- Autori: I.G. Pavlyuchenko, M.G. Istituzione scientifica statale di Chekmarev "Istituto di ricerca scientifica di tutta la Russia per la viticoltura e la vinificazione dal nome IO E. Potapenko "Accademia agricola russa, Novocherkassk
- Appuntamento: tecnico
- Colore della bacca: Blu navy
- Gusto: specifico, crostata
- Con le ossa: Sì
- Periodo di maturazione: inizio medio
- Periodo di maturazione, giorni: 130-135
- Resistenza al gelo, ° C: -18
- Sinonimi di nomi: Pennello fragile, Pera, Nero, Vino nero, Tsimlyansky
- Peso grappolo, g: 110-160
Molti coltivano l'uva nei loro appezzamenti. Attualmente sono state allevate diverse varietà di bacche, una delle quali è Tsimlyansky Black. Oltre al suo scopo diretto: mangiare e produrre vino, la cultura protegge perfettamente dal calore. Dalla vite vengono create delle chiome verdi, sotto le quali è piacevole rilassarsi in estate.
Storia dell'allevamento
Gli allevatori I. G. Pavlyuchenko e M. G. Chekmareva presso l'Istituto scientifico statale "Istituto di ricerca scientifica russo per la viticoltura e la vinificazione intitolato a V.I. Ya. I. Potapenko "ha sviluppato una nuova varietà incrociando Plechistik e White Kokura. Il lavoro è stato svolto sulla base dell'Accademia agricola russa di Novocherkassk. La nuova varietà è stata chiamata Tsimlyanskiy Black.
Oltre al nome principale, le uve sono chiamate:
vino nero;
Un pennello fragile;
Nero;
Grusev;
Tsimlyansky.
La nuova varietà è stata autorizzata per l'uso dai giardinieri nel 1959.
Geografia della distribuzione
La varietà Tsimlyansky Black è coltivata nelle regioni vinicole del Kuban. Deliziose uve crescono sulla penisola di Taman. La bacca cresce anche nella regione di Rostov - la valle del Don, nel territorio di Krasnodar, in Crimea, nel Caucaso settentrionale.
Descrizione
Tsimlyansky Black è un vitigno a bacca rossa per scopi tecnici. Le foglie lyrate hanno una forma a tre o cinque lobi con bordi appuntiti. Il colore è verde scuro con una sfumatura grigiastra. Arbusto di medio vigore. Può raggiungere un'altezza di 5 metri.
Periodo di maturazione
La stagione di crescita non supera i 135 giorni. Tsimlyansky Black appartiene alle varietà medio-precoci e i frutti maturano alla fine dell'estate.
grappoli
La forma del pennello è cilindrico-conica, di media densità. In media, il peso di un grappolo varia da 110 a 160 grammi. Il grappolo poggia su una zampa sottile e fragile e si spezza facilmente. Da qui il nome Fragile Brush.
Frutti di bosco
Il colore blu scuro delle bacche dà l'impressione che siano nere. Gli acini crescono di media grandezza. La dimensione di una bacca è 13,3x13,1 mm. Un frutto pesa 1,0-1,3 grammi. Più spesso arrotondato, meno spesso debolmente ovale. Cordone ombelicale corto e appuntito a forma di spina, non più di 1 mm.
Gusto
Sotto la pelle di media densità è presente una polpa cartilaginea con all'interno due ossa. Il gusto è specifico, acidulo con un vellutato retrogusto spinoso-cioccolato. Il contenuto di zucchero è di 210 g/dm3. Acidità 7,8 g/dm.
Prodotto
La vite matura bene. La percentuale di germogli fruttuosi è 70. La resa della varietà Tsimlyansky Black con una buona tecnologia agricola può raggiungere da 40 a 60 centesimi / ha. In una regione arida, il valore diminuisce a 30-45 c / ha. Il fattore di fruttificazione dei germogli è 0,6-1,0.
Funzionalità in crescita
Tsimlyansky Black si sta sviluppando attivamente con una buona illuminazione e supporto. L'uva ha paura delle correnti d'aria, quindi è necessario scegliere un luogo con meno influenza dei venti del nord.
Approdo
La nuova cultivar predilige terreni ricchi di oligoelementi e terreni sciolti. L'opzione migliore è il terriccio sabbioso, il terreno argilloso. Le fosse sono profonde fino a 80 cm, l'humus deve essere posato sul fondo. La distanza tra i cespugli deve essere lasciata almeno 1,5 metri.
Impollinazione
Il tipo di fiore è bisessuale. Per migliorare l'impollinazione, si consiglia di piantare la varietà autoctona (aborigena) Plechistik accanto all'uva Tsimlyansky Black.
Potatura
La potatura regolare di 5 gemme ogni anno è importante. In questo caso, alla boccola viene data la forma corretta.
irrigazione
Questa varietà ha alti tassi di resistenza al fumo e ai gas. La pianta resiste facilmente al caldo e alla siccità. In tali condizioni, il contenuto di zucchero aumenta più velocemente. L'irrigazione viene effettuata in primavera e in autunno per proteggere le radici dal congelamento:
nel primo anno di semina, le piantine vengono annaffiate la sera una volta alla settimana da 5 a 20 litri per cespuglio;
dopo un mese, l'irrigazione viene ridotta a una volta ogni due settimane;
dopo la maturazione delle bacche, l'irrigazione viene interrotta e il terreno viene inumidito nel tardo autunno.
Top spogliatoio
Tsimlyansky Black richiede fertilizzanti minerali e organici. I minerali semplici includono nitrato di ammonio e sale di potassio. Il complesso è nitrofosco. È possibile utilizzare speciali fertilizzanti complessi già pronti per l'uva.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La varietà Tsimlyansky Black può resistere a gelate fino a -18 ° С. A temperature più basse, copri la pianta e crea un altro strato di neve sopra. Se il sistema radicale soffre di gelo, in futuro l'uva perderà i suoi germogli.
Malattie e parassiti
L'uva nera di Tsimlyansky è fortemente colpita dalla muffa. Ha una debole resistenza all'oidio. Pertanto, è imperativo attuare una serie di misure per prevenire le malattie di questa cultura.
Se l'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò si riflette sempre nel suo aspetto.
Magazzinaggio
I vini prodotti dalla varietà Tsimlyansky Black possono essere conservati in una botte per circa 2 anni. Con questo metodo di conservazione il vino migliora. A causa dell'elevata percentuale di zuccheri delle uve di questa varietà, si creano miscele con varietà più acide.
Panoramica delle recensioni
Tsimlyansky L'uva nera è una delle migliori varietà di vino, ma è impegnativa da curare. Fatte salve tutte le condizioni per cure adeguate e misure di prevenzione delle malattie, porterà un grande raccolto.Il gusto del vino ottenuto da questa varietà non può essere paragonato a nessun altro. Tutti gli sforzi per coltivare l'uva Tsimlyansky Black ripagheranno con un ricco raccolto.