- Autori: Onlus Bashkir
- Appuntamento: universale
- Colore della bacca: Blu navy
- Gusto: specifico, varietale
- Periodo di maturazione: presto
- Peso grappolo, g: 120
- Densità del grappolo: sciolto
- Apparso durante l'attraversamento: Madeleine Angevin x vitis amurensis
- Anno di approvazione: 1999
- A forma di bacca: arrotondato
Quando si sceglie un vitigno, molti prestano attenzione a quelle specie che maturano prima. Uno dei più popolari è Bashkir. Viene allevato in molti vivai ed è ideale per la coltivazione commerciale.
Storia dell'allevamento
L'allevamento di questa varietà è stato effettuato nel giardino sperimentale del Bashkir Research Institute of Agriculture and Selection Field Crops. È considerato uno dei primi vitigni. È incluso nel registro di stato per la Federazione Russa. Autori della varietà: Abdeeva M.G., Strelyaeva L.N. e Maistrenko N.V.
Descrizione
Il vitigno appartiene al precoce, la durata della stagione di crescita è di 160 giorni. Caratteristiche principali:
- caratterizzato da una crescita attiva di cespugli;
- le foglie hanno una sfumatura verde scuro, le lame praticamente non risaltano;
- la pubescenza è praticamente assente;
- i piccioli sono allungati, hanno una tinta bruno-rossastra;
- i grappoli risultanti sono medi, sciolti.
Allo stesso tempo, la varietà è caratterizzata dalla resistenza al freddo, la pianta può resistere fino a -23 ° C.
Periodo di maturazione
Il periodo di maturazione dei frutti è agosto. La cosa principale è scegliere un sito di atterraggio adatto. Anche i tempi di maturazione dipendono in gran parte da quanto bene viene eseguita la cura. Ad esempio, alcune azioni aumenteranno significativamente il tasso di formazione dei frutti.
grappoli
I grappoli risultanti sono medi, il loro peso massimo è di 120 g I grappoli sono sciolti e ramificati. Con una resa media, pendono un po ', quindi la cura adeguata richiede la legatura.
Frutti di bosco
Le bacche sono di media grandezza, di colore blu scuro e di forma rotonda, la polpa è succosa e carnosa. Tuttavia, le bacche sono molto fragili, quindi è necessario prestare la dovuta attenzione ai processi di trasporto e stoccaggio.
Gusto
Il punteggio di degustazione è di 8,4 punti. Ecco perché molte persone prestano attenzione a questa varietà. Il contenuto di zucchero è del 14,3%, il valore di acidità è di 1 g/l. Lo scopo delle bacche è universale.
Prodotto
L'indicatore di resa è di 140 kg / ha. Se segui tutti i consigli per la semina e la cura, il valore sale a 190 c / ha.
Funzionalità in crescita
Per ottenere la massima resa, è necessario seguire i consigli di base per la coltivazione:
- nel primo anno dopo la semina, è necessario allentare il terreno e annaffiare abbondantemente;
- è necessario effettuare una lavorazione tempestiva dell'uva da malattie e parassiti.
Approdo
Il processo di semina dovrebbe iniziare con la selezione del terreno. La cultivar prospera meglio su terreni leggeri.Da esso, la pianta può ottenere tutti i nutrienti. L'uva richiede una quantità sufficiente di umidità e ossigeno. Chernozem o terreno misto, che è rappresentato da una combinazione di sabbia, minerali e materia organica, è considerato ideale.
Quando vengono seguite queste raccomandazioni, non sorgeranno problemi con la rapida comparsa dei primi frutti. L'atterraggio stesso viene effettuato in più fasi.
- Ogni boccola necessita di un incavo di 80 cm.
- Il fondo è ricoperto da uno strato di humus e terreno nutriente.
- Il fondo viene compattato, vengono aggiunti fertilizzanti di potassio e cenere di legno. Aggiungendo tutti gli strati, la profondità della fossa sarà di 50 cm.
- Nella parte centrale del foro viene praticata una piccola elevazione, dove viene posizionata la piantina.
- Il prossimo passo è compattare il terreno e annaffiare abbondantemente.
- Dopo che la terra si è asciugata, lo strato superiore viene leggermente allentato a una profondità di 10 cm.
Il cespuglio dovrebbe essere annaffiato più volte a intervalli di 2 settimane. Quindi periodicamente è necessario eseguire l'allentamento e la pacciamatura del terreno.
Impollinazione
Uno dei problemi è legato all'impollinazione. La pianta ha fiori esclusivamente femminili. Pertanto, le uve a fioritura precoce dovrebbero essere piantate nelle vicinanze.
Potatura
La potatura corretta e tempestiva dei cespugli può aumentare significativamente il volume del raccolto. Ha anche un effetto positivo sugli indicatori di gusto e qualità del frutto risultante.
Il processo viene eseguito esclusivamente in autunno. La procedura consiste nella rimozione completa o nella potatura dei germogli annuali. Se i rami iniziano a dolere, vengono anche potati.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
L'indice di resistenza al gelo della varietà dipende in gran parte dalla corretta preparazione per il periodo invernale. A piena maturazione il vitigno si presenta di colore bruno, dopo un abbassamento di temperatura rimane caldo, quando piegato inizia ad emettere un caratteristico scricchiolio.
I rami che hanno una tinta verdastra devono essere rimossi durante la potatura autunnale: non potranno svernare e, se muoiono, possono causare danni alla pianta da funghi e muffe.
Malattie e parassiti
La varietà è caratterizzata da un'elevata resistenza a malattie e parassiti. Una cura adeguata elimina la probabilità di danni e morte della pianta.
Solo con l'elaborazione tempestiva della coltura è possibile eliminare la possibilità di un'infezione. La prima spruzzatura è consigliata per la potatura primaverile, viene utilizzata una soluzione di solfato ferroso. È molto importante affrontare i parassiti in modo tempestivo, poiché esauriscono notevolmente il cespuglio.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
I frutti raccolti possono essere utilizzati in vari modi. Molto spesso, le bacche vengono utilizzate immediatamente dopo la raccolta, ma possono anche essere congelate. La temperatura di conservazione consigliata è di circa 4°C. Particolare attenzione deve essere prestata al processo di trasporto, forti impatti possono danneggiare la pelle.