- Autori: Pavlovsky Evgeny Georgievich
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: Nero
- Gusto: armonioso
- Periodo di maturazione: presto
- Resistenza al gelo, ° C: -24
- Sinonimi di nomi: antracite
- Peso grappolo, g: 600-800
- Tipo di fiore: bisessuale
- Peeling: No
Un ibrido a frutto grande e senza pretese con elevata resistenza al gelo è diventato uno dei preferiti dai giardinieri in molte regioni del nostro paese. La sua buona acclimatazione con un'adeguata tecnologia agricola consente alla varietà di decorare la tavola con i suoi bellissimi grappoli di succose bacche dolci.
Storia dell'allevamento
L'autore del vitigno da tavola Charlie (sinonimo Antracite) è l'allevatore nazionale Evgeny Georgievich Pavlovsky, che ha collaborato con loro VNIIViV. Ya.I. Potapenko. Su istruzioni dell'istituto di ricerca, Pavlovsky ha testato molte varietà sul suo sito per molti anni di cooperazione. Charlie è stato il risultato dell'incrocio di due varietà Nadezhda AZOS e Victoria. In questo duetto, Victoria è una compagna più anziana, la sua apparizione è caduta a metà del 20 ° secolo. Nadezhda AZOS è un po 'più giovane, la sua data di nascita è degli anni '80 dello stesso secolo.
Geografia della distribuzione
Il discendente dei famosi progenitori è stato testato in condizioni dolci nel sud della Bielorussia. Tuttavia, essere nato in un clima caldo non gli ha impedito di dominare le latitudini temperate e si è innamorato dei giardinieri in quasi tutte le regioni della Russia, senza contare l'Artico. Anche se chissà, molto probabilmente, nella serra di qualcuno, si crogiola ai raggi del sole artificiale e dota i proprietari non solo di vitamine, ma anche di succhi e vino meravigliosi.
A causa di qualità come la resistenza al gelo e alle malattie, la geografia della distribuzione di Charlie copre quasi tutte le zone climatiche e le regioni del paese:
- tropicale;
- subtropicale;
- moderare.
L'enumerazione delle regioni sviluppate dalle uve Charlie occuperà molto spazio. Eccone solo alcuni:
- Altai e Adighezia;
- Buriazia e Calmucchia;
- Daghestan e Carelia;
- Krasnodar e Krasnojarsk;
- Regioni di Astrakhan e Irkutsk.
Questa è solo una piccola parte dell'habitat di Charlie. Come si può vedere dalla diversità geografica delle regioni, la sua vitalità ha permesso di espandere la sua area di crescita a quasi l'intero territorio della Federazione Russa.
Descrizione
La varietà da tavola Charlie è caratterizzata da cespugli di media vigoria con viti potenti che maturano su tutta la lunghezza. I cespugli sono inclini alla ramificazione: anche le giovani piante sono in grado di dare vita a un massimo di 40 germogli con una buona vitalità. Fogliame e germogli sono dipinti in una ricca combinazione di colori verde. La varietà ha un'ottima presentazione e trasportabilità.
La foglia quinquelobata, leggermente pubescente, di media grandezza ha una dissezione media. La superficie rugosa è ricoperta da una sottile rete di vene. Le qualità organolettiche sono più pronunciate nelle zone con un breve periodo estivo. La straordinaria vitalità della varietà gli consente di riprendersi rapidamente da lesioni durante gelate, piogge, forti venti. Con una tecnologia agricola di alta qualità, il cespuglio è in grado di accontentare il proprietario nel secondo anno, dandogli fino a 4 grappoli di uva varietale a tutti gli effetti.
Periodo di maturazione
Gli allevatori classificano la varietà come precoce o medio precoce, poiché il periodo di maturazione è di 105-115 giorni, a seconda della zona climatica di crescita. La piena maturazione del pennello avviene all'inizio o alla metà di agosto, mentre va ricordato che gli acini assumono un colore ricco un po' prima della reale maturazione.Riguarda la caratteristica della varietà: ci vuole molto tempo per ottenere il contenuto di zucchero e, se gli dai tempo, gli indicatori crescono fino al 22%.
grappoli
La varietà non ha quasi piselli, tutte le bacche sono di dimensioni uniformi, strettamente attaccate al ramo. I grandi pennelli medio-morbidi hanno una forma conica, ma possono avere un contorno irregolare, la lunghezza è fino a 40 cm Il peso medio di una mano è mantenuto nella regione di 600-800 grammi, ma da uno e mezzo a due chilogrammi non sono rari e campioni. Anche i grappoli grandi hanno dato buone condizioni.
Frutti di bosco
I frutti carnosi con buccia densa con polpa succosa sono colorati in una tavolozza blu scuro e nera. La forma della bacca è ovale, la dimensione è grande, il peso è di 7-10 grammi. Il numero di grani è limitato - non più di 3 pezzi.
Gusto
Il gusto è armonico, il punteggio su un sistema a dieci punti è 8,4. Non a tutti piace il sapore appena percettibile della belladonna, ma, secondo gli esperti, scompare dopo che il cespuglio raggiunge i tre o quattro anni. Alcuni giardinieri dicono che se lasci i grappoli appesi alla vite, il sapore scompare. Alcuni vedono questo come una dipendenza diretta dalla composizione del suolo. In breve, la "belladonna" non si manifesta sempre, ma molte persone usano questa varietà solo per fare il vino.
Prodotto
Un cespuglio adulto dà fino a 20 chilogrammi di bacche eccellenti. Rendimento potenziale - 140 centesimi per ettaro.
Funzionalità in crescita
Le buone rese e il successo della coltivazione della vite dipendono direttamente dalla corretta messa a dimora e dall'aderenza alle pratiche agricole. Ogni germoglio forma fino a 7 pennelli, ma si consiglia di lasciarne non più di 2, altrimenti il cespuglio sarà sovraccaricato e il raccolto non raggiunge sempre la maturità tecnica e fisiologica.
Approdo
La semina delle piantine viene effettuata all'inizio della primavera o nel tardo autunno (aprile-maggio, ottobre-novembre), durante l'assenza di flusso di linfa. Posta in zone soleggiate, al riparo dal vento, evitando terreni paludosi, lontano da colture che necessitano di annaffiature regolari e abbondanti.
Impollinazione
La fioritura bisessuale dell'uva ti consente di fare a meno dell'impollinazione aggiuntiva.
Potatura
La tendenza del cespuglio a formare germogli, portando all'ispessimento, rende necessario eseguire 3 potature all'anno: in primavera, estate, autunno. In primavera, i rami deboli e danneggiati vengono rimossi, in estate - figliastri, in autunno - occhi extra.
irrigazione
L'irrigazione moderata di sei volte lungo le scanalature anulari con una profondità di 20 centimetri viene eseguita in conformità con i tassi di consumo - 14-15 litri per cespuglio.
Top spogliatoio
Una vite potente richiede una concimazione regolare con fertilizzanti organici e minerali. La medicazione superiore viene applicata nelle scanalature a una profondità di 30 cm La distanza dal tronco è di almeno 40 centimetri.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Nonostante la sua ottima tolleranza alle basse temperature, a latitudini temperate, la varietà necessita di riparo per l'inverno. Per fare ciò, la vite viene tolta dal graticcio, piegata a terra e cosparsa di terra portata o prelevata dall'interfila. È impossibile prendere il terreno da sotto il cespuglio: le radici rimarranno non protette.
Malattie e parassiti
La varietà è resistente a varie malattie, come l'oidio e l'oidio, non è quasi colpita da marciume, antracnosi e clorosi. Tuttavia, ha bisogno di prevenzione, come tutti i tipi di uva. Questo è un trattamento antimicotico. Gli uccelli appartengono alle bacche di questa varietà con grande riverenza, quindi molti giardinieri lo recintano con una rete a maglie fini che funge da barriera per i buongustai piumati. Le vespe vengono spruzzate con preparati insetticidi.
Se l'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò si riflette sempre nel suo aspetto.
Magazzinaggio
La varietà non perde le sue qualità commerciabili e organolettiche per lungo tempo, si conserva perfettamente in un ambiente fresco, quindi va venduta anche in regioni lontane dalle zone di coltivazione.
Panoramica delle recensioni
A giudicare dalle recensioni, anche un cespuglio "carico" è in grado di tirare fuori la maturità tecnica e fisiologica con un buon contenuto zuccherino e gusto. Sfortunatamente, molte persone hanno un atteggiamento negativo nei confronti del sapore della belladonna, ma ciò non interferisce con la coltivazione di una varietà per la produzione di vino. La maggior parte dei giardinieri nota le qualità decorative di Charlie.