- Autori: IO E. Potapenko, A.I. Potapenko, L.I. Proskurnya (VNIIViV intitolato a Ya.I. Potapenko)
- Appuntamento: tecnico
- Colore della bacca: Nero
- Periodo di maturazione: media
- Periodo di maturazione, giorni: 135
- Resistenza al gelo, ° C: -30
- Peso grappolo, g: 110-149
- Prodotto: 124-188 c/ha
- Tipo di fiore: bisessuale
- Valutazione degustazione vini, punti: 7,5
La varietà Bruskam, ben nota agli enologi professionisti, appartiene alla sottospecie tecnica dell'uva. Quando sono stati allevati gli allevatori, è stato raggiunto il compito di ottenere una pianta resistente agli effetti negativi del clima e di altri fattori esterni. Bruskam è diventato molto popolare tra i viticoltori privati.
Storia dell'allevamento
Barrette ottenute incrociando uve Bruskovatenky x Vitis amurenzis nella Ya. I. Potapenko VNIIViV. È stato annunciato per la prima volta nel 1970, ma la varietà è apparsa nel registro statale solo nel 1994.
Descrizione
Gli acini sono di media pezzatura, con numero di tralci fruttiferi nell'intervallo 85-90%. Il cespuglio è bello, alto fino a 1 m, con grandi foglie di colore verde succoso. La vite è beige-marrone. Le piante hanno un apparato radicale sviluppato, attecchiscono facilmente e rapidamente in un nuovo posto.
Periodo di maturazione
Bruskam raggiunge la maturità tecnica in 135 giorni. Già ad agosto le bacche sono colorate, ma hanno bisogno di più tempo per raggiungere la piena maturazione. La raccolta viene effettuata dalla II decade di settembre.
grappoli
I grappoli sul cespuglio sono densi, di forma cilindro-conica, del peso di 110-149 g Ogni grappolo ha un'ala pronunciata e una gamba di media lunghezza.
Frutti di bosco
L'acino porta frutti di media grandezza con buccia nera. La polpa è succosa all'interno, senza il sapore dell'uva selvatica. La bacca è di forma rotonda, del peso di 1,6 g C'è una fioritura di prugna opaca sulla pelle.
Gusto
I vini di Bruskam ricevono un punteggio di degustazione di 7,5 punti. Le sue bacche non vengono mangiate, vengono utilizzate esclusivamente come materia prima per la lavorazione. Il contenuto di zucchero è 210-220 g/dm3, l'acidità è 9,1-11.6 g/dm3.
Prodotto
A seconda delle condizioni di coltivazione, vengono raccolti fino a 124-188 centesimi per ettaro. La varietà è considerata una varietà ad alto rendimento; i grappoli di segnale possono essere previsti già a 2 anni dal momento della semina.
Funzionalità in crescita
Bruskam è una varietà ben adattata alla coltivazione in diverse zone climatiche. Non richiede praticamente alcuna cura speciale. Durante la crescita, il numero di grappoli è regolato. La varietà non è incline ai piselli. Tollera bene il caldo e i periodi di siccità, senza segni di appassimento.
Approdo
Le barre possono essere piantate con talee o piante indipendenti già pronte dai vivai. La distanza tra i fori è mantenuta nell'intervallo di 1,5 m o più, la distanza tra le file è lasciata a 3 m Un tale schema di impianto consentirà alle piante di non subire un deficit di luce solare. Per la coltivazione dell'uva di questa varietà, i terreni forestali o chernozem con un alto contenuto di potassio e fosforo, humus, sciolti e fertili sono adatti.
Impollinazione
I fiori sono bisessuali, l'impollinazione avviene naturalmente. Non è necessario piantare altre uve nelle vicinanze.
Potatura
Durante la potatura non rimangono più di 8 occhi sulla vite. La normalizzazione dei carichi nei primi anni è obbligatoria. Lasciare circa 2 grappoli per un germoglio fruttuoso, in seguito questa quantità può essere aumentata. Il carico massimo sulla vite non deve superare i 3 kg, altrimenti influirà sul contenuto zuccherino delle bacche.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La varietà è stata adattata con successo alla coltivazione in zone climatiche con un calo delle temperature atmosferiche fino a -30 gradi. Il riparo per l'inverno non è richiesto per lui quando viene coltivato in una cultura ad alto fusto.
Malattie e parassiti
La varietà ha un'elevata resistenza alla muffa - a livello di 1 punto. È anche debolmente suscettibile ad altre malattie fungine. I trattamenti preventivi sono facoltativi ma possono essere richiesti durante i periodi di forti piogge.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Le bacche non sono soggette a conservazione a lungo termine dopo la rimozione dalla boscaglia. Vengono immediatamente riciclati. Con la rimozione tardiva dal cespuglio, potrebbe esserci un aumento del contenuto di zucchero, appassimento delle bacche. Con una conservazione prolungata, i frutti iniziano a rompersi.
Panoramica delle recensioni
Secondo i proprietari, Bruskam può essere definita una delle varietà più attraenti per la vinificazione privata. Il materiale che ne deriva viene spesso confrontato con il più famoso Cabernet Sauvignon, indicando che la sua qualità, se inferiore al suo eminente fratello, non è granché. Molto apprezzato anche l'aspetto dei grappoli, e le foglie sono consigliate per essere utilizzate per il dolma: sono morbide, senza eccessiva ruvidezza. I proprietari concordano sul fatto che Bruskam sia pienamente coerente con il livello di resistenza alle malattie dichiarato dagli allevatori: anche i principianti in viticoltura difficilmente hanno a che fare con loro.
Tra le carenze della varietà, c'è una certa discrepanza nelle date di maturazione delle bacche sui cespugli. Anche entro un anno dalla semina, l'intervallo è fino a 7 giorni. Anche il guadagno di zucchero è piuttosto lento: fino a 3-4 settimane. Si dice che le vespe non mostrano molto interesse per le bacche, ma i cespugli con i raccolti in maturazione devono essere protetti dagli uccelli con le reti.