- Autori: Maurice Baco, Francia
- Appuntamento: tecnico
- Colore della bacca: nero, con uno spesso rivestimento ceroso
- Gusto: gradevole, dal peculiare aroma varietale
- Resistenza al gelo, ° C: -27
- Sinonimi di nomi: Bako #1, Bako 1-24, Bako 24-23, Bako spazio, Bako nero
- Peso grappolo, g: 150-200
- Densità del grappolo: sciolto
- Apparso durante l'attraversamento: Folle Blanche x Vitis Riparia
- A forma di bacca: il giro
Molti vitigni sono da tavola, ma esistono anche varietà tecniche. Un eccellente rappresentante della varietà tecnica è l'ibrido Bako. Dal gusto squisito, è amato da molti viticoltori. In questo articolo considereremo la storia dell'allevamento, le caratteristiche della varietà e la coltivazione.
Storia dell'allevamento
L'uva prende il nome dal suo creatore, il francese Maurice Bako. L'allevatore ha preso come base due vitigni, ovvero Folle Blanche e Vitis Riparia. L'ibrido è di origine franco-americana, ha anche altri nomi:
Serbatoio n. 1;
Bako nero;
Bako Speysky;
Bako 1-24, Bako 24-23.
In Unione Sovietica, questa specie poteva essere trovata con nomi completamente diversi: Timofeevka e Alzheryan.
Descrizione
I cespugli d'uva hanno un aspetto molto attraente, sono di medie dimensioni, in climi caldi possono iniziare a crescere attivamente. La lunghezza media della vite è di 12-17 m, lo spessore di un tralcio è di circa 20 mm. Le foglie sono rigogliose, a cinque punte, arrotondate, con lobi sottili. Non ci sono villi sul retro. La loro lunghezza è di 25-30 cm Le foglie ricoprono molto fortemente i grappoli, ma ciò non interferisce con la maturazione degli acini.
Periodo di maturazione
Poiché questo ibrido appartiene a una varietà tecnica, prende colore abbastanza presto, da qualche parte a metà maggio, ma il suo periodo vegetativo è lungo. I primi frutti maturano solo nelle ultime settimane di settembre. Cioè, in media, tra l'inizio della fioritura e i primi frutti, ci vogliono dai 120 giorni ai 140 giorni.
grappoli
I grappoli sono medi, ce ne sono anche di piccoli. Sono di forma cilindrico-conica, leggermente allungata. In peso, un grappolo raggiunge i 150-200 g, il gambo è strettamente premuto alla vite, di media lunghezza. I frutti sul grappolo crescono liberamente l'uno con l'altro.
Frutti di bosco
Le bacche sono nere e rotonde. La dimensione è più vicina alla media, ma ci sono anche piccole bacche. Dimensioni da 7 a 9 mm. La crosta è sottile, molto fragile e si screpola facilmente. Ha una lucentezza appena percettibile e un rivestimento ceroso denso. La polpa è soda e succosa.
Gusto
Le bacche sono molto piacevoli al gusto, non zuccherine. C'è un aroma particolare. Il succo stesso ha un colore rubino scuro dovuto al fatto che si mescola con la buccia, ma dopo l'infusione diventa trasparente.
A causa del fatto che i vitigni tecnici sono spesso coltivati per il vino, contengono un'acidità aumentata, che non è molto pronunciata quando mangiata.
Prodotto
La resa di questo ibrido è molto alta. È vero, molto dipende dalle condizioni climatiche e meteorologiche: se l'anno è stato freddo, il raccolto sarà scarso.
Funzionalità in crescita
La caratteristica principale della coltivazione della specie è che Bako ama i terreni argillosi pesanti. Se il terreno è troppo fertilizzato, morbido e sciolto, in questo caso i germogli inizieranno a crescere eccessivamente e possono crescere fino a 8 m di lunghezza durante la stagione.
Approdo
L'impianto di varietà tecniche è leggermente diverso dalle varietà da tavola ed è considerato abbastanza semplice da eseguire. È a causa della semina che le bacche di solito maturano piccole.
La distanza tra i cespugli dovrebbe essere 1,5-2 m, ed è meglio lasciare 2 m tra le file.
Vale la pena scavare un buco un po 'più del diametro delle radici. Questo è di circa 0,8 M. Sul fondo del buco, vale la pena mettere l'humus in piccole quantità, coprendolo di terra, quindi piantare una piantina e riempire il buco, tamponando gradualmente la terra. Versare con acqua.
Nei primi anni, puoi nutrire un po 'le piantine con stimolanti della crescita in modo che attecchiscano bene. Non esagerare con questo.
Impollinazione
L'ibrido Bako non ha bisogno di ulteriore impollinazione, poiché i suoi fiori sono di entrambi i sessi, ed è considerata una specie autoimpollinata.
Potatura
La potatura viene effettuata in primavera e in autunno nelle regioni meridionali, e in quelle più fredde solo in estate. Naturalmente, prima della stagione, vale la pena ispezionare i cespugli e tagliare tutti i rami secchi: quelli che non se ne sono andati dopo l'inverno e quelli che sono suscettibili alle malattie. Per un giardino domestico (non piantagioni), in media, la vite viene lasciata lunga 10-12 m, attaccata ai tralicci. I supporti stessi dovrebbero essere più alti di circa 0,5 m.Può essere piantato vicino ad archi o pergole, quindi l'uva si attorciglia da sola.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Tollera le gelate fino a -27 gradi. Ma poiché il luogo di creazione è considerato una regione più meridionale, è comunque necessario coprire la pianta per l'inverno in modo che in primavera tutti i cespugli si scongelino normalmente.
Malattie e parassiti
L'ibrido è stato creato per resistere a varie malattie fungine. In Francia, infatti, i vigneti sono stati spesso esposti a epidemie di malattie fungine come la fillossera. Ma vale comunque la pena eseguire la spruzzatura preventiva una volta a stagione.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Questa varietà viene prodotta più per fare succhi o vini che per essere consumata cruda. Pertanto, questa specie ha una buona conservabilità e trasporto.
Bako è solitamente tenuto in scatole. La carta viene posata sul fondo, coperta con un piccolo strato di segatura di 2-3 cm, quindi l'uva viene stesa, cosparsa di segatura con uno strato di 5 cm e di nuovo l'uva viene disposta. Questo per evitare che le bucce si rompano.