- Autori: Ya.I. Potapenko
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: Bianco
- Gusto: armonioso
- Periodo di maturazione: molto presto
- Periodo di maturazione, giorni: 105-110
- Resistenza al gelo, ° C: -25
- Sinonimi di nomi: Canzone, OV-6-pc
- Peso grappolo, g: 600-900
- Valutazione della degustazione, punti: 7,9
L'uva è una pianta senza pretese che può crescere in qualsiasi parte della Russia. Pertanto, questa cultura è così amata da molti giardinieri. L'uva White Miracle è ideale per molte regioni del paese. In questo articolo considereremo le caratteristiche dell'uva, le loro caratteristiche distintive, la resistenza al gelo e la durata di conservazione.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata allevata in Russia incrociando due specie: Delight e Original. Per l'allevatore Ya. I. Potapenko, era importante creare un ibrido che crescesse bene nella Russia centrale, fosse resistente al gelo e allo stesso tempo molto attraente nell'aspetto. E lo ha fatto.
Oltre al suo nome principale White Miracle, questa varietà può anche essere chiamata:
Canzone;
cappello di Monomakh;
OV-6-pz.
Descrizione
L'ibrido appartiene alle varietà a maturazione precoce. I cespugli sono di medie dimensioni, le viti sono di una tonalità marrone. Le foglie sono piccole, verde brillante. In primavera si forma un gran numero di gemme fruttuose, per questo motivo è necessario rimuovere gli occhi extra ogni anno. A causa del gran numero di steli, i raccolti potrebbero risentirne.
Si possono notare una serie di qualità positive:
maturazione precoce;
lunga durata;
un raccolto abbondante;
grandi grappoli e bacche;
senza pretese nella crescita;
elevata resistenza al gelo;
resistenza a molte malattie;
applicazione sia nella vita domestica che nella vinificazione.
Periodo di maturazione
Come accennato in precedenza, la coltura è a maturazione precoce, in media matura 105-110 giorni. La vendemmia cade a metà agosto.
grappoli
I grappoli sono di forma conica, la densità degli acini è media. In peso, i grappoli arrivano a 0,6-0,9 kg. Con una buona fertilizzazione e cura, la resa può aumentare fino a 1,5 kg.
Frutti di bosco
I frutti sono grandi, ovali o rotondi. La lunghezza è di 24 mm e la larghezza è di 20 mm. In peso mediamente 6-8 g La buccia è sottile, con una leggera lucentezza. L'ombra è più vicina al verde, ma se le bacche fossero al sole, allora c'è una mescolanza di giallo. La polpa è soda e succosa.
Gusto
In termini di gusto, queste uve sono dolci, leggermente zuccherine, il livello di zucchero è quasi del 20% e l'acidità è di soli 6-7 g / dm3.
Prodotto
Rendimento medio. Da un cespuglio vengono raccolti fino a 25 kg di bacche.
Funzionalità in crescita
È meglio piantare piantine in primavera nelle regioni meridionali, nella corsia centrale è meglio a giugno. Altrimenti, c'è il rischio di congelare i nuovi germogli. Per il terreno, vale la pena scegliere un terreno ricco di terra nera, terriccio o terriccio sabbioso.
La formazione del cespuglio avviene nell'arco di 4 anni.
Approdo
Vale la pena scegliere un luogo in cui l'acqua non si accumula.
Per piantare piantine, è necessario scavare buche di 0,8 m di diametro e altrettante profondità, la distanza tra i fori è di 1,5 m.E tra le file dovrebbero esserci 2 m ciascuna.L'humus è posto in fondo, poi si cosparge uno strato di terra soffice e ricca di minerali. Immergiamo la piantina, la seppelliamo, tamponando il terreno. Innaffia abbondantemente.Quindi puoi pacciamare il terreno. Entro una settimana, è necessario legare i cespugli e realizzare tralicci per loro.
Impollinazione
Questo ibrido ha fiori di entrambi i sessi, quindi non è necessaria un'impollinazione aggiuntiva. Al contrario, questa specie è adatta all'impollinazione di altri vitigni. Pertanto, è spesso piantato vicino ad altri vigneti.
Potatura
La prima potatura dei germogli avviene subito dopo l'inverno, i rami che si sono spezzati o non sono sopravvissuti all'inverno vengono rimossi. Quindi le viti malate vengono rimosse. E anche la potatura avviene dopo la raccolta per rimuovere parte del peso dallo stelo.
Nei primi anni, la potatura delle giovani piantine viene monitorata molto attentamente. I giovani germogli sono molto fragili. Nel primo anno vengono rimossi 2-3 reni. Con la dovuta cura nel secondo anno, si formano 6-7 germogli sullo stelo, di cui rimangono solo 3-4 germogli forti, vengono rimossi 4 occhi. Nel terzo anno inizia la prima fruttificazione.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Uva Il miracolo bianco tollera le gelate fino a -25 gradi. Ma molti giardinieri coprono ancora gli steli per mantenere il frutto in buona forma.
Malattie e parassiti
Elevata resistenza a una serie di malattie fungine, la varietà non è suscettibile a malattie come l'oidio, il marciume grigio o l'oidio. Ma a scopo preventivo, vale comunque la pena spruzzare l'uva due volte a stagione con preparati speciali per le malattie fungine.
I principali parassiti di questo ibrido sono vespe e api, che non sono contrari a banchettarle durante il periodo di maturazione. Pertanto, in anticipo vale la pena occuparsi di trappole speciali per insetti o realizzare borse a rete.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Puoi conservare il raccolto raccolto in un luogo appositamente preparato, sospeso o in cassette.
Per una vista sospesa, è necessario legare due pennelli, ma in modo che non si tocchino. Puoi separarli un po 'con un bastoncino, da cui è appeso il pennello. Puoi riporlo in mansarda o in veranda.
È meglio mettere la carta nei contenitori sul fondo, quindi un piccolo strato di segatura, mettere i pennelli non vicini l'uno all'altro in uno strato, quindi stendere di nuovo con la segatura e mettere un secondo strato.
In entrambi i casi le uve vengono conservate fino a 2 mesi.