- Autori: Krainov V.N.
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: ambra
- Gusto: Noce moscata
- Periodo di maturazione: presto
- Periodo di maturazione, giorni: 110-115
- Resistenza al gelo, ° C: -23
- Peso grappolo, g: 1000 - 2500
- Pelle: denso
- Apparso durante l'attraversamento: Talismano x Radiant Kishmish
La coltivazione dell'uva è un'area di giardinaggio molto popolare in molte regioni del paese. La varietà Blagovest è popolare tra i giardinieri per le sue eccellenti caratteristiche.
Storia dell'allevamento
Questo vitigno ibrido è stato allevato da allevatori domestici da forme parentali, il noto Talisman e Radiant uvetta. Due varietà sono state incrociate dall'allevatore V. N. Krainov, a causa del quale una serie di eccezionali varietà di uva. Per la prima volta l'incrocio è avvenuto a metà degli anni '90 del XX secolo, ma la varietà ha iniziato a diffondersi negli anni 2000, dopo l'allevamento di successo e la formazione di una forma ibrida.
Descrizione
Le caratteristiche esterne della varietà sono le seguenti:
cespugli potenti e vigorosi;
fiori di entrambi i sessi;
i semi sono piccoli;
la forma del grappolo ricorda un cilindro, in densità è sciolto.
Blagovest ha una serie di vantaggi:
buona maturazione della vite, ottimo radicamento delle talee;
eccellente autoimpollinazione e, di conseguenza, niente piselli;
il livello di immunità è elevato, soprattutto contro il marciume grigio e altri disturbi tipici dell'uva;
buona resistenza al gelo, può essere coltivata nelle regioni settentrionali, ma con riparo;
lo zucchero si accumula attivamente nelle bacche;
la varietà è raramente attaccata dalle vespe.
Ci sono anche degli svantaggi da considerare:
nel grappolo si trovano bacche acerbe, che si differenziano per le qualità dolciarie;
il cespuglio richiede il razionamento, non vale la pena sovraccaricarlo.
Periodo di maturazione
La varietà da tavola Blagovest si riferisce a precoce o medio precoce, il periodo di maturazione approssimativo è di 110-115 giorni. La vendemmia generalmente matura entro la metà di agosto. I tempi dipendono in gran parte dalla tecnologia agricola, dai metodi di coltivazione, dal carico. A volte il periodo di maturazione si sposta su un livello medio.
grappoli
Il grappolo di questa varietà è grande, sciolto, la presentazione è buona. Visivamente, la forma del pennello ha la forma di un cono cilindrico, allungato. In media, un grappolo pesa 1-2,5 kg. La varietà tollera perfettamente il trasporto, è perfettamente conservata al freddo e, di conseguenza, viene coltivata su scala industriale.
Frutti di bosco
Le bacche di questa varietà sono piuttosto grandi, hanno una forma vicino a un ovale e possono essere debolmente a forma di capezzolo. Il peso di un frutto varia da 12 a 15 g La buccia di un tipo denso di frutta, nonostante ciò, è buona per il cibo. L'uva matura può essere verde-lattea o verde-gialla, con scurimento sul lato del sole. La polpa è di tipo carnoso-denso, molto succosa.
Gusto
Il gusto di Blagovest è piuttosto originale. Note di moscato si intrecciano con note di duchessa. Le uve acquisiscono il gusto più brillante dopo la piena maturazione, dopo un po'.
Prodotto
Affinché la resa sia elevata e passi nel tempo, i cespugli non devono essere caricati. Ciò influisce sulla dimensione delle bacche, sul loro sapore dolce. Il sovraccarico non dovrebbe essere consentito nemmeno durante una stagione, ciò influirà negativamente sul gusto e sul livello di resa. La resa media di Blagovest è di circa 6 kg per cespuglio. Questi numeri non possono essere definiti eccezionali, ma per l'uva da tavola queste cifre sono nella media. Una pianta adulta con un'eccellente cura può produrre fino a 10 kg di bacche.
Funzionalità in crescita
L'agrotecnica di Blagovest ha le sue caratteristiche, una serie di eventi devono essere regolarmente realizzati.
irrigazione
È importante farlo costantemente, soprattutto quando fa caldo e prima di fare il tifo. Inumidire l'uva due volte al mese, tenendo conto delle condizioni meteorologiche. È ottimale annaffiare non alla radice, ma nei fori formati a mezzo metro dal cespuglio. Una pianta adulta viene inoltre inumidita nella siccità, in altri casi secondo un determinato schema. La prima irrigazione durante la rudimentale formazione del fogliame, la seconda - prima della fioritura, la terza - durante la formazione di piccole bacche, la quarta - poche settimane prima della maturazione, la quinta - dopo che il fogliame è caduto. L'ultima irrigazione non è necessaria se piove.
Allentamento
È importante fornire alle uve non solo umidità, ma anche aria. Pertanto, dopo l'inumidimento, viene eseguito l'allentamento, sia dopo l'irrigazione che dopo la pioggia.
Top spogliatoio
Il livello di resa dipende dai fertilizzanti, l'alimentazione viene effettuata nella seconda stagione una volta al mese dall'inizio della stagione di crescita. La prima alimentazione deve essere effettuata anche prima della formazione di fiori con composti minerali. La materia organica viene applicata ogni due o tre anni.
Approdo
Puoi piantare la varietà in primavera e in autunno, l'importante è scegliere piantine con radici sviluppate e germogli con una superficie legnosa con 2-3 occhi. È meglio tenere le radici in una miscela di argilla e verbasco. I fori sono formati 80 per 80 cm, vengono versati terra, humus, cenere, perfosfati in modo che riempiano il foro del 50%. Successivamente, viene introdotta una piantina, cosparsa di terra e speronata. La semina termina con l'inumidimento e la pacciamatura. Gli alberelli sono posti a una distanza di un metro e mezzo l'uno dall'altro. È importante fornire un supporto di qualità come tralicci in metallo o legno.
Impollinazione
Poiché i fiori della varietà sono bisessuali, di solito non sorgono problemi di impollinazione. Grazie alla fioritura bisessuale, l'uva non piselli e non si condensa. I cespugli fioriti di solito si verificano nel primo mese dell'estate.
Potatura
La potatura viene effettuata in ottobre, dopo la caduta delle foglie, in primavera questa procedura è più traumatica. Non rimangono più di 30 germogli su un cespuglio adulto, i germogli tagliati vengono utilizzati per la formazione di talee e la riproduzione.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Nonostante il fatto che la varietà tolleri bene il gelo, nelle regioni settentrionali richiede un riparo per l'inverno. I cespugli sono legati, posati su uno strato di assi, ardesia, arcuati e ricoperti. Per il riparo, sono adatti borse, pellicole, feltro per tetti e terreno. È importante lasciare delle aperture per il ricambio d'aria. In primavera, devi rimuovere il rifugio in tempo, altrimenti i reni moriranno sotto il film. Le piante adulte potrebbero non essere coperte per l'inverno se la regione non è troppo rigida.
Malattie e parassiti
La varietà ha un'elevata resistenza al marciume grigio, ma la prevenzione dell'oidio e dell'oidio non farà male. Molto spesso, il raccolto soffre a causa dell'invasione di vespe, afidi, fillossera.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
La raccolta avviene dopo la maturazione con un potatore. Non è consigliabile strappare i grappoli, poiché vengono conservati peggio. Puoi salvare il raccolto al fresco e al buio.