- Autori: Kapelyushny V.U.
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: rosa
- Gusto: armonico, aromatico, con un tocco di noce moscata
- Periodo di maturazione: molto presto
- Periodo di maturazione, giorni: 100-110
- Resistenza al gelo, ° C: -25
- Sinonimi di nomi: 1-13-34
- Peso grappolo, g: 600-900
- Tipo di fiore: bisessuale
Ci sono varietà di uva da tavola molto precoci, anche se non sono molte. L'uva cremisi appartiene proprio a questo. In questo articolo considereremo le caratteristiche della varietà, la resa, il tempo di maturazione e la conservazione.
Storia dell'allevamento
L'uva Crimson è stata allevata da un allevatore amatoriale V. Kapelyushny Per la coppia dei genitori sono state selezionate le varietà di uve Voskovoi e Charrel. Il compito principale durante l'allevamento di un nuovo ibrido era quello di far tollerare bene il gelo alla pianta e avere un alto rendimento.
L'uva cremisi è anche elencata con il nome 1-13-34.
Descrizione
La varietà appartiene a colture a maturazione molto precoce. Il periodo di maturazione dei frutti non richiede più di 100 giorni.
I cespugli sono vigorosi, lunghi fino a 3 M. Il picco di piena crescita dei cespugli si verifica nel terzo anno dopo l'impianto nel terreno. La vite è forte, di colore brunastro.
Foglie con 3 lobi; presenta una caratteristica sezione al centro della foglia. Lungo il bordo sono presenti nervature e leggera pubescenza.
Periodo di maturazione
La fioritura avviene all'inizio di maggio e dopo 90-100 giorni sarà possibile raccogliere il primo raccolto. Se la coltivazione avviene nelle regioni nord-occidentali, dove le estati sono brevi e piuttosto fresche, allora il periodo di maturazione aumenta e i primi frutti compaiono all'inizio di settembre.
grappoli
I grappoli sono robusti, ben aderenti al gambo. Su un pennello, 100 bacche possono maturare contemporaneamente. Il peso di un grappolo è di 600-900 g 2-3 grappoli senza piselli maturano bene su un ceppo. Più grappoli sulla vite schiacceranno le bacche.
Frutti di bosco
Le bacche sono grandi e grandi. Hanno una forma a capezzolo con un'estremità allungata e arrotondata. Le sfumature vanno dal rosa al viola chiaro. In peso, i frutti possono variare da 12 a 14 g La polpa è succosa, trasparente e carnosa. I semi sono ben separati dalla polpa. La pelle è sottile, non scoppia sotto stress meccanico.
Gusto
Il sapore dell'uva è dolce, armonico con sottili note di noce moscata. La quantità di zucchero è di 210 g/dm3 per 6 g/dm3 di acidità. Molti giardinieri notano che questi indicatori possono cambiare a seconda del luogo di coltivazione.
Prodotto
La produttività da un cespuglio è di 7 kg. Succede che gli indicatori variano e fino a 15 kg possono essere rimossi da un cespuglio.
Funzionalità in crescita
L'uva cremisi è una varietà senza pretese, quindi non è necessario osservare alcun punto agrotecnico speciale. Affinché la resa sia elevata, devi solo seguire diverse fasi di coltivazione:
viti giarrettiera;
potatura tempestiva;
medicazione superiore;
irrigazione.
Approdo
L'uva ama il terreno sciolto, dotato di minerali, quindi prima di piantare è necessario scavare l'area selezionata. Prima di piantare piantine nel terreno, è necessario ispezionare l'apparato radicale: deve essere ben sviluppato, avere da 2 gemme radicali e 2-3 germogli.
I fori devono essere scavati a 0,8 m di profondità e 0,5-0,8 di diametro.Poiché all'uva non piace l'umidità eccessiva, il drenaggio è disposto sul fondo del foro, ad esempio da mattoni rotti. Il drenaggio è coperto di terra soffice con una piccola collina e solo dopo viene piantata la piantina. È necessario compattare il terreno attorno alla vite in modo che l'uva non si pieghi in futuro. Versa il terreno con un secchio di acqua calda.
La distanza tra i cespugli dovrebbe essere 2-2,5 m e tra le file 3 m.
Impollinazione
Fiori nell'uva cremisi di entrambi i sessi, l'impollinazione è uniforme, quindi non è necessaria un'impollinazione aggiuntiva.
Potatura
La potatura dell'uva avviene in più fasi.
La potatura primaverile viene eseguita dopo lo scioglimento della neve, quando la temperatura dell'aria si riscalda sopra i +5 gradi. Rimuovi i germogli danneggiati e rotti.
La potatura estiva è necessaria per rimuovere i germogli in eccesso, i rami che non danno frutti. E si tagliano anche le foglie in fondo alle viti e quelle che ricoprono troppo i grappoli.
La potatura autunnale viene eseguita dopo che la vite ha rimosso tutte le foglie. È necessario rimuovere i germogli in eccesso, quelli che hanno dato frutti per più di 3 anni e quelli che sono stati suscettibili a malattie o parassiti.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La resistenza al gelo di questa varietà è alta fino a -25 gradi. Pertanto, nelle regioni meridionali e centrali, le coperture non sono necessarie. Ma alle latitudini settentrionali, dove la temperatura scende sotto i -25, o sono possibili sbalzi termici, vale la pena coprire tutte le viti con agrofibre.
Malattie e parassiti
Questo ibrido tollera bene una serie di malattie, non ha paura dell'oidio e della muffa. Tuttavia, per evitare malattie fungine, l'uva dovrebbe essere spruzzata, poiché possono ammalarsi di marciume grigio.
I principali parassiti dell'uva cremisi sono le api. Alle api piace molto il sapore dell'uva e, a causa loro, le bacche perdono quasi tutta la loro succosità e iniziano a deteriorarsi. Per garantire il raccolto, vale la pena usare il fumo liquido.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Le uve hanno buone prestazioni di trasporto. Ma se non segui le regole di archiviazione, questa cultura inizia a deteriorarsi rapidamente.
In un luogo fresco e asciutto, l'uva può essere conservata per 2-3 settimane.