- Autori: V.V. Zagorulko
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: giallo
- Gusto: armonioso
- Periodo di maturazione: presto
- Periodo di maturazione, giorni: 105-100
- Resistenza al gelo, ° C: -24
- Peso grappolo, g: 700
- Tipo di fiore: bisessuale
- Densità del grappolo: medio
L'uva Bazhena è un ibrido precocemente maturo con grandi grappoli e grandi frutti. Questa specie si distingue per la sua produttività, senza pretese e incredibili dimensioni delle bacche. I coltivatori esperti si sono innamorati di Bazhena per la sua bella presentazione. Il nuovo ibrido è altrettanto popolare tra i viticoltori dilettanti. I rigogliosi cespugli di uva di Bazhena deliziano non solo con un dolce raccolto, ma servono anche come decorazione per un giardino o un cottage estivo.
Storia dell'allevamento
Un nuovo ibrido è stato allevato in Ucraina dall'allevatore Zaporozhye Vitaly Vladimirovich Zagorulko. L'autore ha molti ibridi e varietà allevati con successo. La varietà Arcadia ha conferito a Bazhena un aspetto chic, un gusto meraviglioso e un'alta resa. E il dono di Zaporozhye trasmetteva maturazione precoce, resistenza e resistenza a malattie e parassiti.
Geografia della distribuzione
L'uva viene coltivata con successo non solo in Ucraina, ma anche nella Russia centrale, in Siberia, nell'Estremo Oriente e negli Urali.
Descrizione
Il gusto e l'aroma armoniosamente piacevoli consentono di ottenere vini aromatici, marmellate, composte e succhi dall'uva.
Su un cespuglio di Bazhena possono maturare molti grappoli d'uva con frutti grandi. Una bacca è in media uguale alle dimensioni di un uovo di piccione.
Periodo di maturazione
Un vitigno a maturazione precoce permette agli acini di maturare in 3,5 mesi. Nelle regioni meridionali la raccolta inizia nella prima metà di agosto. Nelle regioni più severe, la bacca matura solo entro la metà di settembre.
grappoli
I grappoli di Bazhena sono grandi, hanno una forma conica allungata. La lunghezza del pennello può raggiungere i 40 centimetri e il peso medio va da 700 g a 1 kg.
In condizioni meteorologiche favorevoli e cure adeguate, il peso di un grappolo può raggiungere i 2 chilogrammi.
Frutti di bosco
I frutti sono molto grandi, allungati e leggermente allungati in punta. La lunghezza della bacca è leggermente superiore a 4 cm, la larghezza è di 2,4 cm e il peso medio è di 12 g, ma ci sono bacche che pesano 18-20 g.
Il colore della buccia è giallo, ma può variare dal verde lattiginoso al verde chiaro brillante, tutto dipende dalla maturazione e dalla maturazione delle bacche.
Gusto
Il gusto è armonico. Una caratteristica distintiva di Bazhena è la combinazione di dolcezza e leggera acidità. Quando la bacca è sufficientemente matura, c'è un sapore fruttato con aromi di ciliegia, pera e mela.
La polpa è succosa, croccante e molto tenera. La buccia, nonostante la sua consistenza, è facile da masticare e non altera il gusto dell'uva.
Prodotto
La prima vendemmia può essere effettuata solo dopo 3 anni dal momento dell'impianto delle uve. Tale aspettativa di Bazhena in futuro compensa con un ricco raccolto nell'intervallo di 20-30 kg da un cespuglio.
Funzionalità in crescita
L'uva Bazhena ama molto il calore e la luce.Pertanto, per la semina, è necessario scegliere un posto sul lato sud, che sarà ben riscaldato dal sole e proteggere il cespuglio dalle correnti d'aria.
È importante che non ci siano acque sotterranee vicino al sito, una piccola collina è la più adatta.
Non è affatto difficile prendersi cura dei cespugli, ma c'è una caratteristica: la potatura primaverile può danneggiare l'abbondante secrezione di succo, che è successivamente irto di marciume della vite.
Durante la stagione di crescita, è necessario rimuovere solo figliastri e rami malati con foglie danneggiate.
Approdo
Puoi piantare piantine d'uva sia in primavera che in autunno. Bazhena non è molto esigente sulla composizione del terreno, è in grado di attecchire bene in terreni non particolarmente ricchi. L'opzione migliore è il terreno nero, è più sciolto e leggero ed è anche in grado di far passare bene l'aria e l'acqua.
La piantina che verrà piantata viene immersa per un giorno in uno stimolatore della crescita. Quindi viene posto in una soluzione con succo di aloe ai fini della disinfezione.
L'acqua viene versata in una fossa pre-preparata con una profondità e una larghezza di un metro, che dovrebbe essere ben assorbita. Lì è installato un tubo di plastica, attraverso il quale la pianta riceverà acqua durante l'irrigazione. La lunghezza del tubo deve essere superiore a 1 metro, in modo che dopo aver riempito il foro, possa sporgere dal suolo.
La piantina è installata in un tumulo di terra sfuso con un angolo di 45 gradi con le radici verso il basso, coperta e compattata con terreno preconcimato.
Dopo aver riempito il buco, il terreno deve essere sparso di nuovo bene e, se lo si desidera, versare sopra segatura, humus o erba fresca.
Impollinazione
L'impollinazione della pianta avviene indipendentemente a causa della struttura bisessuale dei fiori, che influiscono anche sul numeroso aspetto delle ovaie e sull'assenza di piselli. Bazhenu è anche molto ben impollinato dalle api e qui non è richiesta un'impollinazione aggiuntiva.
Potatura
Nell'anno del primo raccolto, e poi ogni primavera, è necessario potare e rimuovere i rami, che prenderanno tutti i nutrienti dal frutto.
irrigazione
Bazhena è una varietà che ama l'umidità e, con l'aiuto di radici situate in profondità, può nutrirsi indipendentemente dell'umidità dal terreno. Ma per i giovani cespugli che non hanno ancora dato frutti, è semplicemente necessaria un'ulteriore irrigazione.
È molto conveniente innaffiare l'uva attraverso tubi di plastica pre-scavati. Se non ci sono tali dispositivi, puoi scavare fossati intorno ai cespugli e versare acqua lì. L'acqua calda con l'aggiunta di cenere stimola la crescita delle gemme e fioriscono più velocemente.
I cespugli adulti durante la fioritura e la formazione dei grappoli d'uva non vengono annaffiati. Altrimenti, porterà allo spargimento delle gemme, che influenzerà il raccolto futuro. Anche l'irrigazione non viene eseguita prima della raccolta per evitare polpa acquosa e screpolature del frutto.
Top spogliatoio
Bazhena è una varietà senza pretese e se le piantine sono piantate in un terreno ben fertilizzato, l'alimentazione è facoltativa per 2 anni. Successivamente, puoi concimare il terreno con fertilizzanti organici con l'aggiunta di minerali.
Oltre a fertilizzare l'apparato radicale, l'uva può essere spruzzata con una soluzione di acido borico, permanganato di potassio e solfato di rame. Per evitare che tali soluzioni gocciolino dalle foglie, è necessario aggiungere loro un po 'di olio vegetale e zucchero semolato.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Il genitore di Bazhena, un regalo di Zaporozhye, ha dotato le uve di resistenza al gelo fino a -24 gradi. Nelle regioni meridionali non è necessario coprire la pianta, è sufficiente coprire le radici con segatura o erba secca. Nelle zone dove gli inverni sono più rigidi, le uve necessitano di essere coibentate. Questo è particolarmente vero per i giovani cespugli. Nel tardo autunno, il terreno intorno alle radici viene pacciamato con torba o paglia.
Malattie e parassiti
Bazhena ha un'immunità molto buona. Per evitare malattie di peronospora o muffa grigia si possono effettuare trattamenti preventivi. Il parassita più pericoloso per l'uva sono gli afidi delle radici e delle foglie.
Il gusto specifico della polpa non è particolarmente attraente per le vespe. Ma d'altra parte, gli uccelli possono facilmente distruggere parte dell'uva. L'unico modo per preservare il raccolto è gettare una rete forte e a maglie fini sulla vite. Oppure metti una borsa a rete su ogni mazzo.
Se l'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò si riflette sempre nel suo aspetto.
Magazzinaggio
Il raccolto di bazhena appena raccolto può essere conservato a lungo in un luogo fresco, mantenendo il suo aspetto e gusto. La buccia del frutto protegge bene la polpa da danni e screpolature, il che consente di trasportare l'uva senza danni.
Panoramica delle recensioni
Puoi trovare molte recensioni online di viticoltori soddisfatti. Nei loro commenti, condividono i loro risultati personali nella coltivazione di Bazhena, pubblicano foto del raccolto e condividono suggerimenti utili. Quasi tutti sono contenti della buona resa e delle dimensioni dei grappoli con frutti impressionanti.