- Autori: NIIViV Pleven (Bulgaria)
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: Bianco
- Gusto: ordinario, armonioso
- Periodo di maturazione: media
- Periodo di maturazione, giorni: 117
- Resistenza al gelo, ° C: -24
- Sinonimi di nomi: Fenomeno, Pleven costante, V-25/20
- Peso grappolo, g: 400-500
- Prodotto: 120-140 c/ha
Agostino è uno dei vitigni più popolari e senza pretese, che piace costantemente per il suo raccolto e il suo bell'aspetto. I giardinieri esperti non hanno difficoltà a coltivarlo, ma i principianti hanno molti dubbi: vale la pena acquistarlo per molti soldi e se ci saranno problemi con la cura. È importante valutare tutti i vantaggi e gli svantaggi prima di acquistare e piantare semi.
Storia dell'allevamento
Il fenomeno - il secondo nome dell'uva Augustine, è stato allevato in Bulgaria incrociando Pleven e Villars Blanc. A causa di questa selezione di coppie parentali, la nuova varietà si è rivelata molto resistente al marciume, alle malattie fungine e alle intemperie. È grazie a questo che Augustine, o Pleven, è stabile, cresce bene nelle regioni settentrionali del paese e non richiede cure particolari.
Descrizione
I cespugli di questa varietà sono piuttosto forti, hanno un numero enorme di viti che stanno benissimo in giardino. L'uva non viene utilizzata solo come decorazione, ma si delizia anche con le bacche dolci.
Periodo di maturazione
Augustine è una varietà da tavola che matura in media in 117 giorni. I primi frutti compaiono alla fine dell'estate, ma puoi prenderti il tuo tempo per raccoglierli: le bacche possono rimanere sul cespuglio per altre 2-3 settimane senza perdere gusto e forma.
grappoli
I grappoli sciolti e friabili hanno una forma conica standard. Il loro peso medio è di 350-400 grammi. A volte i rampicanti cadono più in basso sotto il peso delle bacche, ma non c'è niente di sbagliato in questo: il cespuglio può sopportarlo senza problemi.
Frutti di bosco
I frutti sono bacche bianche, a volte leggermente ambrate del peso di 5-6 grammi. La buccia è molto densa, a differenza di altre varietà, ma non si sente praticamente nei frutti maturi.
Gusto
Le bacche sono dolci e dense, che ricordano la delicata marmellata. Tuttavia, il gusto è semplice, non ci sono sfumature di noce moscata, motivo per cui non è molto popolare tra gli amanti dell'insolito. Contengono il 17-20% di zucchero e l'acidità del frutto è di 7 g / dm³. Punteggio di degustazione - 8,2 punti.
Prodotto
La varietà Augustine dà una buona resa - 120-140 kg / ha. Nonostante si possano ottenere così tante bacche da un cespuglio ogni anno, la loro qualità non cambia in peggio nel tempo.
Funzionalità in crescita
Approdo
Come accennato in precedenza, l'uva Augustine è molto resistente alle intemperie e alle condizioni di crescita sfavorevoli. Tuttavia, per ottenere un raccolto davvero abbondante, è necessario preparare un luogo con terreno fertile: mescolare il terreno normale con torba e compost. Agostino ama l'acqua, ma questo non è un motivo per piantarlo in fondo al giardino. Si consiglia di piantare l'uva dal lato sud o sud-ovest.
I giardinieri esperti consigliano di non piantare cespugli uno vicino all'altro, la distanza ottimale tra le piante in una fila è di 150 cm e tra le file adiacenti - almeno tre metri. Ciò non solo renderà più facile la cura dell'uva, ma darà anche a tutti i cespugli abbastanza luce solare, perché le viti non saranno in grado di ombreggiarsi a vicenda.
È importante scegliere le piantine giuste della varietà Augustine. Devono avere radici solide e lunghe, un tronco verde sotto corteccia bruna, una vite lunga almeno 35 cm e avere 4-6 gemme.
Per le giovani piantine, è necessario preparare fosse profonde fino a 1 metro, il loro fondo è coperto da 60 cm di humus mescolato con cenere di legno e solfato di ammonio, è possibile aggiungere perfosfato. Sono piantati alla fine di marzo o a settembre.
Impollinazione
Agostino ha fiori bisessuali, quindi possono impollinarsi da soli - non hanno bisogno di un cespuglio del sesso opposto nelle vicinanze.
Potatura
Il taglio dell'uva e delle viti dovrebbe essere piuttosto voluminoso. La potatura leggera delle punte e la rimozione delle foglie non serviranno a nulla, poiché la pianta tende a crescere e diffondersi rapidamente. Solo una potatura vigorosa indurrà la pianta a produrre germogli fertili che possono dare frutti. La potatura aumenta la probabilità di formare grandi grappoli ricoperti di bacche.
Nel primo anno è necessario lasciare 2-3 germogli, nel secondo - 3-4 viti e dopo la raccolta per accorciarli. Nel terzo anno è necessario formare una freccia di frutta e un nodo sostitutivo, che vengono tagliati ogni anno, lasciando nuovi germogli.
In estate, devi pizzicare i tuoi figliastri. Un pennello non dovrebbe avere più di 5 foglie, il resto viene rimosso.
irrigazione
La varietà Augustine preferisce annaffiature abbondanti, ma non troppo frequenti. Ha bisogno di 2-3 secchi d'acqua a temperatura ambiente una volta al mese durante il primo anno, dopodiché la quantità di liquido diminuisce. Prima della fioritura e della raccolta, è necessario aumentare l'irrigazione di 1,5 volte.
Top spogliatoio
Questo vitigno viene nutrito tre volte l'anno: all'inizio della primavera, un paio di settimane prima della fioritura e dopo la raccolta.
In primavera, questo viene fatto durante l'irrigazione: all'acqua vengono aggiunti 20 grammi di perfosfato, mezzo cucchiaio di sale di potassio e la stessa quantità di nitrato di ammonio. Questa miscela viene versata sul cespuglio a una distanza di 30-35 cm dalla base.
I fertilizzanti di potassio sono usati in autunno. Mescolare 10 grammi di sale di potassio, 20 grammi di perfosfato, 1 grammo di acido borico e la stessa quantità di ioduro di potassio. A questa composizione aggiungere 2 grammi di solfato di zinco e solfato di manganese. I giardinieri esperti consigliano di utilizzare non solo prodotti fatti da sé per Agostino, ma anche preparazioni complesse: Florovit e Kemira.
Prima di coprire la pianta per l'inverno, cospargere il terreno intorno con cenere di legno.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Questa varietà si distingue per la sua elevata resistenza al gelo: può resistere a gelate fino a -24 gradi. Ma nonostante ciò, Agostino ha bisogno di un riparo per l'inverno: è schiacciato a terra, coperto di foglie e coperto di agrofibre.
Malattie e parassiti
La varietà è resistente a malattie e parassiti, ma anche lui a volte ha problemi di salute. Per non perdere il cespuglio, devi sapere quali malattie sono più comuni.
Il più comune è l'antracnosi. Le foglie di Agostino sono ricoperte di macchie marrone scuro, si sbriciolano e cadono. I frutti hanno una sfumatura bluastra, si spezzano o si seccano. Puoi evitare la contaminazione dell'intera pianta rimuovendo le parti infette del cespuglio e trattando l'uva con farmaci.
Il marciume bianco appare molto meno frequentemente, di solito nelle uve più vecchie e deboli. I frutti diventano marroni, si accartocciano e si raggrinziscono, l'infezione si diffonde ai germogli e sono ricoperti da una fioritura marrone chiaro. Per curare la pianta, è necessario trattarla con una soluzione al 2% di liquido bordolese.
La macchia nera è una malattia fungina che si sviluppa quando l'umidità dell'aria raggiunge l'80% e la temperatura è di 20-25 gradi. Sui rami compaiono macchie marroni, che diventano nere nel tempo. I germogli infetti non possono essere salvati, ma l'aspetto della malattia può essere prevenuto spruzzando i cespugli con un fungicida durante il periodo di fioritura.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Questa varietà può essere conservata per non più di 2-3 settimane all'aria aperta, dopodiché il gusto cambia notevolmente. Le bacche possono essere conservate congelate per un periodo piuttosto lungo, ma Augustine non può essere definita la migliore varietà in termini di conservazione.