- Autori: Krainov Viktor Nikolaevich
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: giallo
- Gusto: armonioso
- Con le ossa: Sì
- Periodo di maturazione: inizio medio
- Periodo di maturazione, giorni: 125
- Resistenza al gelo, ° C: -23
- Peso grappolo, g: 1000-2000
- Tipo di fiore: bisessuale
Ogni anno, gli allevatori sviluppano nuove varietà coltivate da uve selvatiche. Tali sviluppi ti consentono di creare bacche più sane, grandi e gustose. Ogni varietà ha le sue qualità e il suo aspetto.
Storia dell'allevamento
Nella regione di Rostov, intorno agli anni 2000, l'uva Bogatyanovsky è stata allevata da un allevatore popolare. Con l'impollinazione incrociata di due vitigni, l'allevatore V.N.Krainov ha creato un vero orgoglio di cui molti giardinieri si sono innamorati. Quest'uva prende il nome dalla regione in cui è apparsa. Dalle qualità parentali di Radiant Kishmish e Talisman, l'ibrido interspecifico ha tolto la resistenza al clima instabile, la rapida maturazione e il gusto eccellente.
Descrizione
Una pianta vigorosa viene coltivata in diversi modi. Può essere propagato per radice, talea o utilizzando il portainnesto di un altro arbusto. La forza dei germogli consente di resistere a grandi grappoli d'uva. Nonostante l'abbondanza di frutti, oltre il 90% delle bacche matura completamente.
Le infiorescenze verde chiaro su una pianta coltivata iniziano il loro sviluppo a giugno. Su un ramo si formano fino a 3 infiorescenze. Le bacche iniziano a formarsi un paio di settimane dopo il gonfiore. I piatti di foglie d'uva sono divisi in 5, meno spesso in 3 lobi. Ci sono dentelli lungo i bordi. Il colore delle foglie è verde intenso.
Le uve bianche sono classificate come varietà da tavola. Grazie al suo alto tasso di crescita e al ricco raccolto, puoi ottenere molto succo da esso. Pertanto, l'ibrido è eccellente per la produzione su larga scala di vino e succhi.
La varietà Bogatyanovskiy è in grado di rigenerarsi rapidamente. Le viti e le bacche danneggiate vengono ripristinate senza intervento umano. I frutti incrinati si asciugano rapidamente e non hanno il tempo di marcire. Nuove fioriture sono formate da gemme per la sostituzione. L'alta densità di frutti resiste al trasporto a lungo termine. Allo stesso tempo, mantengono il loro aspetto fresco e commerciabile.
Periodo di maturazione
Le uve maturano abbastanza presto. Dopo 125 giorni dal momento della semina si possono raccogliere i grappoli maturi. La vendemmia è pronta per la raccolta in agosto-settembre.
grappoli
La forma conica di un grappolo di uva Bogatyanovskiy di media densità resiste fino a 2 kg di bacche. Ci sono grappoli corti e lunghi. In rari casi, vengono pelati. I pennelli si piegano sotto il peso del frutto, si allentano, ma le bacche non si sbriciolano.
Frutti di bosco
Le bacche di una pianta ibrida sono grandi. In media, una bacca pesa 15 g, in alcuni casi - fino a 18 g Le bacche mature contengono fino al 20% di zucchero e circa il 7% di acidità. Sul lato soleggiato, i frutti sono spesso abbronzati, assumendo una tonalità rossastra. Le bacche stesse sono di colore giallo brillante, ovoidali. Durante la maturazione, il colore varia dal marrone dorato al rosa pallido, che è presente nella varietà madre - Kishmish.
Gusto
La combinazione di acidità e zucchero nelle bacche dona alla polpa un gradevole sapore dolce con note acide. C'è un aroma di noce moscata. La pelle densa è piuttosto sottile. Quando viene morso, scricchiola, ma non si sente sui denti.
Prodotto
L'uva Bogatyanovskiy produce frutti forti, il che richiede la lavorazione della pianta per una maturazione uniforme del raccolto. Non si possono coltivare più di 40 grappoli per stagione, fino a tre infiorescenze sporgono su un ramo. Se non vengono lasciati più di 8 occhi su una vite, il raccolto può essere raccolto fino a 15 kg.
Funzionalità in crescita
La varietà Bogatyanovsky richiede una maggiore attenzione e un'attenta cura. I cespugli sono coltivati in una cultura di copertura. Piantare in una zona soleggiata accelererà lo sviluppo dei germogli. Le piantine vengono piantate distanti, evitando sovrapposizioni. L'irrigazione in piena estate aiuterà a prevenire la rottura delle bacche. Per rafforzare la vite, è necessario il supporto in modo che la pianta non si spezzi da potenti colture e fogliame. È imperativo rimuovere gli occhi in eccesso per il corretto sviluppo dei grappoli: dovrebbero essercene 35-45 su una vite.
Approdo
L'uva da tavola viene piantata in primavera in una fossa poco profonda. In fondo, è necessario riempire uno strato denso con una miscela di pietrisco, sabbia e mattoni frantumati. Un lungo tubo è installato in profondità nella fossa, il terreno è ricoperto di minerali (sale di potassio, fosfato) e una fertile miscela di letame, humus e torba. Alla base delle piante le viti vengono tagliate e piantate con le radici a sud. I cespugli sono legati a un supporto per un'ulteriore germinazione. Ricoperto di terra nera e versato abbondantemente con tre secchi di acqua tiepida. Il terreno adeguatamente preparato consente di non utilizzare fertilizzanti nel primo anno della pianta. Dall'aridità, il terreno è coperto da un film.
Impollinazione
L'ibrido riproduttivo ha un fiore bisessuale. Lo sviluppo non richiede di piantare altre varietà accanto a sé, poiché viene impollinato da solo.
Potatura
La lavorazione della pianta viene effettuata in autunno prima del ricovero per l'inverno. Taglia i rami in eccesso, prepara il cespuglio per il prossimo raccolto. Nel primo anno, la pianta si sviluppa senza trattamento. Per la seconda stagione, sono rimasti diversi scatti, ciascuno con 3 occhi. Nel terzo e successivo anno si lasciano alla pianta fino a 4 tralci e si conserva la lunghezza della vite.
Ogni ripresa non dovrebbe avere più di 25 occhi nei climi caldi. Quando fa freddo - fino a 8 occhi. Il carico totale sulla boccola non deve superare i 45 occhi. I giardinieri raccomandano di tagliare i germogli vicino al terreno, poiché sono meno impollinati.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Senza danni alle bacche, la pianta coltivata può resistere a gelate fino a -23 gradi. Per l'inverno, il riparo non è necessario solo per le regioni calde.
A metà ottobre, le viti sono ricoperte da materiali densi: è così che la specie Bogatyanov sopravvive alle gelate e ancora una volta soddisfa con un raccolto abbondante per il prossimo anno.
Malattie e parassiti
Le uve sono resistenti alle malattie ma richiedono attenzione. La varietà è più resistente di altre:
- alla muffa;
- oidio;
- marciume grigio;
- muffa polverosa.
Per le malattie infettive e gli insetti, il trattamento viene effettuato due volte: all'inizio della primavera e in autunno, quando le foglie sono cadute. Per questo processo si consiglia una soluzione agrochimica delicata, appositamente preparata per le colture frutticole e orticole.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
L'uva Bogatyanovsky ha una lunga durata a causa dell'alto contenuto di zucchero. I grappoli cresciuti sul lato sud durano più a lungo.