- Autori: Francia
- Appuntamento: universale
- Colore della bacca: Blu navy
- Con le ossa: Sì
- Periodo di maturazione: medio-tardivo
- Periodo di maturazione, giorni: 148
- Resistenza al gelo, ° C: -19
- Sinonimi di nomi: Sensation, Bastardillo Serrano, Black Malvasia, Black Prince, Kara Takopulo, Mavro Kara, Madiran, Malaga, Ottavionello, Passaril, Picardan (noir), Prunella
- Peso grappolo, g: 154-210
- Tipo di fiore: bisessuale
Il Bullseye è un vitigno presente da tempo nella vastità del nostro Paese. Questa varietà cresce particolarmente bene nel sud, perché ama il caldo. Per ottenere un raccolto stabile, dovresti conoscere le caratteristiche della tecnologia agricola.
Storia dell'allevamento
In quanto tale, la storia dell'allevamento della varietà non è stata preservata, è noto che si è diffusa in tutto il mondo dalla Francia.
Geografia della distribuzione
Oggi Bullseye cresce con successo sia negli Urali che nel sud e persino nella regione di Mosca. Tutto grazie alla sua resistenza alle leggere gelate.
Descrizione
Se parliamo dello scopo della varietà, allora è un'uva universale. Può essere utilizzato sia fresco che preparato con composte di frutti di bosco, vino.
In Francia, Bullseye è ampiamente utilizzato per produrre vino straordinariamente aromatico. I cespugli possono diventare davvero grandi. La lunghezza della vite raggiunge talvolta i 4 metri. Puoi identificare la varietà dal fogliame grande e scuro.
Periodo di maturazione
Dal momento in cui le gemme sembrano essere raccolte, passano 148 giorni. L'occhio di bue è una varietà medio tardiva.
grappoli
Ogni grappolo ha una forma conica. La densità delle bacche è elevata. In peso i grappoli possono raggiungere dai 154 ai 210 grammi. Si possono osservare lievi piselli in determinate condizioni.
Frutti di bosco
I frutti della varietà descritta hanno una tonalità blu scuro. Le bacche contengono semi, circa 2-4 pezzi per acino.
La pelle è elastica, facile da strappare, ha una densità media. Il peso di ciascun frutto può raggiungere da 2,6 a 3,4 g Se parliamo del punteggio di degustazione, allora è al livello di 8-8,6 punti.
Gusto
Il bullseye è elogiato per la sua carne carnosa, succosità e croccantezza leggera. I produttori di vino hanno imparato ad amare la varietà per il suo aroma caratteristico.
Prodotto
L'occhio di bue è una pianta ad alto rendimento. Se fornisci alla vite la cura adeguata, puoi raccogliere fino a 20 chilogrammi di bacche dal cespuglio.
Già nel primo anno dopo la semina, i giovani germogli raggiungono la maturità necessaria per produrre un raccolto. I frutti si raccolgono a settembre.
Funzionalità in crescita
Prima di piantare, viene prestata particolare attenzione alla qualità del sito. Non dovrebbe solo essere ben illuminato, ma anche essere posizionato dove non ci sono correnti d'aria.
Prima di piantare piantine, il terreno viene preliminarmente allentato e fertilizzato senza fallo. Ci si può aspettare un raccolto decente se il terreno è leggero e fertile.
Approdo
Il versante meridionale è ideale per la semina, poiché nevica più velocemente e il terreno si riscalda prima. La varietà non tollera l'umidità, come la maggior parte delle altre piante di questo tipo.
Per la semina viene preparata una fossa speciale, all'interno della quale viene organizzato un drenaggio di alta qualità. Le piantine vengono immerse nel terreno fino al colletto della radice. Dopo la semina, il terreno viene inumidito.
Se scegli un luogo ombreggiato per l'uva, i cespugli daranno frutti, ma la loro qualità si deteriorerà in modo significativo. Queste uve sono di piccole dimensioni, di colore chiaro e aspre.
Impollinazione
Bullseye non richiede l'impollinazione, poiché sul cespuglio si formano fiori di entrambi i sessi.
Potatura
Il giardiniere dovrebbe prestare particolare attenzione alla potatura, poiché la varietà descritta si riferisce a quelle vigorose. Sulla vite rimangono fino a 5-8 occhi; ce ne dovrebbero essere da 35 a 40 sul cespuglio.
irrigazione
Per non danneggiare la pianta, vale la pena annaffiarla con acqua piovana ed è auspicabile che sia calda. Se non inumidisci eccessivamente il terreno, la bacca risulterà densa, elastica.
Top spogliatoio
Il fertilizzante per l'uva è essenziale. Affinché un cespuglio si formi correttamente e porti un raccolto stabile, è necessario fornirgli 15 dei nutrienti più importanti.
Nel primo anno, il giardiniere non può fare a meno di potassio e calcio. Se la proporzione non viene osservata, il fogliame sarà grande e i grappoli saranno piccoli.
Con la crescita dell'uva, viene anche alimentato con fosforo. Se non è abbastanza, si formano foglie viola sul cespuglio, che poi si asciugano rapidamente e cadono dalla vite.
È bene nutrire il Bullseye con letame di cavallo, escrementi di uccelli o cenere di legno. È possibile ottenere una maggiore efficienza se tutti e tre i componenti vengono miscelati.
In estate il solfato di potassio viene introdotto nel terreno come fertilizzante, facilmente solubile in acqua. Questa composizione viene rapidamente assorbita dalla pianta e ha un effetto positivo.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Il Bull's Eye ha un livello di resistenza al gelo di soli -19 gradi. Pertanto, nel sud non è ulteriormente coperto, ma negli Urali e in altre regioni è coperto con rami di abete, pacciame o materiale speciale.
Malattie e parassiti
La varietà ha una resistenza media a parassiti e malattie, pertanto richiede un trattamento preventivo con fungicidi, solfato di rame o liquido bordolese.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Le uve sono ben conservate e trasportate su lunghe distanze. Può giacere nel magazzino in condizioni adeguate per un massimo di 90 giorni senza danni alla presentazione.