- Autori: Italia
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: blu scuro, con un fiore di prugna
- Gusto: armonico, noce moscata leggera
- Periodo di maturazione: inizio medio
- Periodo di maturazione, giorni: 115-125
- Resistenza al gelo, ° C: -23
- Sinonimi di nomi: Vitroblack, Ofelia (Ophelia), uvetta Alyonushka, tipo Black Finger, Black Finger Kishmish
- Peso grappolo, g: 800
- Tipo di fiore: bisessuale
Ci sono molte varietà di varietà di uva senza semi. Sono molto apprezzati per il loro gusto. C'è molta discussione tra i viticoltori sulle peculiarità di uno di loro: la varietà Black Finger.
Storia dell'allevamento
La storia di questa varietà è misteriosa. Molti lo confondono con il lavoro degli scienziati israeliani: l'uva del dito nero. Gli autori di questa meravigliosa varietà sono infatti specialisti italiani nel campo della selezione e dell'agricoltura, il cui obiettivo era quello di creare uve apirene per uso da tavola. Non si sa esattamente come gli allevatori abbiano ottenuto il Black Finger, ma, molto probabilmente, le sue origini provengono dalle radici asiatiche della specie Vitis Winifer.
Alcuni proprietari di vigneti conoscono questa varietà con nomi diversi, il che aumenta anche la confusione. Si nasconde sotto sinonimi: Vitroblack, tipo Black Finger e semplicemente Kishmish Black Finger. Molte persone conoscono il favoloso nome di kishmish Alyonushka, così come la versione shakespeariana di Ofelia (Ophelia). Anche quest'ultimo nome è brevettato.
Descrizione
I cespugli di vite sono caratterizzati da un maggiore vigore. Allo stesso tempo, internodi corti sono considerati una caratteristica della vite Black Finger.
I grappoli di Black Finger sono ammirevoli. La varietà appartiene all'uva passa. All'interno della bacca si trovano semi rudimentali morbidi (1-2 pezzi), ma praticamente non si sentono durante l'uso. Se il trattamento con gibberellina viene utilizzato durante la coltivazione, non ci sono affatto semi.
Grazie alla sua eccellente trasportabilità, le uve di questa varietà, anche durante il trasporto a lungo termine, conservano perfettamente la loro attrattiva e presentazione esterna.
Periodo di maturazione
Nella sua patria storica, la varietà è considerata precoce. In Ucraina e nel sud della Federazione Russa, Black Finger ha un periodo di maturazione da precoce a medio. La stagione di crescita è di 115-125 giorni.
grappoli
I grappoli del Black Finger sono belli, di aspetto molto appetitoso. Sono a forma di cono, con notevole asimmetria. Le uve vengono raccolte a densità moderata. Il peso del grappolo è di circa 800 g, alcuni raggiungono una massa superiore a 1 kg.
Frutti di bosco
Bellissime bacche grandi, leggermente appuntite verso il bordo esterno (larghezza circa 26 mm, lunghe 30 mm), blu scuro, con una leggera sfumatura bluastra. Dall'alto sono ricoperti di pruina, che dona al tatto una particolare pelle vellutata. Il peso medio degli acini è di 6-8 g Il peso di alcuni acini può raggiungere i 12 g La forma è ovale-ovoidale.
Gusto
Sotto la buccia di medio spessore si trova una polpa carnosa, molto succosa con una combinazione di sapore di noce moscata armonico e leggero. Il succo è leggermente colorato.
Prodotto
Varietà ad alta resa. Ma per un'abbondante fruttificazione, il cespuglio ha bisogno di acquisire legno ben formato. Questo può richiedere fino a 5 anni.
Funzionalità in crescita
Black Finger preferisce luoghi soleggiati e molto ben illuminati sul sito. Questa è la chiave per una crescita attiva e una buona fruttificazione. La vite matura a lungo per questa varietà, il processo è più veloce nelle regioni con climi caldi. Il sito deve essere protetto dal vento.
Per ottenere una polpa, in cui le formazioni di calcoli saranno completamente assenti, durante la fioritura di massa viene effettuato un trattamento con un attivatore della crescita (gibberellina). Utilizzare una soluzione con una concentrazione di sostanza di 30 mg / l. Dopo 2 settimane, la procedura viene ripetuta.
Approdo
È preferibile scegliere luoghi dove non ci sono acque sotterranee vicine.
Le viti possono essere formate utilizzando il metodo del soffitto (su un arco, un pergolato) o utilizzando normali tralicci. Ciò contribuirà a formare un cespuglio della forma richiesta, a fornire l'accesso alla luce solare a tutte le parti della pianta.
Impollinazione
La varietà Black Finger non richiede ulteriore impollinazione, poiché i suoi fiori sono bisessuali.
Potatura
Per ottenere un buon raccolto, è necessario formare correttamente il cespuglio. Questo è un prerequisito per una buona crescita della vite. La potatura principale dovrebbe essere eseguita in autunno. Viene utilizzato il metodo di potatura lunga, lasciando da 10 a 12 occhi.
È inoltre necessario igienizzare accuratamente, rimuovendo i germogli danneggiati.
irrigazione
La varietà non richiede annaffiature abbondanti, ma non vale nemmeno la pena di formare una crosta sul terreno.
L'irrigazione è necessaria se il clima è caldo e secco. Irrigazione con acqua tiepida. Ogni cespuglio richiede un secchio d'acqua. Innaffia una volta alla settimana, meno spesso. Se piove, l'irrigazione non è necessaria e nemmeno pericolosa, a causa della debole resistenza della varietà alle malattie fungine.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Richiede riparo per la stagione fredda. La resistenza al gelo della varietà è bassa. Un calo della temperatura a 23 gradi sotto zero è dannoso per l'uva Black Finger. Meglio non usare la copertura del suolo. Questo metodo può provocare la comparsa di malattie fungine.
Malattie e parassiti
Black Finger ha una bassa resistenza alle malattie. Il punteggio su un sistema a dieci punti è solo 3.5. Innanzitutto, è affetto da malattie fungine: muffa, oidio, antracnosi. Questo è uno svantaggio significativo di questa varietà. Sono necessari trattamenti fungicidi preventivi tempestivi.
I grappoli d'uva di questa varietà praticamente non danneggiano le vespe.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
È meglio consumare Black Finger subito dopo la raccolta. Non viene conservato a lungo, circa 4 mesi. Appendere i grappoli raccolti è considerato un metodo di conservazione molto richiesto. Sono adatti ambienti asciutti e freschi: cantina, cantina.