- Autori: Pavlovsky Evgeny Georgievich
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: viola scuro
- Gusto: armonioso
- Periodo di maturazione: presto
- Periodo di maturazione, giorni: 105-115
- Resistenza al gelo, ° C: -23
- Sinonimi di nomi: B-9-1
- Peso grappolo, g: 500-1000
- Tipo di fiore: bisessuale
L'uva Baikonur è una varietà da tavola relativamente giovane e precoce. In breve tempo ha guadagnato popolarità tra i viticoltori. La varietà è caratterizzata da alta resa, bellezza decorativa e gusto eccellente di grandi frutti. Baikonur è ugualmente coltivato con successo su appezzamenti privati e vigneti industriali in molte regioni della Russia.
Storia dell'allevamento
La varietà esiste dal 2012 grazie agli sforzi dell'entusiasta allevatore Pavlovsky E.G. L'ibrido è apparso come un incrocio tra due famosi vitigni: l'impollinazione del Talismano con il polline della Bellezza. Un altro nome di varietà è B-9-1. I donatori hanno dato alla vite le migliori qualità. Il talismano cresce quasi in tutto il territorio della Russia, poiché è in grado di maturare anche in una breve estate e in caso di incidenti meteorologici. Ha guadagnato popolarità grazie al suo gusto gradevole e alle grandi uve. La varietà madre Krasotka si distingue per la sua eccellente presentazione, i suoi frutti tollerano bene il trasporto su qualsiasi distanza.
Descrizione
Uve vigorose con tralci potenti danno rese elevate. Può propagarsi per talea come pianta radicata o per innesto su altri arbusti. Già da un cespuglio di 3 anni emergono forti germogli, che possono crescere fino a 4 metri di lunghezza. Il cespuglio ha elevate caratteristiche decorative: un fogliame lussureggiante di un colore verde intenso.
Periodo di maturazione
Il termine iniziale è di 105-115 giorni dopo la stagione di crescita.
grappoli
Baikonur produce grappoli rigogliosi di media densità e friabilità. La forma è cilindro-conica o conica, il peso è compreso tra 500 e 1000 g Il peso dipende dal tempo di comparsa dei grappoli, i primi pesano fino a 500 g e i successivi - circa 1 kg.
Frutti di bosco
I frutti sono caratterizzati da un colore viola scuro con buccia densa. La forma è allungata, capezzolo, il peso di ogni acino è di circa 11,4 g Gli acini sono ricoperti da un sottile strato ceroso di colore scuro. All'interno ci sono fino a 3 semi, che non sono sempre facili da separare.
Gusto
La polpa è soda, dal sapore armonico. Croccante quando si morde. Il contenuto di zucchero del succo è entro il 20%. Profumo fruttato con completa assenza del tipico retrogusto moscato. Leggera acidità, ma il suo livello è sufficiente per classificare il Baikonur come una varietà universale.
Prodotto
La resa è considerata elevata. I primi acini maturano 3,5 mesi dopo il germogliamento, il che consente di contare su un raccolto all'inizio di agosto, e talvolta anche a fine luglio. La maturazione dei frutti è allungata fino all'arrivo dell'autunno. Di solito i grappoli sono numerosi, la loro massa totale richiede una giarrettiera d'uva su graticci molto robusti. Le bacche mature rimangono a lungo sui cespugli, senza costringerle alla raccolta urgente, senza perdere il gusto e la commerciabilità.
Funzionalità in crescita
Piantare e prendersi cura dell'uva Baikonur sono identiche alle manipolazioni con altri rappresentanti di questa specie. Le uniche peculiarità sono che la cultura diventa molto potente.
Approdo
Baikonur ha bisogno di crescere in un luogo soleggiato, protetto dai venti freddi. In modo ottimale, questo dovrebbe essere il lato sud-ovest del giardino, un sito dietro alberi che si estendono, un muro di qualsiasi edificio alto. Qualsiasi terreno è adatto, solo non troppo paludoso, con buona permeabilità all'aria e fertilità, lontano dalle falde acquifere. I terreni argillosi richiedono modifiche con torba e sabbia. In qualsiasi terreno, la materia organica viene introdotta in grandi quantità.
Il periodo di semina è la primavera e l'autunno. Nella fossa di semina è installato uno strato drenante di 20 cm. La fossa è scavata almeno 60 cm di profondità nei bordi meridionali e 20 cm più in profondità nelle regioni situate a nord. I fori di piantagione più profondi vengono preparati in luoghi aridi. La tecnica di impianto è standard; 2-3 gemme rimangono sopra il terreno.
I possenti cespugli di Baikonur hanno bisogno di una distanza tra i cespugli. Dovrebbe essere di 3 metri o più. La varietà ibrida si propaga bene per talea. Nel sud e nel clima della zona centrale, praticano la coltivazione di piantine da talea e l'implementazione della loro semina diretta all'inizio della primavera in piena terra.
Impollinazione
I fiori della varietà Baikonur sono bisessuali, non è necessario un impollinatore aggiuntivo.
Potatura
Medio, corto. La varietà Baikonur deve essere normalizzata. Annualmente vengono effettuate potature qualificate, che contribuiscono alla corretta formazione e razionamento dei grappoli sui cespugli.
irrigazione
Durante e dopo la semina, la coltura richiede un'abbondante irrigazione. Si consiglia di installare un tubo di irrigazione per portare l'acqua direttamente alla zona radicale nei primi due anni. Baikonur necessita di annaffiature intense, soprattutto nei periodi di siccità e nella fase di carico della frutta. L'irrigazione viene interrotta 21 giorni prima del primo raccolto, ma in condizioni estive calde, l'irrigazione debole può continuare. I frutti di questa varietà non corrono il rischio di rompersi.
Top spogliatoio
Una misura obbligatoria è l'alimentazione annuale. In primavera, humus e perfosfato vengono versati nelle buche scavate vicino al cespuglio. In estate la cenere viene introdotta nell'area intorno al grappolo. Dopo la fioritura, la medicazione fogliare viene eseguita con complessi di fertilizzanti.
La quantità di fertilizzante applicata sul fondo della fossa può essere leggermente superata, soprattutto quando si tratta di cenere di legno. Durante la semina, le radici della piantina dovrebbero rimanere non fertilizzate nel terreno.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Tollera tranquillamente le gelate fino a -23 ° . I vigneti non hanno bisogno di riparo per l'inverno solo nelle regioni più meridionali. Anche se lì, il riparo non è difficile.L'interramento delle viti nel terreno è applicabile solo nelle regioni settentrionali, ad esempio nella regione di Leningrado e alle latitudini vicine.
Malattie e parassiti
Mostra resistenza alle malattie fungine e ai danni delle vespe. Al momento, la varietà è poco conosciuta per quanto riguarda la sua incidenza. È probabile che ci siano sorprese da Baikonur in alcuni anni e in condizioni diverse.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Gli acini sono ben conservati e mostrano una buona trasportabilità. Le uve di Baikonur sono facilmente trasportabili su distanze considerevoli.
Panoramica delle recensioni
C'è una grande richiesta per le piantine di Baikonur, poiché la varietà è ad alto rendimento e le bacche stesse sono appetitose e gustose. Oltre al consumo fresco, i frutti di bosco sono ideali per la vinificazione grazie al loro alto contenuto di zuccheri e ad una certa acidità.
La presentazione delle uve varietali suscita l'interesse sia dei giardinieri dilettanti sia di coloro che coltivano grappoli per scopi commerciali.
Al momento, la varietà è poco studiata. Mentre è impossibile dargli una descrizione completa e dettagliata. Secondo le recensioni di coloro che hanno assaggiato l'uva Baikonur, le bacche sono principalmente deliziose con il loro gusto. Non ci sono ancora chiarimenti su carenze significative.
La coltivazione di questo vitigno non è difficile rispetto a qualsiasi uva varietale e la maggior parte degli agricoltori privati con esperienza di giardinaggio di base ci riesce.