- Autori: Kalugin Viktor Mikhailovich
- Colore della bacca: blu scuro, con fitta prugna
- Gusto: armonioso
- Periodo di maturazione: inizio medio
- Resistenza al gelo, ° C: -22
- Peso grappolo, g: 700-1200
- Densità del grappolo: medio
- A forma di bacca: a forma di barile
- Dimensione della bacca, mm: 30 x 48
- Peso della bacca, g: 20-30
Nel mondo esistono più di 8mila vitigni. Ognuno di loro ha le sue caratteristiche e il suo gusto unico. Diamo un'occhiata più da vicino a una di queste varietà: l'uva Bogatyr.
Storia dell'allevamento
L'autore del modulo di selezione Bogatyr è Viktor Mikhailovich Kalugin, le cui forme ibride di uva stanno diventando sempre più popolari ogni anno. Chi è interessato alla coltivazione dell'uva acquista volentieri tutte le novità della selezione. Molte specie hanno già mostrato risultati decenti nella loro resa. Viktor Mikhailovich ha uno dei più grandi siti in Ucraina, dove avviene la selezione di nuove specie.
Descrizione
Bogatyr è un vitigno da tavola. Differisce in bacche molto grandi e dolci, alta resa, facilità di crescita. Poco impegnativo da curare.
Periodo di maturazione
La maturazione approssimativa avviene entro il 25-31 agosto. Il periodo di maturazione è di 120-125 giorni dalla comparsa dei primi germogli.
grappoli
I grappoli sono grandi, leggermente piegati, mobili. Hanno una forma cilindrica, crescono in peso 700-1200 g, a volte raggiungono i 2 chilogrammi nella loro massa.
Frutti di bosco
Le bacche sono ovali, a forma di botte, sono presenti variazioni. Nella fase di maturità, il colore è blu scuro, quasi nero. Molto grande, la singola bacca raggiunge una dimensione di 30x48 mm e pesa 20-30 grammi.
Gusto
L'uva Bogatyr ha qualità gustative molto elevate. La buccia del frutto è morbida, la polpa è carnosa, molto densa, croccante, alto accumulo zuccherino, acidità equilibrata, gusto armonico.
Prodotto
Il vigore è elevato, la vite matura molto bene. A causa dell'elevata fertilità, è necessario il razionamento. I frutti dell'uva non si rompono per l'umidità in eccesso.
Funzionalità in crescita
L'uva Bogatyr non ha particolarità nella coltivazione. Puoi attenerti allo schema standard.
Approdo
Prima di salire a bordo, è necessario scegliere un posto. Dovrebbe essere posizionato sul lato soleggiato. Se l'uva non ha abbastanza luce solare, il raccolto non sarà dolce. Inoltre, va tenuto presente che il vento non dovrebbe raggiungerlo. Il più favorevole per la semina è il lato sud. Si consiglia di piantarlo lungo le pareti. Se non è possibile disporre l'uva lungo il muro, è possibile realizzare una siepe alta 1,8-2 m.
Per piantare piantine, devi fare quanto segue. Nel terreno facciamo una buca profonda 85 cm e della stessa larghezza. Sul fondo mettiamo uno strato di humus e terra alto circa 25 cm, battiamo lo strato e aggiungiamo 300 g di perfosfato e fertilizzante di potassio, oltre a 3 litri di cenere di legno. Quindi lo speroniamo con il terreno alto 10 cm, dopodiché copriamo circa 5 cm di terreno pulito.Alla fine, facciamo un tumulo con una tacca al centro, in cui piantiamo una piantina. Versa 3 secchi d'acqua. Quando il terreno si asciuga, deve essere allentato, a circa 10 cm di profondità. È necessario annaffiare e allentare il terreno più volte con un intervallo di 2 settimane.
Dopo la semina, è necessario annaffiare regolarmente la piantina e allentare il terreno in modo che l'ossigeno scorra meglio alle sue radici. Inoltre, fertilizza il terreno e cura la pianta contro malattie e parassiti.
Impollinazione
I fiori dell'uva Bogatyr sono bisessuali e non necessitano di impollinazione.
Potatura
La potatura aumenta i raccolti. Inoltre, aiuta a preparare la pianta per l'inverno, ed è anche la prevenzione di malattie e attacchi di parassiti. I rami rovinati vengono rimossi con un potatore o con un coltello. Le fette dovrebbero essere fatte in modo uniforme e poco profondo, ad angolo retto, in modo che le ferite guariscano più velocemente. I germogli fruttiferi vengono accuratamente rimossi.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La resistenza al gelo è -22 ° С. Si consiglia di coltivare questo tipo di uva in forma di copertura.
Malattie e parassiti
Resistente alle malattie fungine. Ha resistenza alle principali malattie 2,5-3,0 punti.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
L'uva Bogatyr ha grandi prospettive di mercato, è molto trasportabile, ottima presentazione. A causa di ciò, è conservato bene.
Tuttavia, la causa principale di qualsiasi deterioramento dell'uva è la muffa. Per prevenire il suo possibile verificarsi, è necessario osservare determinate condizioni. Appoggiare l'uva completamente asciutta. Più tardi vengono deposte le bacche, meglio è. Un luogo dovrebbe essere scelto con pareti spesse, asciutto, buio, inodore e anche ventilato. La temperatura nel magazzino deve essere mantenuta tra +1 e +5 gradi Celsius. Esistono diversi modi per conservare i frutti dell'uva, puoi sceglierne uno qualsiasi. È consentito utilizzare cassette o botti con una capacità di 8-10 kg, versando mazzi di legno o segatura di sughero; uva appesa a pali; impilati su scaffali con uno strato di lettiera di 2-3 cm dalla paglia.