- Autori: L. K. Kireeva, V. A. Volynkin., Yu. A. Malchikov, T. Usatov, Oleinikov V.L. e P.V. Troshin ("Magarach", Ucraina)
- Appuntamento: tecnico
- Colore della bacca: giallo verdastro e giallo
- Gusto: armonico, con forte aroma di cedro e noce moscata
- Con le ossa: Sì
- Periodo di maturazione: media
- Periodo di maturazione, giorni: 125-135
- Resistenza al gelo, ° C: -25
- Peso grappolo, g: 300-400
- Prodotto: 150-200
Le varietà tecniche di uve allevate in Crimea sono ricche di una varietà di nomi diversi. Citron Magaracha occupa un posto d'onore in questa lista grazie alla sua resa stabile e alla cura senza pretese.
L'uva è famosa per il fatto che può produrre un ottimo vino - da tavola e da dessert, oltre allo champagne. Viene coltivato principalmente nella parte meridionale della Russia, ma anche gli abitanti della corsia centrale hanno la loro esperienza in questo.
Storia dell'allevamento
Questo vitigno è stato allevato nell'istituto di ricerca "Magarach", che si trova in Crimea. La paternità appartiene a L. Kireeva, V. Volynkin, Yu. Malchikov, T. Usatov, V. Oleinikov, P. Troshin. L'iscrizione nel registro delle varietà è stata effettuata nel 2002. Citron Magaracha è consigliato per la produzione di vino e champagne.
Le principali varietà utilizzate nell'allevamento sono Madeleine Anzhevin e Novoukrainsky Early.
Geografia della distribuzione
Questo tipo di uva si trova più spesso nel sud della Russia, dove sono state create le condizioni più favorevoli per questo. Viene coltivato con successo nel territorio di Krasnodar, nella regione di Rostov e in Crimea. Ma anche nella corsia centrale, i giardinieri hanno buoni risultati, poiché si nota che la sua resistenza al gelo è abbastanza buona e, con la cura adeguata e un'attenta attenzione alla pianta, è possibile ottenere rese stabili.
Descrizione
Periodo di maturazione
Le uve di questa varietà sono classificate di media maturazione. Il periodo è di 125-135 giorni. Sarà quindi possibile provarlo a fine settembre, tutto dipende dal clima e dalla regione di coltivazione.
grappoli
Il grappolo è lungo dai 18 ai 22 centimetri. Molto spesso, nel processo di formazione, si ottengono diversi rami. In genere, il peso standard di un grappolo è di circa 300-400 grammi, ma ci sono casi e pesa 500 grammi. Il grappolo ha una forma conica allungata.
Frutti di bosco
Quando le bacche sono completamente mature, hanno una tonalità gialla o giallo-verdastra. Le bacche ovali-ovoidali hanno una polpa carnosa e succosa, il peso di una bacca raggiunge i 4 grammi, la buccia è sottile, le ossa sono presenti. Puoi trovare 3-4 semi.
Gusto
Il gusto contiene note pronunciate di agrumi e noce moscata. Il contenuto di zucchero è entro il 27%, l'acidità è di 5-7 g / dm³.
Prodotto
La vite cresce molto rapidamente, quindi i tralicci devono essere preparati immediatamente. Per quanto riguarda la resa, da un cespuglio adulto vengono raccolti fino a 9 chilogrammi di bacche.
Funzionalità in crescita
Approdo
Per la semina, scelgono luoghi dove c'è molto sole e c'è protezione dai venti. Il terreno è scelto argilloso sabbioso, con un livello di acidità neutro. Se il terreno è argilloso, dovresti aggiungere torba, cenere, humus. Le fosse dovrebbero essere preparate in anticipo - due settimane prima della semina. Questo è più spesso fatto in autunno.Se in primavera, le fosse sono ancora preparate in autunno. La distanza tra i cespugli dovrebbe essere di circa 2 metri. Dopo la semina, la piantina viene annaffiata e il terreno viene pacciamato.
Impollinazione
I fiori sono bisessuali, quindi non è necessario piantare un'uva impollinatrice. L'allegagione è quasi del 100%, quindi non ci sono piselli.
Potatura
Oltre alla tradizionale formazione di arbusti, è richiesto anche il razionamento della vite, poiché questa varietà è soggetta a sovraccarico. Se ignori il processo di razionamento, c'è un alto rischio di ottenere bacche e grappoli di massa inferiore a quella che questa varietà può idealmente dare.
Per il primo anno, rimangono 2 germogli forti, altri si rompono. In autunno si liberano dei figliastri.
Nel secondo anno, ci saranno già fino a 5 tiri forti, 4 dei quali vengono scelti i migliori.
La potatura sanitaria viene effettuata ogni anno, rimuovendo i rami deboli e malati.
irrigazione
La varietà dovrebbe essere annaffiata inizialmente una volta alla settimana. Inoltre, quando la pianta cresce e diventa più forte, è sufficiente una volta ogni due settimane. Ma dovresti essere guidato dal tempo. Le piogge, ovviamente, apportano i propri aggiustamenti.
Alla comparsa delle infiorescenze le annaffiature vanno sospese, riprendendo più tardi quando i grappoli maturano. In questo caso, dovrebbe essere osservato un equilibrio. Il cedro Magaracha è buono per l'irrigazione, ma moderato.
Top spogliatoio
Se i fertilizzanti sono stati deposti nella fossa di impianto, i primi 2 anni non puoi nutrire l'uva. E poi in primavera vengono introdotti letame e cenere di legno, il verbasco viene allevato in un rapporto da 1 a 10.
Dopo la fioritura, quando si formano le ovaie, viene aggiunto azoto, che viene diluito in acqua e quindi annaffiato alla radice. Potassio e fosforo vengono applicati tre settimane prima del raccolto.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Il cedro Magaracha può resistere a gelate fino a 25 gradi. Nelle regioni meridionali, non ha bisogno di riparo, è desiderabile solo proteggere la vite dai venti. Ma nella corsia centrale, è ancora meglio fornire un riparo a questa varietà, rimuovere la vite dai tralicci, adagiarla con cura a terra, posizionare sopra il materiale di copertura, fissarlo bene, puoi coprirlo con rami di abete superiore.
Malattie e parassiti
Se le uve sono ben curate e vengono prese misure preventive, si possono evitare vari problemi. La resistenza all'oidio, all'oidio, al marciume grigio è un punto, alla fillossera radicale e fogliare - tre punti. In primavera, i cespugli vengono trattati con Nitrafen prima della fioritura con fungicidi. Quando il raccolto viene raccolto, Strobe e Flint lo faranno.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Dopo essere state raccolte, le uve subiscono una lavorazione tecnica. I viticoltori notano la sua buona conservazione.Non perde la sua presentazione per molto tempo.
Panoramica delle recensioni
Le recensioni dei giardinieri sono diverse. Fondamentalmente, i residenti delle regioni meridionali riescono a coltivare con successo questa varietà. Nella maggior parte dei casi, i raccolti sono piacevoli. Coloro che vivono nella corsia centrale a volte si lamentano che, a seconda delle condizioni meteorologiche, il Citron Magaracha non ha sempre il tempo di maturare prima dell'inizio del freddo, il che significa che le bacche non hanno il gusto inerente a questa varietà.