- Autori: N.V. Paponov, VNIIViV Magarach
- Appuntamento: tecnico
- Colore della bacca: blu scuro, ricoperto da una fitta prugna
- Con le ossa: Sì
- Periodo di maturazione: medio-tardivo
- Periodo di maturazione, giorni: 146
- Sinonimi di nomi: Magarach n. 217
- Peso grappolo, g: 176
- Prodotto: 107,1
- Tipo di fiore: bisessuale
L'uva Bastardo Magarachsky è molto popolare nella produzione di bevande alcoliche. Da esso si ricavano deliziosi vini, porto e molte altre bevande, nella cui produzione viene utilizzata l'uva.
Storia dell'allevamento
L'uva tecnica Bastardo Magarach è stata allevata dall'allevatore ucraino N.V. Paponov nel laboratorio di VNIIViV Magarach grazie all'incrocio di due varietà: Bastardo e Saperavi. La varietà ha anche un nome meno noto: Magarach n. 217.
Geografia della distribuzione
I vigneti di questa varietà coprono un numero enorme di paesi: Portogallo, Russia, Francia, Bielorussia, Moldavia e, naturalmente, Ucraina, il paese in cui è nato.
Descrizione
La varietà ha una corona bianca pubescente con un bordo di lampone. I germogli sono marrone chiaro. Le foglie sono moderatamente sezionate, arrotondate. La superficie inferiore è ricoperta da una leggera lanugine.
Periodo di maturazione
Il processo di maturazione del Bastardo Magarach non è così veloce: la varietà media dura circa 146 giorni. Viene coltivato principalmente nelle regioni più soleggiate.
grappoli
Il grappolo è di medie dimensioni, ha forma cilindrico-conica o conica con lame. Il suo peso è molto contenuto: sono solo 176 grammi.
Frutti di bosco
Gli acini posti su un grappolo sono di forma ovale. Crescono sia di piccole che di medie dimensioni. Sono lunghi 15,5 mm e larghi 12 mm. La crosta di un gradevole colore blu scuro è ricoperta da una spessa patina cerosa, che fa apparire l'uva opaca. Ci sono 2-4 semi nella bacca.
Gusto
La varietà ha un sapore dolce e una crosta sottile, ma è problematica da masticare. La polpa ha un delicato colore verdastro ed è generalmente molto succosa e morbida. Non ha alcun aroma.
Prodotto
Un ettaro di terra rappresenta 107,1 centesimi di bacche. Questa è una varietà a resa media.
Funzionalità in crescita
Le caratteristiche di coltivazione dipendono dalla regione in cui crescono le uve. Sono determinati dalla fertilità e dalla densità del terreno, nonché dall'umidità o dall'aridità della regione.
Approdo
Bastardo Magarach è una varietà piuttosto solare. Ha bisogno di calore abbondante e irrigazione a goccia. La varietà preferisce terreni fertili. Prima di piantare in primavera, è necessario tagliare i germogli a livello del suolo, ma se l'uva viene coltivata in serra, il taglio deve essere eseguito 2 gemme più in alto. Alla fine della primavera, le piantine piantate vengono controllate per la sopravvivenza: se ci sono quelle essiccate, vengono rimosse insieme alle gemme.
Impollinazione
L'impollinazione non è richiesta per questa varietà, poiché Bastardo Magarach ha un fiore bisessuale.
Potatura
Durante la potatura autunnale, quando si forma un fusto basso, vengono lasciati 8-10 occhi sulla vite. Con uno stelo alto, dovrebbero rimanere 5-6 occhi.
irrigazione
L'abbondante irrigazione del Bastardo va fatta 4 volte a stagione:
- all'inizio della fioritura;
- prima della formazione delle ovaie;
- nel processo di crescita dei grappoli;
- prima del freddo.
Top spogliatoio
La varietà non ha quasi bisogno di concimazione organica, ma durante la fioritura e la fruttificazione è necessario nutrire il terreno con azoto 2 o più volte a stagione. Quando i frutti sono già maturi, viene utilizzata l'alimentazione con fosfato. Il minerale viene utilizzato secondo necessità (può essere giudicato dall'aspetto del cespuglio).
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La varietà ha una resistenza al gelo media. Resiste a temperature da -19 a -20 gradi.
Malattie e parassiti
Le uve sono moderatamente resistenti a tutti i tipi di malattie e parassiti. Diventa più vulnerabile con abbondante umidità e temperature fredde del suolo. In tali condizioni, la varietà ha un alto rischio di marciume grigio. Per prevenire la comparsa di insetti dannosi, Bastardo deve essere trattato con insetticidi prima della fioritura.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
A casa, la varietà può essere conservata per non più di una settimana. Se il termine viene superato, l'uva deve essere immediatamente gettata. In condizioni adeguate e temperature fresche, la durata di conservazione delle uve può essere estesa a sei mesi.