Dottore nero d'uva

Dottore nero d'uva
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Crimea (varietà autoctona)
  • Appuntamento: tecnico
  • Colore della bacca: colore nero, ricoperto da fitta prugna
  • Gusto: armonico, con toni di cioccolato e prugne
  • Con le ossa: Sì
  • Periodo di maturazione: tardi
  • Periodo di maturazione, giorni: 157
  • Resistenza al gelo, ° C: -23
  • Sinonimi di nomi: Kefesia, dottore nero, uvetta Kefe, Ekim kara
  • Peso grappolo, g: 148
Visualizza tutte le specifiche

Il vino è una bevanda nobile che trae le sue origini dai tempi antichi. E coltivare l'uva è un'intera arte. Ogni vino prende il nome dal vitigno utilizzato nella sua produzione. Le varietà di uva hanno colori, gusti e scopi diversi. Questo grado "speciale" è il Dottore Nero.

Storia dell'allevamento

Lo sviluppo del vino basato sulla varietà Black Doctor iniziò negli anni '30, ma non fu richiesto fino agli anni '60. Il nome originale del vitigno è Ekim kara, che significa dottore nero o dottore nero. Il nome non è casuale, poiché è il vino a base di questa tipologia che guarisce dolori articolari e spasmi muscolari, patologie epatiche, viene utilizzato per la prevenzione del cancro e di molti altri disturbi.

C'è una leggenda secondo cui hanno iniziato a chiamare l'uva e il vino che ne derivano il Dottore Nero dopo un assurdo incidente. Un medico guarì un colonnello morente dandogli una brocca di vino ottenuto da un vitigno allora senza nome. Il colonnello si sentì meglio, ma esausto e ubriaco si addormentò nello stesso momento. Dopo il suo risveglio, non ricordava assolutamente nulla e, vedendo il dottore di fronte a lui, gli sparò indiscriminatamente. La gente dice che dopo questo c'era anche un vino che prende il nome dal colonnello: il colonnello nero.

Oltre ai nomi Black Doctor, Black Doctor ed Ekim Kara, la varietà si chiama Kefesia e Kefe uva.

Geografia della distribuzione

La coltivazione di questa varietà tecnica avviene esclusivamente in Crimea e appartiene al gruppo dei vigneti orientali.

Descrizione

Questa varietà viene spesso utilizzata per creare succhi, composte e marmellate, oltre a vino e altre bevande alcoliche. Il succo dell'uva stesso non ha colore. La varietà Black Doctor contiene 2-4 semi in ogni bacca.

Periodo di maturazione

La maturazione dell'uva varia dai 130 ai 157 giorni ed è calcolata dall'inizio della stagione vegetativa, cioè dalla massima attività della pianta. Tutto dipende dal clima circostante e dalle cadute di temperatura.

grappoli

Il più delle volte i grappoli sono largamente conici o lobati. La densità è allentata. Il peso del grappolo è di 148 grammi, la lunghezza è di circa 16 cm e la larghezza è di circa 12 cm, contengono fino al 90% della polpa e solo il 4% della buccia.

Frutti di bosco

Le bacche sono nere profonde, hanno un ricco strato ceroso. La buccia è spessa, la polpa è succosa e la forma è rotonda. Il peso medio di ogni bacca è di 3-5 grammi.

Gusto

Black Doctor ha un gusto sorprendentemente armonioso, che unisce note di cioccolato e prugne.

Prodotto

L'alta resa è uno dei tanti vantaggi del Black Doctor. La fecondità dei germogli è in media del 60%.

La scelta del materiale di piantagione
I giardinieri esperti raccomandano che i principianti prendano talee e piantine da coloro che le hanno prodotte dalle loro viti e sono professionalmente impegnate nella produzione di tale materiale.
Puoi valutare la qualità tagliando una piccola quantità di corteccia. Quando si coltiva un cespuglio da talee e si osservano le regole della tecnologia agricola, il tasso di sopravvivenza è di circa il 90%, l'alta qualità della pianta è praticamente garantita. È possibile controllare lo sviluppo delle uve in tutte le fasi.
Soggetto alle regole della tecnologia agricola, il tasso di sopravvivenza è di circa il 100%. Le piantine devono essere sane. Prestare attenzione all'assenza di vesciche, escrescenze o altri segni di malattia.

Funzionalità in crescita

La semina avviene con varietà impollinatrici come Saperavi, Bastardo Magarach e altre.

Approdo

Quando si pianta, è indispensabile tenere conto dell'accesso della luce alla pianta, poiché la dolcezza delle bacche dipende dai raggi del sole. Per facilitare la manutenzione e la raccolta, i cespugli sono legati su tralicci con un'altezza di 2 metri.

L'inizio della primavera e il tardo autunno sono periodi favorevoli per la semina.

Caratteristiche di atterraggio
Affinché la vite dia un segnale di vendemmia dopo 3 anni, è necessario tenere conto di molti fattori: dal tipo di terreno sul sito alle piante vicine.

Impollinazione

Il dottore nero ha un tipo di fiore funzionale-femminile, il che significa che la varietà non può autoimpollinarsi. Pertanto, oltre all'impollinazione artificiale, che può essere eseguita sia manualmente che con l'ausilio di dispositivi speciali, è necessaria un'impollinazione aggiuntiva con una varietà di qualsiasi uva bisessuale. Per questo, quando si piantano 2 diverse varietà, vengono piantate attraverso una, fornendo la cosiddetta impollinazione incrociata.

Potatura

La potatura avviene sempre in inverno, in quanto il flusso di linfa all'interno degli acini rallenta o si arresta completamente. Ciò significa che le viti non saranno danneggiate.

La potatura è una delle principali procedure di cura dell'uva. A seconda dello scopo della potatura e del tipo di pianta, viene selezionato il tipo appropriato di formazione.
Schemi di irrigazione
Affinché le bacche siano grandi e succose, è necessario organizzare l'irrigazione e l'alimentazione complete. Tutti gli standard devono essere adeguati alle condizioni meteorologiche e alla velocità di evaporazione del liquido.
Con uno schema di irrigazione frequente, si consiglia di idratare una volta ogni due settimane (cioè due volte al mese durante la fioritura e l'aspetto delle bacche) in modo che la terra sia saturata a 50 cm di profondità in modo che la pianta non passi alla superficie (rugiada ) radici. Questa quantità può essere ridotta pacciamando il raccolto con paglia.
Con un raro schema di irrigazione, scegliendo l'età e il periodo di maturazione delle uve, è possibile utilizzare gli standard presentati nella tabella in un altro articolo.

Resistenza al gelo e necessità di riparo

Le uve sono coltivate nelle regioni meridionali e nella maggior parte dei casi non necessitano di particolari ripari. Ha una resistenza al gelo molto elevata fino a -23 gradi.

Il riparo per l'inverno è un passo molto importante per la conservazione di molti vitigni dopo lo svernamento.

Malattie e parassiti

Le malattie più importanti dell'uva Black Doctor sono la peronospora e l'oidio.

La muffa è un fungo, dopo la cui comparsa le foglie e i boccioli ingialliscono e alla fine cadono. Se non prendi misure per la lavorazione delle piante in tempo, allora c'è la possibilità di perdere l'intero raccolto.

L'oidio è una fioritura grigio-bianca che rende gli acini del tutto inadatti alla vinificazione. La lotta contro questa malattia è la stessa della muffa: trattare i cespugli con una soluzione speciale contenente zolfo.

Magazzinaggio

Il Black Doctor viene conservato allo stesso modo di tutti i vitigni. Un cassetto, un frigorifero o uno stato sospeso - non importa. La cosa principale è osservare la temperatura e l'umidità richieste per le bacche.

Caratteristiche generali
Autori
Crimea (varietà autoctona)
Sinonimi di nomi
Kefesia, dottore nero, uvetta Kefe, Ekim kara
Appuntamento
tecnico
Prodotto
ad alto rendimento
grappoli
Forma a grappolo
largo-conico, lobato
Densità del grappolo
medio, sciolto
Peso grappolo, g
148
Frutti di bosco
Colore della bacca
colore nero, ricoperto da fitta prugna
Con le ossa
Numero di semi, pz.
2-4
Gusto
armonico, con toni di cioccolato e prugne
Zucchero, g/dm³
215
Acidità, g/dm³
6,2
Pelle
di spessore
polpa
succosa
A forma di bacca
il giro
Peso della bacca, g
2-3
Dimensione della bacca, mm
diametro 15-20
Dimensione della bacca
media
Valutazione degustazione vini, punti
9,6
In crescita
Resistenza al gelo, ° C
-23
Tipo di fiore
funzionalmente femminile
Il potere della crescita
di medie dimensioni
Percentuale di germogli fruttiferi
60
Numero di grappoli per fuga
0,9-1,3
Viti di potatura, occhi
4-8
Maturazione
Periodo di maturazione, giorni
157
La somma delle temperature attive dall'inizio del germogliamento alla maturità tecnologica, ° C
3000
Periodo di maturazione
tardi
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Vitigni popolari
Agostino uva Agostino Uva Aleshenkin Aleshenkin Uva Arcadia (Nastya) Arcadia Uva Baikonur Baikonur Uva Veles Veles Vincitore di Vinograd Vincitore Delizia all'uva Delizia Dita delle signore dell'uva Dita della signora Uva Dubovsky rosa Dubovsky rosa uva isabella Isabella Uva cardinale Cardinale Uva Kesha Kesha Uva Kishmish Radiant Kishmish Radiant Uva Codryanka Codryanka Cristallo d'uva Cristallo Uva del mughetto mughetto uva libia Libia uva lidia Lidia Laura uva Laura Uva Moldavia Moldavia uva monarca Monarca Insegnante Memoria Uva In ricordo del maestro Trasfigurazione dell'uva Trasformazione Uva Rochefort Rochefort uva Saperavi Saperavi Senatore dell'uva Senatore Sensazione d'uva Sensazione Anniversario dell'uva di Novocherkassk Anniversario di Novocherkassk uva giuliano giuliano Uva Giove Giove
Tutti i vitigni - 329 pz.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento