- Autori: Burdak Alexander Vasilievich
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: blu scuro
- Gusto: armonioso
- Con le ossa: No
- Periodo di maturazione: molto presto
- Periodo di maturazione, giorni: 95-100
- Resistenza al gelo, ° C: -23
- Peso grappolo, g: 500-1000
- Tipo di fiore: bisessuale
Il vitigno scuro è molto popolare tra i coltivatori moderni. Tra le varietà da tavola, spicca il Black Crystal: un cespuglio senza pretese di cura, ma allo stesso tempo piace ai frutti maturi e al loro gusto.
Storia dell'allevamento
È necessario ringraziare l'allevatore Burdak Alexander Vasilyevich per aver allevato la varietà descritta.
Geografia della distribuzione
Poiché la varietà non è particolarmente resistente all'inverno, viene coltivata principalmente nel sud e negli Urali e si trova nella regione di Mosca.
Descrizione
I fiori bisessuali si formano sui cespugli. La pianta stessa appartiene alla categoria dei vigorosi, di conseguenza, una parte importante della cura è la potatura.
Sul germoglio si formano fino a due infiorescenze, lo stesso numero di grappoli.
Il fogliame ha una tinta verde scuro, non c'è pubescenza. I verdi sono trilobati, senza dissezione.
Periodo di maturazione
Dopo il germogliamento, ci vogliono dai 95 ai 100 giorni prima che il frutto possa essere raccolto. Black Crystal appartiene a varietà con un periodo di maturazione molto precoce.
grappoli
Il grappolo cresce lungo, la sua densità può essere stimata sciolta. Il peso può variare da 500 grammi a 1 chilogrammo.
Frutti di bosco
I frutti blu scuro sono completamente disossati. L'interno è polpa densa e croccante.
La massa di un acino va da 8 a 12 grammi.
Gusto
I degustatori valutano il gusto di Black Crystal come armonioso.
Prodotto
Questa è una varietà fruttuosa.
Funzionalità in crescita
Dopo che l'intero raccolto è stato raccolto dal cespuglio e la potatura è stata effettuata, è necessario trattare l'uva con una soluzione di rame o ferro.
Quando iniziano a crescere nuovi germogli, fai attenzione ai parassiti che possono ostacolare una crescita vigorosa.
Non permettere alle erbacce di crescere accanto alle piantine d'uva, poiché succhiano non solo l'umidità, ma anche i nutrienti dal terreno.
Approdo
Quando piantano Black Crystal, scavano una piccola buca di circa 16 centimetri di diametro e profonda 15 cm. Nei terreni con un alto contenuto di argilla, i lati del foro possono indurirsi, il che può inibire la futura crescita delle radici. In questa situazione, dividi queste aree con una pala o uno strumento simile.
Immediatamente prima di piantare, le radici vengono potate. Taglia la crescita superiore a due o tre gemme.
Mettono la pianta in una buca e la coprono di terra. Posiziona il traliccio vicino alla vite per garantire una corretta stabilità. Innaffia la vite con due o tre secchi d'acqua subito dopo la semina.
Impollinazione
La varietà descritta forma fiori bisessuali, il che significa che non è necessaria un'ulteriore impollinazione.
Potatura
Poiché la varietà è vigorosa, è necessario potarla ogni anno, e talvolta più di una volta. Questo dovrebbe essere fatto durante un periodo in cui non c'è flusso di linfa lungo la vite.
irrigazione
Assicurati di innaffiare bene le giovani viti, ma il terreno non può essere impregnato d'acqua. La quantità e la frequenza dell'irrigazione varia a seconda della regione e delle condizioni ambientali. È preferibile utilizzare l'irrigazione a goccia per mantenere l'umidità fuori dalle foglie.
Top spogliatoio
L'azoto può essere somministrato nel primo anno dopo la semina. Darà ai germogli la crescita necessaria. Quindi la sua quantità viene ridotta, altrimenti si formerà fogliame e non frutti.
Quando le colture sono mature, i fertilizzanti complessi a lento rilascio di nutrienti sono l'ideale.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La resistenza al gelo di Black Crystal è al livello di -23 gradi. Se la varietà viene coltivata nella regione meridionale, non ha bisogno di riparo. Nelle zone in cui gli inverni sono rigidi, si osservano gelate primaverili, si consiglia di liberare la vite dalle foglie prima dell'inverno, rimuoverla dal traliccio e adagiarla in una piccola trincea nel terreno. Dall'alto, le uve vengono cosparse con uno strato di terreno, il cui spessore dovrebbe essere di 25-30 cm.
Malattie e parassiti
Black Crystal viene lavorato più volte a stagione. La prima spruzzatura dovrebbe essere eseguita all'inizio della primavera, prima che appaiano le foglie.
Utilizzare insetticidi per prevenire l'infestazione di insetti. I fungicidi, compresi quelli a base di zolfo, aiutano il giardiniere a far fronte a varie malattie.
Se l'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò si riflette sempre nel suo aspetto.
Magazzinaggio
Non è necessario raccogliere immediatamente, è perfettamente conservato sui cespugli fino al gelo.