- Autori: V.V. Zagorulko (Ucraina)
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: rosso brillante
- Gusto: Noce moscata
- Periodo di maturazione: presto
- Periodo di maturazione, giorni: 110-115
- Resistenza al gelo, ° C: -22
- Peso grappolo, g: 400-700
- Tipo di fiore: bisessuale
- Densità del grappolo: media densità
Le coltivazioni di uva si stanno diffondendo ogni anno, non solo su scala industriale. I giardinieri non hanno più paura della stravaganza e della capricciosità. Le varietà moderne, ad esempio la Boemia, sono richieste dai giardinieri di diversi paesi.
Storia dell'allevamento
La varietà boema appartiene alle mense, è stata allevata da allevatori ucraini. L'uva ibrida è stata creata dalle varietà Malva e Millennium. Grazie alla combinazione delle migliori caratteristiche di queste specie, la Boemia è diventata molto popolare.
Descrizione
Caratteristiche visive delle uve della Boemia:
la crescita non è particolarmente alta, circa 2 metri o poco più alta;
a causa della fioritura bisessuale, la resa è elevata;
il fogliame pentalobato ha una forma ovale;
ci sono strisce bianche all'esterno del foglio, all'interno c'è una placca simile alla cera, ci sono ruvidità;
colore delle foglie - verde scuro;
le viti sono dense e potenti;
la fioritura è bianca, i baffi si trovano sui germogli in grandi quantità.
Periodo di maturazione
La varietà boema è classificata tra le varietà a maturazione precoce. Il periodo di fruttificazione inizia all'inizio di agosto. I frutti più attivi si sviluppano su cespugli di due anni. La stagione di crescita dura circa 110-115 giorni dall'inizio della fioritura.
grappoli
I grappoli della varietà boema pesano 400-700 g La forma dei grappoli è cilindrica, alla base sono molto più larghi che alla fine.
Frutti di bosco
I frutti della varietà hanno una dimensione media, il peso è di circa 12-14 g La lunghezza degli acini non supera i 2 cm Gli acini hanno una buccia densa di tipo opaco. La superficie ha un indistinto rivestimento ceroso.
Gusto
La dolcezza del frutto è abbastanza pronunciata, sebbene nelle piante mature vi sia un leggero sentore di acidità. Il gusto piccante è in gran parte dovuto alla grande quantità di acido ascorbico. Le bacche si distinguono per uno squisito aroma di noce moscata.
Prodotto
Questa varietà si distingue per un alto livello di resa, ma è necessaria per prendersi cura delle uve, per fornire un piccolo carico dei cespugli. Se sovraccarichi il cespuglio, il sapore delle bacche potrebbe deteriorarsi.
Funzionalità in crescita
Non c'è niente di particolarmente difficile nel prendersi cura della Boemia, ma ci sono una serie di attività che devono essere eseguite. Prima di tutto, un'idratazione di alta qualità è importante. Innaffia l'uva al mattino o alla sera quando il sole è basso. L'irrigazione sotto il sole cocente porta alla malattia e persino alla morte della pianta. Un cespuglio richiede circa 25 litri di acqua, la frequenza di irrigazione è 2 volte al mese.
Non dimenticare di nutrire, questa è un'altra parte importante della toelettatura. È dall'alimentazione che dipendono la resa e la qualità delle bacche. I primi fertilizzanti vengono applicati sotto una pianta di tre anni. In primavera è necessario un mezzo nutritivo, che è fornito dall'humus.All'inizio dell'estate, vale la pena nutrire la pianta con nitrato di potassio per migliorare la crescita. Due settimane prima del raccolto, la pianta viene fertilizzata con nitrato di ammonio. A metà autunno, le radici richiedono materia organica e un complesso minerale: humus e perfosfati.
Approdo
Per cominciare, viene selezionata una trama, può essere ben illuminata o semi-oscura, ma in quest'ultima il raccolto maturerà più lentamente. Il terreno nutritivo ottimale è il terreno nero, argilloso con una bassa concentrazione di acidità. La calce è usata per abbassare l'acidità. Gli alberelli non dovrebbero essere inferiori a un metro, sono necessarie radici sviluppate. Verificare la presenza della vaccinazione sul collo della radice e l'assenza di eventuali lesioni, zone malsane.
Algoritmo di atterraggio:
in autunno si forma un buco di 60 per 80 cm, vi vengono introdotti pietrisco, humus, torba;
viene creato uno scivolo sopra il drenaggio in cui è radicata la piantina;
le radici sono distribuite e ricoperte di terreno fertile;
viene scavato un supporto in prossimità del foro;
la distanza tra le piantine è di 3 m.
Impollinazione
I fiori della varietà Bohemia sono bisessuali, quindi l'impollinazione avviene in modalità standard. Il cespuglio fiorisce nella prima metà dell'estate, le bacche non si addensano a causa della doppia cavità.
Potatura
Di solito, la potatura è consigliata alla fine della fioritura. Nel processo, vengono rimossi i germogli che sono usciti dal cespuglio comune e ovviamente sporgono. La maggior parte di essi viene potato, lasciando solo germogli con meno di 8 occhi. È imperativo rimuovere tutte le aree secche e colpite, interferiscono con il sano sviluppo della boscaglia.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La varietà è resistente al gelo, tollera bene temperature fino a -22 gradi. Se gli inverni sono più rigidi, vale la pena prendersi cura di un riparo. Ma le giovani piantine fino a 3 anni hanno comunque bisogno di isolamento. I primi anni crescono legati, in autunno è necessario slacciarli, metterli su rami di abete e coprirli con cartone ondulato, pellicola. La neve servirà da ulteriore strato di copertura.
È importante che ci siano fori per la circolazione dell'aria. In primavera, il rifugio non viene rimosso immediatamente, ma solo dopo l'inizio del caldo. In inverni molto gelidi, le piante adulte sono piegate a terra, arcuate e coperte.
Malattie e parassiti
Questa varietà è considerata altamente resistente alle malattie. Malattie pericolose:
marciume della frutta: aiuta l'infuso di bucce di cipolla;
macchia d'oliva - aiuta il solfato di rame;
oidio - Il liquido bordolese aiuta.
Per quanto riguarda i parassiti, le zecche e le pulci sono le più pericolose. Puoi sbarazzarti di quest'ultimo con una soluzione di manganese e l'infuso di pepe di Caienna funziona bene contro le zecche.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
È meglio raccogliere questa varietà usando le forbici, così i grappoli rimangono intatti e si conservano meglio.In modo ottimale, i frutti vengono conservati in un luogo fresco e buio. È trasportato abbastanza bene, la commerciabilità della varietà è alta.