- Autori: IO E. Potapenko (VNIIViV intitolato a Ya.I. Potapenko)
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: rosa
- Gusto: Noce moscata
- Periodo di maturazione: molto presto
- Resistenza al gelo, ° C: -23
- Peso grappolo, g: 668
- Tipo di fiore: bisessuale
- Valutazione della degustazione, punti: 8,9
- Pelle: magro
Il vitigno Brilliant è ben noto ai giardinieri in Russia e Ucraina. La sua popolarità è dovuta alle sue deliziose bacche zuccherine, alla maturazione precoce e alla resistenza a varie malattie.
Storia dell'allevamento
Le uve brillanti sono state allevate dagli allevatori del Novocherkassk VNIIViV loro. Ya.I. Potapov nel 2005. Ciò è stato reso possibile dall'incrocio tra Victoria e Original White. L'uva ha preso il nome dal contenuto di pruin (un sottile strato di rivestimento ceroso), che dona agli acini una bella lucentezza.
Descrizione
L'uva Brillante appartiene alle varietà da tavola. È caratterizzato da arbusti alti, vigorosi, espansi, alti circa 2 m. Le foglie sono di colore verde chiaro, delicate e aggraziate. I fiori di questa varietà sono bisessuali. Le talee sono forti e attecchiscono rapidamente.
Periodo di maturazione
Shiny appartiene alle varietà a maturazione molto precoce. Le bacche sono completamente mature in 95-100 giorni. Nelle regioni meridionali della Russia e dell'Ucraina maturano dal 20 luglio al 1 agosto. La percentuale di germogli fruttiferi è del 48,6. Le bacche rimangono sui cespugli per molto tempo.
grappoli
I grappoli del Brilliant sono di forma conica. Il peso di un grappolo raggiunge i 668 g, ha una densità media. L'invasatura non è tipica per la varietà, le bacche hanno circa le stesse dimensioni.
Frutti di bosco
La varietà Brilliant ha un colore rosa delle bacche. Ma, crescendo all'ombra, possono rimanere giallo-verdi. Di forma, i frutti sono ovali, di media grandezza. Il peso massimo di una bacca è di 8,2 g.
Il contenuto di zucchero nei frutti è di 180,40 g/dm3, gli indici di acidità sono di 6,7 g/dm3. Le bacche contengono molti oligoelementi e minerali. La polpa carnosa e croccante è ricoperta da una pelle sottile, che non si fa sentire durante il pasto. Punteggio di degustazione di frutta - 8,9 punti.
Gusto
Le uve brillanti sono caratterizzate dalla predominanza di un gradevole sapore di noce moscata. Le bacche sono molto dolci, poiché hanno un alto contenuto di zucchero. Un contenuto di zucchero simile è inerente ai dolci.
Prodotto
Lucido si riferisce alle varietà ad alto rendimento. Il suo fattore di fruttificazione è 0,8. La maturazione delle bacche avviene in modo amichevole e uniforme. Questo è molto conveniente in quanto l'intero raccolto può essere raccolto in una volta sola.
Funzionalità in crescita
Grapes Brilliant - una cultivar senza pretese in coltivazione, che cresce bene anche tra i giardinieri inesperti. Tollera bene la siccità e non necessita di frequenti annaffiature. Resiste a forti gelate, resistente alle malattie. Ma dobbiamo ricordare che lo sviluppo delle piantine dipende dalla scelta corretta del sito di impianto e dalle caratteristiche del suolo.
Approdo
Quando si pianta l'uva brillante, si dovrebbe tenere presente che il cespuglio cresce fortemente, quindi è necessario molto spazio sul lato meridionale del sito. Il posto dovrebbe essere calmo, preferibilmente vicino alla recinzione. La varietà ama i terreni fertili.Se sono poveri, è necessario aggiungere 2 parti di compost e 1 parte di letame con sabbia.
Si consiglia di iniziare a piantare in autunno o all'inizio della primavera calda. Le piantine vengono poste in una soluzione di umato di potassio alcuni giorni prima della semina per un migliore sviluppo dell'apparato radicale. La profondità dei fori di impianto deve essere di almeno 50 cm Sul fondo devono essere posizionati macerie o piccoli mattoni, la semina deve essere annaffiata e pacciamata abbondantemente. La distanza consigliata tra i cespugli è di 1 m, tra le file - 2 m.
Impollinazione
La presenza di fiori bisessuali significa la possibilità di autoimpollinazione. Non è necessaria alcuna impollinazione aggiuntiva. Shiny può essere un buon impollinatore per fiori unisessuali di tipo femminile.
Potatura
Per la varietà Brilliant, viene utilizzata una scorciatoia di 3-4 occhi. Ma i grappoli migliori si ottengono potando le viti da frutto per 10-12 occhi. La potatura sanitaria delle piante viene solitamente effettuata in autunno.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Non è necessario riparare la varietà dal freddo nelle regioni dove non ci sono inverni rigidi. Shiny può resistere a temperature fino a -23 gradi. Per le piante giovani, si consiglia di realizzare un riparo leggero per l'inverno.
Malattie e parassiti
Varietà Shiny è molto resistente alle comuni malattie della vite come peronospora, oidio, marciume grigio. Per prevenire antracnosi, clorosi e batteriosi, i cespugli devono essere trattati con i fungicidi "Blue Bordeaux" (5 kg / ha) o "Champion" (3 l / ha).
Viene mangiato dalle vespe perché contiene molto zucchero. Nei tralicci dei tubi è necessario chiudere i fori, questi insetti amano fare il nido lì. Non puoi piantare alberi da frutto vicino alla vigna. Puoi realizzare speciali reti protettive per grappoli con celle piccole.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
L'uva brillante viene utilizzata sia fresca che per fare marmellate, gelatine. Le bacche conservano perfettamente le loro proprietà benefiche durante la lunga conservazione. Il trasporto è tollerato abbastanza bene. Tuttavia, durante il trasporto a lungo termine, i frutti perdono il loro sapore.