- Autori: Crimea (varietà autoctona)
- Appuntamento: tecnico
- Colore della bacca: colore nero, ricoperto da fitta prugna
- Gusto: armonico, con toni di cioccolato e prugne
- Con le ossa: Sì
- Periodo di maturazione: tardi
- Periodo di maturazione, giorni: 157
- Resistenza al gelo, ° C: -23
- Sinonimi di nomi: Kefesia, dottore nero, uvetta Kefe, Ekim kara
- Peso grappolo, g: 148
Il vino è una bevanda nobile che trae le sue origini dai tempi antichi. E coltivare l'uva è un'intera arte. Ogni vino prende il nome dal vitigno utilizzato nella sua produzione. Le varietà di uva hanno colori, gusti e scopi diversi. Questo grado "speciale" è il Dottore Nero.
Storia dell'allevamento
Lo sviluppo del vino basato sulla varietà Black Doctor iniziò negli anni '30, ma non fu richiesto fino agli anni '60. Il nome originale del vitigno è Ekim kara, che significa dottore nero o dottore nero. Il nome non è casuale, poiché è il vino a base di questa tipologia che guarisce dolori articolari e spasmi muscolari, patologie epatiche, viene utilizzato per la prevenzione del cancro e di molti altri disturbi.
C'è una leggenda secondo cui hanno iniziato a chiamare l'uva e il vino che ne derivano il Dottore Nero dopo un assurdo incidente. Un medico guarì un colonnello morente dandogli una brocca di vino ottenuto da un vitigno allora senza nome. Il colonnello si sentì meglio, ma esausto e ubriaco si addormentò nello stesso momento. Dopo il suo risveglio, non ricordava assolutamente nulla e, vedendo il dottore di fronte a lui, gli sparò indiscriminatamente. La gente dice che dopo questo c'era anche un vino che prende il nome dal colonnello: il colonnello nero.
Oltre ai nomi Black Doctor, Black Doctor ed Ekim Kara, la varietà si chiama Kefesia e Kefe uva.
Geografia della distribuzione
La coltivazione di questa varietà tecnica avviene esclusivamente in Crimea e appartiene al gruppo dei vigneti orientali.
Descrizione
Questa varietà viene spesso utilizzata per creare succhi, composte e marmellate, oltre a vino e altre bevande alcoliche. Il succo dell'uva stesso non ha colore. La varietà Black Doctor contiene 2-4 semi in ogni bacca.
Periodo di maturazione
La maturazione dell'uva varia dai 130 ai 157 giorni ed è calcolata dall'inizio della stagione vegetativa, cioè dalla massima attività della pianta. Tutto dipende dal clima circostante e dalle cadute di temperatura.
grappoli
Il più delle volte i grappoli sono largamente conici o lobati. La densità è allentata. Il peso del grappolo è di 148 grammi, la lunghezza è di circa 16 cm e la larghezza è di circa 12 cm, contengono fino al 90% della polpa e solo il 4% della buccia.
Frutti di bosco
Le bacche sono nere profonde, hanno un ricco strato ceroso. La buccia è spessa, la polpa è succosa e la forma è rotonda. Il peso medio di ogni bacca è di 3-5 grammi.
Gusto
Black Doctor ha un gusto sorprendentemente armonioso, che unisce note di cioccolato e prugne.
Prodotto
L'alta resa è uno dei tanti vantaggi del Black Doctor. La fecondità dei germogli è in media del 60%.
Funzionalità in crescita
La semina avviene con varietà impollinatrici come Saperavi, Bastardo Magarach e altre.
Approdo
Quando si pianta, è indispensabile tenere conto dell'accesso della luce alla pianta, poiché la dolcezza delle bacche dipende dai raggi del sole. Per facilitare la manutenzione e la raccolta, i cespugli sono legati su tralicci con un'altezza di 2 metri.
L'inizio della primavera e il tardo autunno sono periodi favorevoli per la semina.
Impollinazione
Il dottore nero ha un tipo di fiore funzionale-femminile, il che significa che la varietà non può autoimpollinarsi. Pertanto, oltre all'impollinazione artificiale, che può essere eseguita sia manualmente che con l'ausilio di dispositivi speciali, è necessaria un'impollinazione aggiuntiva con una varietà di qualsiasi uva bisessuale. Per questo, quando si piantano 2 diverse varietà, vengono piantate attraverso una, fornendo la cosiddetta impollinazione incrociata.
Potatura
La potatura avviene sempre in inverno, in quanto il flusso di linfa all'interno degli acini rallenta o si arresta completamente. Ciò significa che le viti non saranno danneggiate.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Le uve sono coltivate nelle regioni meridionali e nella maggior parte dei casi non necessitano di particolari ripari. Ha una resistenza al gelo molto elevata fino a -23 gradi.
Malattie e parassiti
Le malattie più importanti dell'uva Black Doctor sono la peronospora e l'oidio.
La muffa è un fungo, dopo la cui comparsa le foglie e i boccioli ingialliscono e alla fine cadono. Se non prendi misure per la lavorazione delle piante in tempo, allora c'è la possibilità di perdere l'intero raccolto.
L'oidio è una fioritura grigio-bianca che rende gli acini del tutto inadatti alla vinificazione. La lotta contro questa malattia è la stessa della muffa: trattare i cespugli con una soluzione speciale contenente zolfo.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Il Black Doctor viene conservato allo stesso modo di tutti i vitigni. Un cassetto, un frigorifero o uno stato sospeso - non importa. La cosa principale è osservare la temperatura e l'umidità richieste per le bacche.