- Autori: Eger OSV (Ungheria)
- Appuntamento: tecnico
- Colore della bacca: giallo verde
- Gusto: armonioso
- Periodo di maturazione: presto
- Periodo di maturazione, giorni: 130
- Resistenza al gelo, ° C: -25
- Sinonimi di nomi: Egri csillagok 40
- Peso grappolo, g: 90-120
- Tipo di fiore: bisessuale
L'uva Bianca è senza dubbio una chicca tra le varietà tecniche. È caratterizzato da rese elevate e cure poco impegnative. Con un minimo di costi di manodopera, viene utilizzato con successo per creare un assortimento di bevande alcoliche di alta qualità.
Storia dell'allevamento
Bianca è una varietà riproduttiva di origine ungherese. La prima menzione di questa specie è apparsa nel 1963. Il nome aggiuntivo di questa varietà è Egri chillagok 40. La cultura ibrida si ottiene incrociando due uve popolari: Villard blanc e Chasselas bouvier. I cespugli con germogli densi mostrano una crescita moderata.
Geografia della distribuzione
Il clima più adatto per la coltivazione di Bianchi è il territorio delle regioni meridionali dell'Ucraina, della Bielorussia e della Federazione Russa. Al sud, Bianca viene coltivata senza l'uso di ricoveri, utilizzandola per la preparazione di bevande inebrianti. La vendemmia non è peggiore nelle regioni centrali degli stessi paesi, ma non senza qualche sforzo, contribuendo alla migliore adattabilità della cultura termofila a causa delle condizioni climatiche più fredde.
Descrizione
I cespugli alti di questa varietà sono molto rari. Di solito sono accorciati. Il vitigno Bianchi è ben sviluppato, denso, sopporta una buona vendemmia. Piatti fogliari arrotondati con 5 lobi verde intenso. I cespugli sembrano molto decorativi e sono spesso usati nei terreni paesaggistici.
Periodo di maturazione
La varietà è caratterizzata da una maturazione precoce. La raccolta dei grappoli inizia dopo 130 giorni dalla stagione vegetativa, cioè da fine luglio e inizio agosto nelle regioni meridionali, a metà agosto - nella zona centrale.
grappoli
Grappoli medio-densi, attraenti, piccoli, cilindrici. In media, un pennello pesa 90-120 g, ma ci sono anche esemplari più pesanti. Quindi, la cura meticolosa delle piantagioni aumenta questa cifra a 0,5 kg, ma ciò richiede costi e sforzi significativi.
Frutti di bosco
I frutti sono di medie dimensioni, del peso di 1,5-2 g, di forma rotonda o leggermente ovale. Sotto la buccia sottile ma densa di colore giallo-verde, polpa succosa. Man mano che i frutti maturano, assumono una sfumatura ambrata.
Gusto
Al gusto è armonico, corposo, corposo, con un pronunciato retrogusto di mandorla. Il gusto può anche avere una sottile sfumatura floreale di miele. La polpa è carnosa e succosa, anche acquosa, all'interno sono presenti fino a 3 piccole ossa morbide. Il contenuto zuccherino del succo è del 20-28% con un'acidità di 7-9 g/l. Il raccolto raccolto un paio di settimane dopo si distingue per una minore acidità - a livello del 3-5%.
Prodotto
Il tasso di fruttificazione è del 90-100%. La cura tempestiva e il clima favorevole consentono di raccogliere fino a 20 kg di bacche da 1 cespuglio, su 1 ettaro di terreno la resa raggiunge i 200 centesimi.
Funzionalità in crescita
Bianca non necessita di cure particolari. Per ottenere un raccolto generoso e di buona qualità è sufficiente attenersi ai consueti standard agricoli.
Approdo
Se la semina è pianificata per il periodo autunnale, è necessario concentrarsi sui primi giorni di ottobre. La vite segnala il momento giusto perdendo le foglie. Per piantare l'uva Bianca, il luogo più adatto è considerato una collina. Questa varietà non ama il terreno con eccessiva umidità e preferisce una buona illuminazione in assenza di correnti d'aria. Il terreno necessita di terreno fertile e leggero, con acidità neutra o bassa, con un buon livello di aerazione. Il terreno acido deve aumentare la permeabilità all'umidità concimando con gesso, farina di dolomite e calce e arenarie - in materia organica in decomposizione.
Impollinazione
Il tipo di fiore è bisessuale.
Potatura
Gli arbusti vengono potati con l'arrivo della primavera a 30-40 germogli e in autunno, eliminando le viti inutilizzabili e danneggiate. Le foglie in eccesso sono anche soggette a rimozione per un migliore accesso ai raggi UV alle spazzole e una maggiore ventilazione per escludere malattie fungine e muffe. Si consiglia di tagliare fino a 3-4 occhi. I cespugli necessitano di un razionamento del carico.
irrigazione
L'uva Bianca dà una buona risposta all'irrigazione. Non sono consentiti ristagni e cedimenti del terreno intorno ai cespugli. Quando si determina il tempo di irrigazione, è necessario tenere conto delle condizioni della superficie del suolo. L'asciugatura completa è un segnale per l'irrigazione. A seconda del tempo, ogni cespuglio ha bisogno di 7-10 litri di acqua calda. L'introduzione del liquido viene effettuata in un foro vicino alla pianta.
La coltivazione di molti cespugli prevede l'uso di un metodo di irrigazione in fossa o a goccia. L'irrigazione delle uve si interrompe al momento della fioritura e 18-20 giorni prima dell'inizio della vendemmia. Il terreno inumidito viene pacciamato per trattenere l'umidità e prevenire la germinazione precoce delle erbacce.
Top spogliatoio
Le piante hanno bisogno di fertilizzante tre volte a stagione:
fosfati e composti con potassio in primavera;
fertilizzanti azotati prima dell'inizio della stagione di crescita;
perfosfato o solfato di ammonio nella stagione autunnale, prima dello svernamento.
E anche la cenere di legno viene utilizzata come fertilizzante, che nutre l'apparato radicale e previene lo sviluppo di infezioni.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La cultura si distingue per una buona resistenza al gelo. Tollera temperature fino a -25 C. Pertanto, è adatto alla coltivazione nelle regioni situate nel nord.
Nelle realtà del clima meridionale, i cespugli adulti che hanno raggiunto l'età di tre anni non hanno bisogno di riparo. Le piante giovani e quelle che crescono nella corsia centrale devono essere coperte. Per questo sono adatte foglie cadute, film, rami di abete o fibra di vetro.
Malattie e parassiti
La varietà si distingue per una resistenza media ai danni da oidio di forme vere e false. Raramente si ammala di fillossera e altre malattie caratteristiche dell'uva. Bianca è più a rischio di infezione da funghi alternaria. La varietà si distingue per la capacità di autoripararsi, essendo stata malata o congelata. E c'è anche la possibilità di danni ai frutti da parte di vespe e uccelli. Le bacche necessitano di misure protettive contro gli attacchi di uccelli e parassiti pungenti.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
La raccolta viene effettuata con le forbici. I pennelli maturi vengono accuratamente tagliati e inviati allo stoccaggio in scatole di legno, stendendoli lungo il fondo in uno strato sottile e cospargendo i grappoli di segatura. Le bacche dalla buccia sottile non sono adatte per la conservazione a lungo termine. È necessaria una rapida implementazione o elaborazione.
Panoramica delle recensioni
Il consumo regolare di uva Bianca negli alimenti ha un generale effetto rinforzante e ringiovanente sul corpo umano. Ha un effetto positivo sulla qualità e l'aspetto della pelle, dei capelli e delle unghie.
Bianca è considerata una delle migliori varietà di vino, coltivata con successo da viticoltori privati e su scala industriale.
Le uve di questa varietà sono ampiamente utilizzate per la preparazione di bevande di alta qualità di vario invecchiamento: vodka all'uva di alta qualità, vini semidolci e varietà miscelate secche con un delicato aroma di miele e cognac con un sapore di mandorla e un retrogusto di vaniglia.
Inoltre, i frutti sono adatti per completare i dessert, come componenti di succhi misti. Le giovani foglie di vite sono incluse nei tè gourmet.