- Autori: Pysanka Oleg Mikhailovich
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: bianco, dorato sul lato soleggiato
- Gusto: aroma di noce moscata tipo cedro
- Con le ossa: No
- Periodo di maturazione: molto presto
- Periodo di maturazione, giorni: 95-100
- Resistenza al gelo, ° C: -23
- Sinonimi di nomi: Kish-mish Tsimus, 28/01/01
- Peso grappolo, g: 800-1000
L'uva Tsimus è una varietà da tavola di una forma ibrida di selezione privata. È caratterizzato da maturazione precoce, buona resistenza al gelo e tasso di sopravvivenza. La vite di questa cultura dell'uva è soggetta a crescita e sviluppo attivi.
Storia dell'allevamento
Il creatore della varietà ibrida Tsimus è il viticoltore ucraino ed esperto allevatore Pysanka Oleg Mikhailovich. Come base madre, ha impollinato la varietà Podarok Zaporozhye con il polline di Veles. La combinazione è costituita dal genotipo dell'uva passa della linea "padre" e dalla resistenza caratteristica del gruppo Rapture. Tsimus è l'abbreviazione delle lettere iniziali delle parole che descrivono il gusto di quest'uva: cedro e noce moscata. Questo nome è perfetto per quest'uva. Le caratteristiche della varietà Pisanka sono per molti versi identiche al Giubileo del viticoltore V.N.Krainov, che ha allevato a Novocherkassk. Hanno descrizioni simili di bacche, configurazione dei grappoli e altro.
Descrizione
Periodo di maturazione
In termini di tempi di maturazione, Tsimus appartiene a varietà molto precoci. Maturazione del raccolto in 95-100 giorni.
grappoli
Grande, conico, meno spesso cilindrico-conico, ramificato, con moderata scioltezza e densità. Possono essere semplicemente sbalorditivi - con un peso fino a 2 kg e più. Peso medio 800−1000 g.
Frutti di bosco
Il peso medio di una bacca è di 5 g Con la cura adeguata, è possibile un doppio aumento di peso. La forma del frutto è ovale e il colore della pelle morbida e della polpa è bianco, con un bagliore dorato sul lato soleggiato.
La classe senza semi di questa varietà è IV, piuttosto, quest'uva può essere chiamata uva passa solo condizionatamente. La presenza o l'assenza di semi nelle bacche è direttamente influenzata dalle loro dimensioni e dalle condizioni meteorologiche al momento della fioritura. Le bacche piccole sono costituite da polpa pulita, mentre quelle più grandi contengono fino a 2 semi. Sono insapori, morbidi e non danno sensazioni sgradevoli durante la masticazione. Il contenuto di zucchero del succo d'uva Tsimus è del 17-18% con una lettura di acidità nell'intervallo 6-7 g / l.
Gusto
La polpa è carnosa e succosa, con buccia densa e sottile. Al gusto ha un pronunciato aroma di noce moscata con sentori di agrumi.
Prodotto
Le viti da frutto compaiono fin dalle prime gemme. Fino a 3 infiorescenze sono legate a un germoglio.
Funzionalità in crescita
Approdo
Quando si determina un luogo per piantare piantine, si deve tenere presente che è necessario molto sole per la crescita di Tsimus. È meglio non posizionare la vite vicino a edifici e alberi o vicino alle acque sotterranee.
I giovani germogli possono essere piantati due volte all'anno: in autunno e in primavera.
In autunno, le uve vengono piantate da ottobre fino all'inizio del gelo. La semina primaverile viene effettuata alla fine della stagione del gelo, quando la temperatura si stabilizza.
Impollinazione
Il fiore è bisessuale.
Potatura
I cespugli di vite vengono potati per aumentare le rese con il metodo classico, tagliando da 8 a 12 occhi.
Nel primo anno di crescita, i germogli non vengono potati. Nel secondo anno, puoi iniziare con la potatura autunnale, che precede lo svernamento. Rimuovere i germogli e le foglie in eccesso per evitare il congelamento del cespuglio. Molto spesso, la vite viene tagliata a un quarto. In primavera, i rami che sono morti durante l'inverno vengono tagliati. Durante l'estate (2-3 volte a stagione), i figliastri vengono rimossi.
Il cespuglio è formato, guidato dal calcolo di 10-12 viti, situate a 1 m di altezza. Questo viene fatto per formare 1-2 grandi grappoli su ogni ripresa.
Le viti deboli vengono rimosse se necessario. Questo aiuta a distribuire correttamente la risorsa della boscaglia.
irrigazione
Le varietà Kishmish hanno un bisogno speciale di umidità. Il volume medio di liquido consumato dalla coltura è di 30 litri a settimana.
Quando si pianta su terreni sabbiosi, la necessità di acqua aumenta di 1,5 volte.
L'irrigazione è necessaria esclusivamente sotto le radici della pianta.
2-3 settimane prima della raccolta, viene utilizzata una leggera irrigazione del terreno invece di un'abbondante irrigazione.
Durante la vendemmia le uve non vengono annaffiate.
L'irrigazione a goccia è considerata uno dei possibili metodi di irrigazione.
Top spogliatoio
All'inizio della stagione, per costruire la massa verde del cespuglio, gli agricoltori usano fertilizzanti azotati e "Plantafol", agendo chiaramente secondo le istruzioni.
Per tutta la stagione vengono alimentati con monofosfato di potassio, solfato e solfato di magnesio.
Quando si applicano i fertilizzanti, è necessario sentire la misura. Lo sviluppo delle viti sovralimentate rallenta, il che influisce negativamente sia sulla resa che sullo stato della cultura nel suo insieme.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
L'uva Tsimus può resistere fino a -23 C (richiede riparo). Per isolamento e protezione, i germogli sono coperti con bottiglie di plastica con 4 fori di ventilazione. La vite è ricoperta di rami di abete rosso per l'inverno.
Malattie e parassiti
La resistenza alle malattie è nella media. Il trattamento tempestivo e le misure preventive risolveranno i problemi senza perdere il raccolto.
Il principale pericolo per la cultura di questa varietà è:
acari di ragno;
vespe;
larve di coleottero;
rulli fogliari.
In primavera, all'inizio della stagione, i cespugli d'uva vengono trattati con una miscela bordolese.
Le vespe vengono combattute utilizzando trappole per insetti con l'aggiunta di sciroppo di zucchero e clorofos. E anche fumigando efficacemente la vite con il fumo, spruzzando con aceto e altri mezzi sicuri per questo.
Le radici della cultura proteggono dalle larve dei coleotteri di maggio quando si scava il terreno vicino ai cespugli. Nel processo, tutte le larve trovate sul sito vengono rimosse dal terreno.
Contro gli acari di ragno e i rulli fogliari, viene utilizzata la spruzzatura con insetticidi, agendo chiaramente secondo le istruzioni.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
I frutti sono molto ben conservati (per diversi mesi) e trasportati.
Panoramica delle recensioni
Lo Zimus è interessante per il suo periodo di maturazione precoce, l'aspetto appetitoso e il gusto armonico. Kishmish è considerato condizionatamente, piuttosto è un seme morbido. C'è la possibilità che il trattamento con gibberellina salverà i semi dai semi, ma pochi agricoltori decideranno su tali misure.
La forma ibrida di questo vitigno è coltivata su molti terreni di campagna e giardini. Con un'adeguata cura del raccolto, è possibile ottenere rese costantemente elevate di bacche succose dal gusto armonioso.