- Autori: IFG (International Fruit Genetics), California, USA
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: Nero
- Gusto: armonioso
- Con le ossa: No
- Periodo di maturazione: media
- Sinonimi di nomi: IFG Six, Sweet Sapphire, Moon Drops
- Peso grappolo, g: 1080
- Tipo di fiore: bisessuale
- Ibrido: No
Avatar è una delle ultime novità tra le selezionate varietà di uve importate dall'estero. Giardinieri e coltivatori professionisti sono ancora diffidenti nei suoi confronti e non hanno fretta di acquistare piantine relativamente costose. Ma grazie alla forma originale e al gusto eccezionale delle sue bacche, la varietà sta gradualmente guadagnando popolarità in diverse regioni. In alcuni paesi è conosciuto con i nomi romantici "Drops of the Moon" e "Sweet Sapphire".
Storia dell'allevamento
Una varietà di un gruppo di uve uvetta senza semi chiamata Avatar è stata sviluppata come risultato della ricerca sull'allevamento della società americana Grapery a Bakersfield, in California. È apparso grazie alla partecipazione del laboratorio internazionale di genetica della frutta, che è impegnato nel miglioramento e nello sviluppo di nuove varietà di colture da frutto. L'avatar è stato allevato incrociando Beita Mouni e C22-121. I primi risultati positivi del lavoro su una nuova varietà sono stati registrati nel 2006.
Geografia della distribuzione
Cresce in Nord e Sud America, Africa, Europa e Asia, si sente a suo agio in Corea del Sud. Occasionalmente trovato in Russia.
Descrizione
Il nome originale dato a questa uva da tavola è IFG Six.
Periodo di maturazione
La varietà appartiene alla media in termini di maturazione. Nelle condizioni della sua patria (California), matura completamente entro la fine dell'estate - inizio autunno.
Nelle condizioni delle regioni meridionali della Russia, mostra bene le sue qualità varietali tra gli specialisti che lavorano con stimolanti della crescita (acido gibberellico), inoltre, le condizioni di crescita e le caratteristiche climatiche giocano un ruolo.
grappoli
Le bacche sono raccolte su una cresta densa e forte in un grappolo conico, ordinato, non troppo sciolto, del peso medio di 1080 g con una lunghezza di 29-31 cm e una larghezza di 16-29 cm.Durante la maturazione, non richiede ulteriore allentamento.
Frutti di bosco
L'avatar si distingue per un'insolita forma allungata di bacche con una caratteristica fossetta all'estremità. Il colore del frutto è denso, blu scuro, quasi nero, la buccia è molto densa, contiene una grande quantità di tannino. Le bacche sono grandi, con polpa trasparente densa e croccante, non contengono semi, e sono destinate al consumo fresco. La lunghezza media di una bacca matura in un grappolo è di 41-50 mm con un diametro di 18-20 mm, peso - 10 g.
Gusto
I frutti sono molto dolci, succosi, hanno un gusto delicato, rinfrescante, armonico. Accumulo di zucchero - 19,4%, acidità 3,88 g / dm 3. Alcuni sostengono che la forma insolita delle bacche dia loro uno straordinario sapore "cosmico".
Prodotto
La resa della varietà in California è nella media, ma in Russia dipende dalla regione.
Funzionalità in crescita
Approdo
Nelle regioni settentrionali e nelle regioni con terreni fertili, si consiglia un ampio schema di impianto con una distribuzione di 8-9 metri quadrati di terreno per 1 cespuglio. La varietà sarà particolarmente interessante per i viticoltori con competenze sufficienti nel lavorare con stimolanti della crescita.
Avatar è una cultura innestata, re-innestata e radicata. Da un tiro al terzo o quarto nodo lancia il mazzo principale, il secondo mazzo è già di qualità inferiore. Si comporta bene sulla formazione arcuata. Si consiglia di utilizzare un brodo vigoroso.
Impollinazione
Il tipo di fiori nella varietà Avatar è bisessuale. L'impollinazione dei cespugli è naturale, buona, incrociata, non richiede ulteriori elaborazioni.
Potatura
Si preferisce la potatura media, ma si formano buoni grappoli con potature corte. La cosa principale è che il germoglio di frutta dovrebbe essere standard, 10-12 mm.
irrigazione
La varietà non necessita di annaffiature troppo frequenti; in media è sufficiente un'abbondante annaffiatura una volta al mese.
Inoltre, Avatar dovrebbe essere annaffiato prima della fioritura e qualche giorno prima di colorare il frutto. Le viti traboccanti sono piene di radici in decomposizione e le congelano in inverno.
Top spogliatoio
Si ritiene che l'uso della gibberellina stimoli la formazione di una forma e un colore specifici delle bacche. Sebbene questa affermazione sia controversa, i coltivatori continuano a nutrire la pianta con questo rimedio. Ma in generale, la pianta accetta bene un'alimentazione complessa non troppo frequente.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La resistenza al gelo della varietà è bassa. Se coltivato in regioni con inverni freddi, è necessario un riparo di qualità. La vite deve essere accuratamente staccata dai sostegni, adagiata in modo compatto sul terreno e, previa pressatura con un carico, ben ricoperta con tralci di abete o altro materiale idoneo. Dopo che la neve è caduta, puoi anche coprire la vite con un cappello di neve.
Malattie e parassiti
La varietà è moderatamente resistente a malattie e parassiti. Sono richiesti trattamenti preventivi obbligatori per oidio, peronospora, marciume bianco. La pianta soffre anche di danni da tripidi. Preparazioni complesse o una soluzione di solfato di rame possono essere utilizzate come agente di trattamento.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Avatar tollera perfettamente il trasporto e la conservazione a lungo termine in celle frigorifere. I professionisti lo descrivono come un eccellente grado commerciale.