- Autori: D.M. Novikov
- Appuntamento: tecnico
- Colore della bacca: Nero
- Gusto: armonico, con note di chokeberry e mirtillo
- Periodo di maturazione: molto presto
- Resistenza al gelo, ° C: -29
- Peso grappolo, g: 250-270
- Tipo di fiore: bisessuale
- Danni da vespe: instabile
- A forma di bacca: arrotondato
Le uve dell'Estremo Oriente sono un'ottima opzione per i giardinieri che vogliono coltivare bacche gustose e aromatiche in un clima sfavorevole. Questa varietà è resistente al gelo, senza pretese di cura e si sente benissimo in Siberia e in Estremo Oriente.
Storia dell'allevamento
La varietà dell'Estremo Oriente, o, come viene anche chiamata, l'Estremo Oriente Novikov, è stata allevata dall'allevatore D. Novikov nei siti di prova del Ministero dell'Agricoltura nella regione dell'Amur. Lo scienziato ha dovuto affrontare il compito di sviluppare una varietà che non differisse nella resa dalle varietà coltivate nell'Europa meridionale e non fosse inferiore a loro per gusto e caratteristiche tecniche. E, devo dire, il creatore Novikov ci è riuscito abbastanza bene.
Descrizione
L'uva Novikov Far East è una liana con un diametro del tronco fino a 10 cm e una lunghezza fino a 15 m, in rari casi raggiunge i 25 m. La corteccia di un ramo si stacca, di colore scuro, i giovani germogli hanno un tinta verdastra, che diventa grigio-marrone o rossastra entro la fine della stagione.
Le foglie di vite in lunghezza possono variare da 9 a 25 cm più vicino alla base. Hanno bordi affilati e frastagliati, lisci e lucidi sopra e pubescenti sotto, a volte con rugosità. Durante l'estate, le foglie hanno un colore verde brillante, ma più vicino all'autunno cambiano colore e diventano scarlatto brillante, arancione e bordeaux. Le foglie iniziano a fiorire all'inizio di maggio e cadono alla fine di settembre - ottobre.
I fiori dell'uva dell'Estremo Oriente sono piccoli, hanno una struttura dioica. Sono amati dalle api da miele.
Periodo di maturazione
Le uve della varietà descritta iniziano a maturare a settembre e più a nord viene coltivata, più tardi matura. Nel territorio di Krasnoyarsk e nella regione dell'Amur, queste date vengono spostate alla fine di settembre e nella Russia centrale cadono a metà del primo mese autunnale. Le uve di Novikov dell'Estremo Oriente possono essere raccolte entro due o tre settimane.
grappoli
I grappoli non sono troppo grandi, ma per il numero di acini su un ramo sono paragonabili ai vitigni del sud. La lunghezza di un grappolo non supera i 25 cm, il suo peso massimo è fino a 270 g Il peso medio di un grappolo è di 170-200 g Il numero di bacche su un ramo non è superiore a 100.
Frutti di bosco
Dopo la maturazione, le bacche del vitigno dell'Estremo Oriente hanno un colore viola-nero, a volte con una sfumatura blu. Hanno una pelle piuttosto densa e spessa con una leggera acidità. La pietra è piccola, con spigoli vivi. La dimensione delle bacche varia da 8 a 12 mm di diametro.
Gusto
La polpa delle bacche può essere molto acida o dolce al gusto, a seconda delle condizioni di crescita e della quantità di luce solare che cade sulla vite durante il processo di crescita. Il contenuto di zucchero nell'uva varia da 210-220 g per dm3, che è un ottimo indicatore per i vitigni resistenti al gelo.
Prodotto
Le uve dell'Estremo Oriente iniziano a dare i loro frutti già a 2 anni di crescita. In media, una vite giovane può produrre circa 10 kg di acini. Questo indicatore migliora ogni anno e all'età di 10 anni è possibile rimuovere fino a 100 kg di frutti gustosi da una vite.
Funzionalità in crescita
Le uve di Novikov dell'Estremo Oriente sono in grado di attecchire quasi ovunque, ad eccezione delle aree molto ombreggiate. Se un giardiniere vuole ottenere il raccolto più ricco e gustoso, è necessario scegliere il posto giusto per piantarlo, prendersi cura adeguatamente e costantemente della vite. Se questa semplice condizione è soddisfatta, è possibile ottenere un ottimo raccolto con il minimo sforzo.
Approdo
È meglio coltivare l'uva dell'Estremo Oriente da talee: questo ti consentirà di ottenere il primo raccolto molto più velocemente. Il sito di atterraggio dovrebbe essere il più soleggiato possibile, aperto, senza ombre. Se possibile, è necessario proteggere la pianta dai forti venti. Prima di piantare, è necessario indurire la piantina, portandola all'aria aperta, prima per 20 minuti, quindi ogni giorno aumentando questa volta di 10 minuti. Dopo circa 3 settimane di indurimento, puoi piantare la talea nel terreno.
Il buco dovrebbe essere posizionato su un tumulo alto 20-30 cm.Nella parte inferiore del buco, il drenaggio deve essere effettuato sotto forma di uno strato di ghiaia 20-30 cm.Le radici si trovano su uno strato di terreno fertile sciolto e coperto di tappeto erboso. Accanto alla vite è subito necessario posizionare un supporto in modo che possa sollevarsi con le sue antenne subito dopo la messa a dimora.
Impollinazione
Le uve dell'Estremo Oriente sono dioiche, cioè bisessuali, quindi l'impollinazione avviene con l'aiuto del vento e degli impollinatori. Non è necessario piantare colture simili nelle vicinanze per una buona impollinazione.
Potatura
Durante il processo di crescita, le uve si addensano sempre, il che porta inevitabilmente a una diminuzione della resa. I germogli in eccesso dovrebbero essere rimossi, ma questo dovrebbe essere fatto in modo tale che l'apporto di sostanze nutritive della vite principale non sia influenzato e il metabolismo nel tronco non sia disturbato. Pertanto, è necessario monitorare attentamente l'aspetto di nuovi germogli e rimuovere solo quelli che non sono ancora stati lignificati.
I germogli più maturi vengono tagliati a 4 foglie in modo da non interrompere il movimento dei succhi. È anche necessario rimuovere le foglie situate vicino ai grappoli in maturazione, in modo che i frutti assorbano più luce solare, diventando così molto più dolci.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Le uve dell'Estremo Oriente sono resistenti alle gelate a lungo termine fino a -29 gradi. Se la probabilità dell'inizio di temperature più basse per l'inverno, è necessario coprire la vite con un riparo standard all'aria aperta.
Malattie e parassiti
Se pianti l'uva in una zona ombreggiata e troppo umida, è probabile che sia colpita da oidio, marciume grigio.Con la giusta scelta del sito di atterraggio, queste malattie sono praticamente escluse. Dei parassiti, il danno è possibile con afidi dell'uva, cocciniglie, cocciniglie. Per evitare ciò, le viti devono essere sanificate in modo tempestivo.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Le uve fresche vengono conservate per un breve periodo - fino a 2 settimane. Può essere usato per preparare tinture, vino, bollire composte e altre conserve invernali.