- Autori: VNIIViV loro. IO E. Potapenko. Autori - Ya.I. Potapenko, L.I. Proskurnya, A.S, Skripnikova
- Appuntamento: tecnico
- Colore della bacca: ambra, con un forte rivestimento ceroso
- Gusto: armonico, noce moscata
- Con le ossa: Sì
- Periodo di maturazione: medio-tardivo
- Periodo di maturazione, giorni: 145
- Resistenza al gelo, ° C: -25
- Peso grappolo, g: 118-150
- Prodotto: 80 c/ha
L'uva da fiore è un successo tra i giardinieri da oltre 30 anni. È resistente alle malattie fungine e alle basse temperature e i succhi e i vini ottenuti dai suoi frutti hanno un gusto squisitamente ricco.
Storia dell'allevamento
Il vitigno Flower è stato allevato dagli specialisti dell'Istituto di ricerca tutto russo di scienze della vita di Novocherkassk intitolato a Ya. I. Potapenko: Ya. I. Potapenko, L. I. Proskurnya, A. S. Skripnikova. L'ibrido è stato ottenuto incrociando uve del Nord con polline delle varietà Hungarian Muscat, White Muscat, Alexandria Muscat. Quindi la nuova uva è stata testata in determinate condizioni e nel 1988 è stata approvata per l'uso come ibrido indipendente.
Descrizione
Questa varietà tecnica è caratterizzata da arbusti sottodimensionati con vigore sopra la media. Le foglie sono di media grandezza, tondeggianti, quinquelobate con dissezione medio-profonda; le foglie giovani sono verdi e pubescenti. La tacca del picciolo è lanceolata e profonda. Il germoglio maturo di un anno è sottile, ha un colore marrone giallastro e nodi scuri. I fiori di questo ibrido sono bisessuali.
Periodo di maturazione
Floreale appartiene alle varietà medio-tardive. In genere il periodo di maturazione è di 145 giorni. Nei climi più caldi, ad esempio, sul territorio dell'Ucraina, può maturare in 134 giorni. La somma di tutte le temperature attive dall'inizio del germogliamento alla maturità tecnologica è di 3600 gradi. Per l'uso in vinificazione, matura completamente entro la metà di settembre.
grappoli
I grappoli della varietà Tsvetochnyi sono caratterizzati da una densità media. Sono di forma cilindrico-conica. Un grappolo pesa 118-150 g L'ibrido ha una predisposizione per i piselli, il che significa che le uve possono essere di diverse dimensioni. Il numero di grappoli per germoglio è 0,7.
Frutti di bosco
Gli acini sono rotondi, di colore ambrato, con forte pruina cerosa. Le bacche della varietà Flower sono di medie dimensioni. Sono caratterizzati da polpa succosa, in cui sono presenti ossa piuttosto grandi. La buccia, come tutte le varietà tecniche, è soda ma sottile.
Gusto
I frutti hanno un gusto e un aroma armoniosi di noce moscata. Il contenuto di zucchero è di 233 g/dm3. Acidità - 10,3 g / dm3. Può essere consumato fresco, ma sostanzialmente, come tutte le varietà tecniche, viene coltivato per la produzione di succhi e vino. Valutazione degustazione vini:
- sala da pranzo - 8 punti;
- dessert - 8,5 punti;
- spumante - 9 punti.
Prodotto
L'uva da fiore appartiene a varietà a resa media. La sua resa è di 80 c / ha. La percentuale di germogli con frutti è 58.
Funzionalità in crescita
Non un ibrido molto difficile nella cultura. Ma dovresti sapere che la varietà Tsvetochnyi preferisce terreni con una buona irrigazione o con una posizione vicina alle acque sotterranee. La siccità è fatale per i suoi germogli.
Approdo
Si consiglia di piantare l'uva da fiore nel terreno in primavera senza applicare fertilizzanti, poiché possono influenzare il gusto del vino. Come supporto, puoi utilizzare il più semplice traliccio a piano singolo. Nelle regioni meridionali viene utilizzata la formazione su un gambo alto. Il sito di atterraggio dovrebbe essere soleggiato e protetto dai forti venti.
Impollinazione
L'ibrido floreale è caratterizzato da fiori bisessuali. Ciò significa che si autoimpollinano e non richiedono ulteriore impollinazione. Questa varietà fiorisce, di regola, all'inizio di giugno. Non dovrebbero esserci più di 0,7 pennelli floreali per un giovane germoglio e 1,4 per un adulto.
Potatura
Viene praticata la potatura sanitaria obbligatoria dei germogli secchi e malati in autunno. In primavera viene effettuata la potatura per formare una vite feconda. Nella varietà Flower, si consiglia di lasciare 4-6 occhi sulle riprese. I cespugli non devono essere ispessiti, ben ventilati e illuminati.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Questo ibrido può resistere alle gelate invernali fino a -25 gradi. Ma i giovani germogli devono essere coperti con paglia, segatura o rami di abete. I cespugli adulti, anche con forti gelate, si riprendono bene in primavera e in estate.
Malattie e parassiti
L'uva da fiore non attira i parassiti. La resistenza alla peronospora (peronospora) è di 3 punti. Ma resiste debolmente all'oidio e al marciume grigio.
Quando l'oidio è danneggiato, sulle foglie e sui germogli compaiono macchie e fiori bianco-grigiastri, l'intera pianta è come cosparsa di farina. Per la profilassi, le piante devono essere trattate con zolfo in polvere e fungicidi. L'umidità e il freddo contribuiscono alla comparsa della muffa grigia. I germogli d'uva diventano marroni e muoiono. A scopo preventivo, si consiglia di trattare i cespugli con fungicidi 4 volte a stagione.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Come sai, i vitigni tecnici non sono adatti per la conservazione a lungo termine. La varietà Flower non fa eccezione. Non tollera troppo bene il trasporto lungo.