fino a 30 cm Il peso medio di una mano è fino a 700 g, il massimo è 2 kg. Le bacche sono disposte strettamente l'una all'altra, potrebbero esserci grappoli di moderata densità. Sulle piante giovani, i grappoli sono più piccoli. Ben trasportato.
Frutti di bosco
Di grandi dimensioni, di forma arrotondata o un po' ovale con una piccola fossa all'estremità. La massa di una bacca è di circa 4-5 g Il colore varia dal prugna al viola scuro e al blu scuro. La pelle è soda, ricoperta da un rivestimento ceroso, non ha un sapore astringente. La polpa è soda, croccante, priva di semi.
Gusto
Le bacche succose hanno una piacevole dolcezza con note aggiuntive di ciliegie e un retrogusto aspro di aronia. Contiene zucchero - 16-18%, livello di acidità - 5 g per 1 litro.
Prodotto
Differisce nei tassi di rendimento elevati. La varietà spesso lega più pennelli di quanti ne possa gestire. Per mantenere la qualità del raccolto, il numero di grappoli sulla vite deve essere normalizzato - circa 30 per pianta adulta. Le uve iniziano a dare i loro frutti in 2 anni dopo l'impianto, a 3 rese fino a 5 kg. Un cespuglio adulto dà circa 15-20 kg di frutta.
Funzionalità in crescita
È una specie termofila e amante del sole. Molto ben impollinata, sulle infiorescenze compaiono molte ovaie. Le viti sono allevate a spalliera. I giardinieri considerano la varietà poco impegnativa da curare. Per ottenere un buon raccolto, sono necessarie annaffiature tempestive, concimazione, rimozione delle erbacce e allentamento del terreno.
Approdo
Appartiene alla specie amante della luce, si consiglia di piantarla sul lato sud. Scegli un luogo piatto, protetto dalle correnti d'aria. Poco impegnativo per i terreni, ad eccezione delle saline e delle zone umide, su tali terreni non porterà raccolti. Il livello raccomandato di acidità del suolo è 6-6,5 pH.
Le fosse per le piantine sono realizzate con una profondità di 50x50 cm con un intervallo di 1,5-2 m La posizione delle acque sotterranee non è più vicina di 2 m dalla superficie della terra. Le piante hanno bisogno di un buon drenaggio. Una miscela di compost e fertilizzanti di potassio-fosforo viene posta nei fori, sopra viene versata terra nera. Dopo la semina, annaffiato con 20 litri d'acqua per 1 cespuglio, il terreno viene pacciamato: paglia, rami di abete, spunbond, legato a un supporto.
Impollinazione
I fiori bisessuali sull'uva vengono impollinati indipendentemente dal tempo. Cresciuto sul sito in isolamento da altre varietà e in piantagioni congiunte. Può essere piantato singolarmente.
Potatura
Vengono potati due volte l'anno: all'inizio della primavera, prima che il succo inizi a muoversi, i germogli danneggiati e secchi vengono rimossi, in autunno, dopo la caduta delle foglie, viene eseguita la potatura formativa. Per un clima meridionale, effettuare una breve cimatura di 2-3 occhi; nei climi temperati si consiglia una potatura media di 5-6 occhi. Sulle piante giovani rimangono 12 viti, sugli adulti fino a 25. Per un'abbondante fruttificazione durante la fioritura e la maturazione, si consiglia di pizzicare i germogli verdi. I piccoli rami che crescono all'interno del cespuglio vengono rimossi.
irrigazione
All'uva non piace seccare eccessivamente il terreno, ma il ristagno d'acqua può anche portare alla decomposizione dell'apparato radicale. Si consiglia l'irrigazione a goccia o drenante. Se non ci sono precipitazioni, annaffiare un po' ogni giorno.
Top spogliatoio
Vengono nutriti più volte a stagione: in aprile-maggio prima della fioritura - fertilizzanti azotati, in giugno-agosto - composti di potassio-fosforo, in ottobre-novembre - miscele organiche. Se viene organizzato un sistema di irrigazione a goccia, la concimazione viene introdotta in un luogo con acqua.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Nelle regioni meridionali, non tutti i giardinieri ospitano piante. Nei climi temperati si consiglia di predisporre un riparo per l'inverno. I cespugli vengono spruzzati con una soluzione al 5% di solfato di rame.Le viti vengono rimosse dal traliccio e adagiate su assi o paglia, sopra - diversi strati di tela. Negli inverni miti, i germogli non vengono rimossi dai tralicci, ma attorno ad essi viene realizzata una struttura, simile a una serra, realizzata con materiali "respiranti".
Malattie e parassiti
L'Attica è ben resistente alle malattie della muffa grigia e della muffa. Geneticamente, viene posta un'elevata immunità dai parassiti: acaro ragno, fillossera, verme delle foglie, prurito dell'uva. Per la prevenzione, si consiglia di trattarlo con fungicidi 3 volte a stagione: dopo la fioritura delle foglie, durante la comparsa dei boccioli e dopo la formazione delle ovaie. Per proteggere i grappoli dalle vespe, mettere su appositi sacchetti a rete.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
I grappoli si conservano bene in un luogo fresco per un massimo di 2 mesi, i ramoscelli si scuriscono leggermente. Con la conservazione più lunga, non marcisce, ma inizia ad asciugarsi e trasformarsi in uvetta.
Panoramica delle recensioni
Secondo i giardinieri, le uve dell'Attica maturano nel territorio di Krasnodar quasi una settimana prima di quanto indicato nella descrizione. A Saratov, le bacche sono rimaste appese alla vite fino a ottobre, dopo di che non si sono rovinate, la carne è diventata densa e croccante e mi è piaciuto molto il gusto. Il proprietario dell'area suburbana crede che per Samara questa sia una varietà decente, anche se non c'è niente di speciale nel gusto del frutto, ma non ci sono stati particolari problemi. Nella regione di Rostov, i cespugli hanno svernato senza riparo in un gelo di -23 gradi, che ha sorpreso molto il proprietario, e l'anno successivo fiorirono abbondantemente e formarono i primi grappoli.