Uva cremisi

Uva cremisi
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Kapelyushny V.U.
  • Appuntamento: sala da pranzo
  • Colore della bacca: rosa
  • Gusto: armonico, aromatico, con un tocco di noce moscata
  • Periodo di maturazione: molto presto
  • Periodo di maturazione, giorni: 100-110
  • Resistenza al gelo, ° C: -25
  • Sinonimi di nomi: 1-13-34
  • Peso grappolo, g: 600-900
  • Tipo di fiore: bisessuale
Visualizza tutte le specifiche

Ci sono varietà di uva da tavola molto precoci, anche se non sono molte. L'uva cremisi appartiene proprio a questo. In questo articolo considereremo le caratteristiche della varietà, la resa, il tempo di maturazione e la conservazione.

Storia dell'allevamento

L'uva Crimson è stata allevata da un allevatore amatoriale V. Kapelyushny Per la coppia dei genitori sono state selezionate le varietà di uve Voskovoi e Charrel. Il compito principale durante l'allevamento di un nuovo ibrido era quello di far tollerare bene il gelo alla pianta e avere un alto rendimento.

L'uva cremisi è anche elencata con il nome 1-13-34.

Descrizione

La varietà appartiene a colture a maturazione molto precoce. Il periodo di maturazione dei frutti non richiede più di 100 giorni.

I cespugli sono vigorosi, lunghi fino a 3 M. Il picco di piena crescita dei cespugli si verifica nel terzo anno dopo l'impianto nel terreno. La vite è forte, di colore brunastro.

Foglie con 3 lobi; presenta una caratteristica sezione al centro della foglia. Lungo il bordo sono presenti nervature e leggera pubescenza.

Periodo di maturazione

La fioritura avviene all'inizio di maggio e dopo 90-100 giorni sarà possibile raccogliere il primo raccolto. Se la coltivazione avviene nelle regioni nord-occidentali, dove le estati sono brevi e piuttosto fresche, allora il periodo di maturazione aumenta e i primi frutti compaiono all'inizio di settembre.

grappoli

I grappoli sono robusti, ben aderenti al gambo. Su un pennello, 100 bacche possono maturare contemporaneamente. Il peso di un grappolo è di 600-900 g 2-3 grappoli senza piselli maturano bene su un ceppo. Più grappoli sulla vite schiacceranno le bacche.

Frutti di bosco

Le bacche sono grandi e grandi. Hanno una forma a capezzolo con un'estremità allungata e arrotondata. Le sfumature vanno dal rosa al viola chiaro. In peso, i frutti possono variare da 12 a 14 g La polpa è succosa, trasparente e carnosa. I semi sono ben separati dalla polpa. La pelle è sottile, non scoppia sotto stress meccanico.

Gusto

Il sapore dell'uva è dolce, armonico con sottili note di noce moscata. La quantità di zucchero è di 210 g/dm3 per 6 g/dm3 di acidità. Molti giardinieri notano che questi indicatori possono cambiare a seconda del luogo di coltivazione.

Prodotto

La produttività da un cespuglio è di 7 kg. Succede che gli indicatori variano e fino a 15 kg possono essere rimossi da un cespuglio.

La scelta del materiale di piantagione
I giardinieri esperti raccomandano che i principianti prendano talee e piantine da coloro che le hanno prodotte dalle loro viti e sono professionalmente impegnate nella produzione di tale materiale.
Puoi valutare la qualità tagliando una piccola quantità di corteccia. Quando si coltiva un cespuglio da talee e si osservano le regole della tecnologia agricola, il tasso di sopravvivenza è di circa il 90%, l'alta qualità della pianta è praticamente garantita. È possibile controllare lo sviluppo delle uve in tutte le fasi.
Soggetto alle regole della tecnologia agricola, il tasso di sopravvivenza è di circa il 100%. Le piantine devono essere sane. Prestare attenzione all'assenza di vesciche, escrescenze o altri segni di malattia.

Funzionalità in crescita

L'uva cremisi è una varietà senza pretese, quindi non è necessario osservare alcun punto agrotecnico speciale. Affinché la resa sia elevata, devi solo seguire diverse fasi di coltivazione:

  • viti giarrettiera;

  • potatura tempestiva;

  • medicazione superiore;

  • irrigazione.

Approdo

L'uva ama il terreno sciolto, dotato di minerali, quindi prima di piantare è necessario scavare l'area selezionata. Prima di piantare piantine nel terreno, è necessario ispezionare l'apparato radicale: deve essere ben sviluppato, avere da 2 gemme radicali e 2-3 germogli.

I fori devono essere scavati a 0,8 m di profondità e 0,5-0,8 di diametro.Poiché all'uva non piace l'umidità eccessiva, il drenaggio è disposto sul fondo del foro, ad esempio da mattoni rotti. Il drenaggio è coperto di terra soffice con una piccola collina e solo dopo viene piantata la piantina. È necessario compattare il terreno attorno alla vite in modo che l'uva non si pieghi in futuro. Versa il terreno con un secchio di acqua calda.

La distanza tra i cespugli dovrebbe essere 2-2,5 m e tra le file 3 m.

Caratteristiche di atterraggio
Affinché la vite dia un segnale di vendemmia dopo 3 anni, è necessario tenere conto di molti fattori: dal tipo di terreno sul sito alle piante vicine.

Impollinazione

Fiori nell'uva cremisi di entrambi i sessi, l'impollinazione è uniforme, quindi non è necessaria un'impollinazione aggiuntiva.

Potatura

La potatura dell'uva avviene in più fasi.

  1. La potatura primaverile viene eseguita dopo lo scioglimento della neve, quando la temperatura dell'aria si riscalda sopra i +5 gradi. Rimuovi i germogli danneggiati e rotti.

  2. La potatura estiva è necessaria per rimuovere i germogli in eccesso, i rami che non danno frutti. E si tagliano anche le foglie in fondo alle viti e quelle che ricoprono troppo i grappoli.

  3. La potatura autunnale viene eseguita dopo che la vite ha rimosso tutte le foglie. È necessario rimuovere i germogli in eccesso, quelli che hanno dato frutti per più di 3 anni e quelli che sono stati suscettibili a malattie o parassiti.

La potatura è una delle principali procedure di cura dell'uva. A seconda dello scopo della potatura e del tipo di pianta, viene selezionato il tipo appropriato di formazione.
Schemi di irrigazione
Affinché le bacche siano grandi e succose, è necessario organizzare l'irrigazione e l'alimentazione complete. Tutti gli standard devono essere adeguati alle condizioni meteorologiche e alla velocità di evaporazione del liquido.
Con uno schema di irrigazione frequente, si consiglia di idratare una volta ogni due settimane (cioè due volte al mese durante la fioritura e l'aspetto delle bacche) in modo che la terra sia saturata a 50 cm di profondità in modo che la pianta non passi alla superficie (rugiada ) radici. Questa quantità può essere ridotta pacciamando il raccolto con paglia.
Con un raro schema di irrigazione, scegliendo l'età e il periodo di maturazione delle uve, è possibile utilizzare gli standard presentati nella tabella in un altro articolo.

Resistenza al gelo e necessità di riparo

La resistenza al gelo di questa varietà è alta fino a -25 gradi. Pertanto, nelle regioni meridionali e centrali, le coperture non sono necessarie. Ma alle latitudini settentrionali, dove la temperatura scende sotto i -25, o sono possibili sbalzi termici, vale la pena coprire tutte le viti con agrofibre.

Il riparo per l'inverno è un passo molto importante per la conservazione di molti vitigni dopo lo svernamento.

Malattie e parassiti

Questo ibrido tollera bene una serie di malattie, non ha paura dell'oidio e della muffa. Tuttavia, per evitare malattie fungine, l'uva dovrebbe essere spruzzata, poiché possono ammalarsi di marciume grigio.

I principali parassiti dell'uva cremisi sono le api. Alle api piace molto il sapore dell'uva e, a causa loro, le bacche perdono quasi tutta la loro succosità e iniziano a deteriorarsi. Per garantire il raccolto, vale la pena usare il fumo liquido.

Magazzinaggio

Le uve hanno buone prestazioni di trasporto. Ma se non segui le regole di archiviazione, questa cultura inizia a deteriorarsi rapidamente.

In un luogo fresco e asciutto, l'uva può essere conservata per 2-3 settimane.

Caratteristiche generali
Autori
Kapelyushny V.U.
Apparso durante l'attraversamento
Cera x Charrel
Sinonimi di nomi
1-13-34
Appuntamento
sala da pranzo
Trasportabilità
commerciabilità
alto
grappoli
Densità del grappolo
medio sciolto
Peso grappolo, g
600-900
Peeling
No
Frutti di bosco
Colore della bacca
rosa
Gusto
armonico, aromatico, con una leggera noce moscata
Zucchero, g/dm³
210-230
Acidità, g/dm³
5-6
Pelle
croccante
polpa
carnoso succoso
A forma di bacca
capezzolo
Peso della bacca, g
12-14
Dimensione della bacca, mm
5-36x25-26
Dimensione della bacca
grande
In crescita
Resistenza al gelo, ° C
-25
Tipo di fiore
bisessuale
Il potere della crescita
vigoroso
Viti di potatura, occhi
6-8
Occhi sul cespuglio
35-40
Resistenza alla muffa, punti
1 punto (alta resistenza)
Resistenza all'oidio, punti
1 punto (alta resistenza)
Resistenza al marciume grigio, punti
1 punto (alta resistenza)
Maturazione
Periodo di maturazione, giorni
100-110
Periodo di maturazione
molto presto
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Vitigni popolari
Agostino uva Agostino Uva Aleshenkin Aleshenkin Uva Arcadia (Nastya) Arcadia Uva Baikonur Baikonur Uva Veles Veles Vincitore di Vinograd Vincitore Delizia all'uva Delizia Dita delle signore dell'uva Dita della signora Uva Dubovsky rosa Dubovsky rosa uva isabella Isabella Uva cardinale Cardinale Uva Kesha Kesha Uva Kishmish Radiant Kishmish Radiant Uva Codryanka Codryanka Cristallo d'uva Cristallo Uva del mughetto mughetto uva libia Libia uva lidia Lidia Lora uva Laura Uva Moldavia Moldavia uva monarca Monarca Insegnante Memoria Uva In ricordo del maestro Trasfigurazione dell'uva Trasformazione Uva Rochefort Rochefort uva Saperavi Saperavi Senatore dell'uva Senatore Sensazione d'uva Sensazione Anniversario dell'uva di Novocherkassk Anniversario di Novocherkassk uva giuliano giuliano Uva Giove Giove
Tutti i vitigni - 329 pz.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento