- Autori: VNIIViV loro. IO E. Potapenko, Russia
- Appuntamento: tecnico
- Colore della bacca: blu scuro
- Gusto: armonico, con un aroma di noce moscata molto basso
- Periodo di maturazione: inizio medio
- Periodo di maturazione, giorni: 128-130
- Resistenza al gelo, ° C: -24
- Peso grappolo, g: 110-120
- Prodotto: 100-110 c/ha
- Tipo di fiore: bisessuale
L'uva Augusta è considerata una delle migliori varietà per la Russia centrale. Questa è una varietà precoce con una buona resistenza al gelo e una resa media. Il grado tecnico viene utilizzato per la produzione di nettari, succhi, vini da dessert e secchi.
Storia dell'allevamento
È stato ottenuto nel 1998 dall'Istituto di ricerca tutto russo di viticoltura e vinificazione intitolato a Ya. I. Potapenko incrociando l'ibrido francese SV 12-309 con l'ibrido domestico Kazachka.
Geografia della distribuzione
La regione del Caucaso settentrionale, l'Ucraina, le regioni meridionali della Russia, per la coltivazione nella corsia centrale, si consiglia di coprire per l'inverno. Ci sono informazioni sulla semina e sulla fruttificazione in Siberia.
Descrizione
I cespugli sono vigorosi, l'apparato radicale è molto potente. La foglia è solida, tondeggiante, trilobata, reticolata-rugosa, con dentelli a forma di cupola. Il piatto fogliare è verde chiaro liscio, i piccioli sono rosso-marroni. La pianta cresce molto rapidamente, le foglie dense creano ombreggiature significative. Differisce nella maturazione del 100% dei germogli. La fioritura inizia a fine maggio - inizio giugno.
Periodo di maturazione
Il periodo di maturazione è di 130 giorni. Per la produzione del vino secco si può vendemmiare a fine agosto. Per i vini da dessert, i grappoli vengono lasciati appesi alla vite fino ai primi di settembre.
grappoli
Piccolo, del peso di circa 110-120 g, di forma conica, sciolto in densità.
Frutti di bosco
Piccolo, arrotondato, blu scuro con un caratteristico rivestimento ceroso bluastro. La massa è di circa - 1,3 g La polpa è carnosa e succosa, il succo non è colorato, ci sono piccole ossa.
Gusto
Gusto agrodolce armonico con leggero aroma di noce moscata. Contenuto di zucchero - 23-27%, acido - 9 g / l.
Prodotto
La varietà è considerata ad alto rendimento, porta da 8 a 10 kg per cespuglio, ci sono informazioni che fino a 100-110 centesimi di bacche possono essere rimossi da un ettaro.
Funzionalità in crescita
Le viti devono essere legate ad un traliccio o altro supporto. Durante la fioritura, è necessario normalizzare il numero di pennelli sulle ciglia, il fogliame viene rimosso attorno ai grappoli. La pianta necessita di potature frequenti. È necessario diserbare dalle erbacce, allentare il terreno dopo l'irrigazione, pacciamare.
Approdo
Agosto attecchisce bene. Scegli un posto sul lato sud, al riparo dal vento. Predilige terreni neri, argillosi sabbiosi e argillosi leggeri. Sono piantati in primavera, l'aria dovrebbe riscaldarsi fino a +10 gradi. Il layout è 3x1,5 M. Dopo la semina, le piantine vengono coperte con un film, quando nel film compaiono dei germogli, vengono tagliati i buchi.
Impollinazione
Fiorisce con fiori maschili e femminili. Capace di autoimpollinarsi. Con l'impollinazione artificiale, la resa aumenta più volte.
Potatura
La lunghezza della vite non deve superare i 180 cm Durante il periodo di versamento delle bacche, le cime verdi su tutte le viti vengono tagliate. Si consiglia anche di rimuovere alcune foglie: interferiscono con la ventilazione, ombreggiano i grappoli. Assicurati di tagliare germogli corti inferiori a 10 cm.
La potatura principale viene effettuata in autunno dopo la caduta del fogliame e l'inizio del primo gelo. Sul cespuglio, di solito vengono lasciati 20-25 occhi, tagliati da 3-4 occhi.
irrigazione
Va inumidito spesso: non allagando la pianta, ma fornendole acqua al massimo. L'acqua con acqua stabilizzata è la stessa della temperatura dell'aria nel sito, circa 2 volte a settimana. L'irrigazione viene interrotta 2 settimane prima della maturazione. Non innaffiare durante le piogge.
Top spogliatoio
La prima alimentazione viene effettuata a giugno o all'inizio di luglio con una soluzione di perfosfato (200 g per 3 litri di acqua). La seconda volta - all'inizio di agosto, mescolando nitrato di ammonio (30 g), acido borico (10 g), solfato di potassio (100 g) con 2 litri di acqua. La composizione risultante viene spruzzata sul fogliame su entrambi i lati, spruzzata di nuovo a giorni alterni, ma con acqua pulita. Questa procedura è meglio eseguita con tempo calmo. In autunno vengono nutriti con fertilizzanti organici liquidi.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Resiste a temperature fino a -25, ma i giardinieri consigliano di riparare l'uva per l'inverno nella Russia centrale.
Malattie e parassiti
La varietà è resistente a una serie di malattie: muffa - 2,5 punti, fillossera - 3,5 punti.
Può essere affetto da muffa grigia o clorosi. I germogli e le foglie malati vengono rimossi e distrutti. Per sradicare il marciume grigio, usa Benleit, Topsin, Euparen. Lavorazione: dopo la caduta dei fiori, quindi prima che le bacche si chiudano nel sottobosco, altre due volte: all'inizio della maturazione e 1 mese prima della raccolta.
Contro la clorosi usare farmaci "Mikom" o "Antichlorosin". Prima della fioritura, spruzzare con una soluzione allo 0,1%, dopo il completamento - 0,15%, per i successivi 2 trattamenti, utilizzare una soluzione allo 0,2%.
La putrefazione della frutta può apparire prima del raccolto. Per trattare le aree infette, viene utilizzata una soluzione di permanganato di potassio, una miscela di iodio con potassio o bicarbonato di sodio.
Dei parassiti sono pericolosi: afidi, cocciniglie, lombrichi. Spruzzare con farmaci "Karbofos", "Anometrin", "Fozalon", "Mitak" è efficace.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
L'uva matura può essere conservata in una stanza fresca su una corda, appesa in più file o in scatole rivestite con carta pulita. Conservare per 1,5-2 mesi, controllando periodicamente se le bacche si sono deteriorate.