Uva dell'Estremo Oriente

Uva dell'Estremo Oriente
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: D.M. Novikov
  • Appuntamento: tecnico
  • Colore della bacca: Nero
  • Gusto: armonico, con note di chokeberry e mirtillo
  • Periodo di maturazione: molto presto
  • Resistenza al gelo, ° C: -29
  • Peso grappolo, g: 250-270
  • Tipo di fiore: bisessuale
  • Danni da vespe: instabile
  • A forma di bacca: arrotondato
Visualizza tutte le specifiche

Le uve dell'Estremo Oriente sono un'ottima opzione per i giardinieri che vogliono coltivare bacche gustose e aromatiche in un clima sfavorevole. Questa varietà è resistente al gelo, senza pretese di cura e si sente benissimo in Siberia e in Estremo Oriente.

Storia dell'allevamento

La varietà dell'Estremo Oriente, o, come viene anche chiamata, l'Estremo Oriente Novikov, è stata allevata dall'allevatore D. Novikov nei siti di prova del Ministero dell'Agricoltura nella regione dell'Amur. Lo scienziato ha dovuto affrontare il compito di sviluppare una varietà che non differisse nella resa dalle varietà coltivate nell'Europa meridionale e non fosse inferiore a loro per gusto e caratteristiche tecniche. E, devo dire, il creatore Novikov ci è riuscito abbastanza bene.

Descrizione

L'uva Novikov Far East è una liana con un diametro del tronco fino a 10 cm e una lunghezza fino a 15 m, in rari casi raggiunge i 25 m. La corteccia di un ramo si stacca, di colore scuro, i giovani germogli hanno un tinta verdastra, che diventa grigio-marrone o rossastra entro la fine della stagione.

Le foglie di vite in lunghezza possono variare da 9 a 25 cm più vicino alla base. Hanno bordi affilati e frastagliati, lisci e lucidi sopra e pubescenti sotto, a volte con rugosità. Durante l'estate, le foglie hanno un colore verde brillante, ma più vicino all'autunno cambiano colore e diventano scarlatto brillante, arancione e bordeaux. Le foglie iniziano a fiorire all'inizio di maggio e cadono alla fine di settembre - ottobre.

I fiori dell'uva dell'Estremo Oriente sono piccoli, hanno una struttura dioica. Sono amati dalle api da miele.

Periodo di maturazione

Le uve della varietà descritta iniziano a maturare a settembre e più a nord viene coltivata, più tardi matura. Nel territorio di Krasnoyarsk e nella regione dell'Amur, queste date vengono spostate alla fine di settembre e nella Russia centrale cadono a metà del primo mese autunnale. Le uve di Novikov dell'Estremo Oriente possono essere raccolte entro due o tre settimane.

grappoli

I grappoli non sono troppo grandi, ma per il numero di acini su un ramo sono paragonabili ai vitigni del sud. La lunghezza di un grappolo non supera i 25 cm, il suo peso massimo è fino a 270 g Il peso medio di un grappolo è di 170-200 g Il numero di bacche su un ramo non è superiore a 100.

Frutti di bosco

Dopo la maturazione, le bacche del vitigno dell'Estremo Oriente hanno un colore viola-nero, a volte con una sfumatura blu. Hanno una pelle piuttosto densa e spessa con una leggera acidità. La pietra è piccola, con spigoli vivi. La dimensione delle bacche varia da 8 a 12 mm di diametro.

Gusto

La polpa delle bacche può essere molto acida o dolce al gusto, a seconda delle condizioni di crescita e della quantità di luce solare che cade sulla vite durante il processo di crescita. Il contenuto di zucchero nell'uva varia da 210-220 g per dm3, che è un ottimo indicatore per i vitigni resistenti al gelo.

Prodotto

Le uve dell'Estremo Oriente iniziano a dare i loro frutti già a 2 anni di crescita. In media, una vite giovane può produrre circa 10 kg di acini. Questo indicatore migliora ogni anno e all'età di 10 anni è possibile rimuovere fino a 100 kg di frutti gustosi da una vite.

La scelta del materiale di piantagione
I giardinieri esperti raccomandano che i principianti prendano talee e piantine da coloro che le hanno prodotte dalle loro viti e sono professionalmente impegnate nella produzione di tale materiale.
Puoi valutare la qualità tagliando una piccola quantità di corteccia. Quando si coltiva un cespuglio da talee e si osservano le regole della tecnologia agricola, il tasso di sopravvivenza è di circa il 90%, l'alta qualità della pianta è praticamente garantita. È possibile controllare lo sviluppo delle uve in tutte le fasi.
Soggetto alle regole della tecnologia agricola, il tasso di sopravvivenza è di circa il 100%. Le piantine devono essere sane. Prestare attenzione all'assenza di vesciche, escrescenze o altri segni di malattia.

Funzionalità in crescita

Le uve di Novikov dell'Estremo Oriente sono in grado di attecchire quasi ovunque, ad eccezione delle aree molto ombreggiate. Se un giardiniere vuole ottenere il raccolto più ricco e gustoso, è necessario scegliere il posto giusto per piantarlo, prendersi cura adeguatamente e costantemente della vite. Se questa semplice condizione è soddisfatta, è possibile ottenere un ottimo raccolto con il minimo sforzo.

Approdo

È meglio coltivare l'uva dell'Estremo Oriente da talee: questo ti consentirà di ottenere il primo raccolto molto più velocemente. Il sito di atterraggio dovrebbe essere il più soleggiato possibile, aperto, senza ombre. Se possibile, è necessario proteggere la pianta dai forti venti. Prima di piantare, è necessario indurire la piantina, portandola all'aria aperta, prima per 20 minuti, quindi ogni giorno aumentando questa volta di 10 minuti. Dopo circa 3 settimane di indurimento, puoi piantare la talea nel terreno.

Il buco dovrebbe essere posizionato su un tumulo alto 20-30 cm.Nella parte inferiore del buco, il drenaggio deve essere effettuato sotto forma di uno strato di ghiaia 20-30 cm.Le radici si trovano su uno strato di terreno fertile sciolto e coperto di tappeto erboso. Accanto alla vite è subito necessario posizionare un supporto in modo che possa sollevarsi con le sue antenne subito dopo la messa a dimora.

Caratteristiche di atterraggio
Affinché la vite dia un segnale di vendemmia dopo 3 anni, è necessario tenere conto di molti fattori: dal tipo di terreno sul sito alle piante vicine.

Impollinazione

Le uve dell'Estremo Oriente sono dioiche, cioè bisessuali, quindi l'impollinazione avviene con l'aiuto del vento e degli impollinatori. Non è necessario piantare colture simili nelle vicinanze per una buona impollinazione.

Potatura

Durante il processo di crescita, le uve si addensano sempre, il che porta inevitabilmente a una diminuzione della resa. I germogli in eccesso dovrebbero essere rimossi, ma questo dovrebbe essere fatto in modo tale che l'apporto di sostanze nutritive della vite principale non sia influenzato e il metabolismo nel tronco non sia disturbato. Pertanto, è necessario monitorare attentamente l'aspetto di nuovi germogli e rimuovere solo quelli che non sono ancora stati lignificati.

I germogli più maturi vengono tagliati a 4 foglie in modo da non interrompere il movimento dei succhi. È anche necessario rimuovere le foglie situate vicino ai grappoli in maturazione, in modo che i frutti assorbano più luce solare, diventando così molto più dolci.

La potatura è una delle principali procedure di cura dell'uva. A seconda dello scopo della potatura e del tipo di pianta, viene selezionato il tipo appropriato di formazione.
Schemi di irrigazione
Affinché le bacche siano grandi e succose, è necessario organizzare l'irrigazione e l'alimentazione complete. Tutti gli standard devono essere adeguati alle condizioni meteorologiche e alla velocità di evaporazione del liquido.
Con uno schema di irrigazione frequente, si consiglia di idratare una volta ogni due settimane (cioè due volte al mese durante la fioritura e l'aspetto delle bacche) in modo che la terra sia saturata a 50 cm di profondità in modo che la pianta non passi alla superficie (rugiada ) radici. Questa quantità può essere ridotta pacciamando il raccolto con paglia.
Con un raro schema di irrigazione, scegliendo l'età e la maturazione delle uve, è possibile utilizzare gli standard presentati nella tabella in un altro articolo.

Resistenza al gelo e necessità di riparo

Le uve dell'Estremo Oriente sono resistenti alle gelate a lungo termine fino a -29 gradi. Se la probabilità dell'inizio di temperature più basse per l'inverno, è necessario coprire la vite con un riparo standard all'aria aperta.

Il riparo per l'inverno è un passo molto importante per la conservazione di molti vitigni dopo lo svernamento.

Malattie e parassiti

Se pianti l'uva in una zona ombreggiata e troppo umida, è probabile che sia colpita da oidio, marciume grigio.Con la giusta scelta del sito di atterraggio, queste malattie sono praticamente escluse. Dei parassiti, il danno è possibile con afidi dell'uva, cocciniglie, cocciniglie. Per evitare ciò, le viti devono essere sanificate in modo tempestivo.

Magazzinaggio

Le uve fresche vengono conservate per un breve periodo - fino a 2 settimane. Può essere usato per preparare tinture, vino, bollire composte e altre conserve invernali.

Caratteristiche generali
Autori
D.M. Novikov
Appuntamento
tecnico
Prodotto
ad alto rendimento
grappoli
Peso grappolo, g
250-270
Frutti di bosco
Colore della bacca
Nero
Gusto
armonico, con note di chokeberry e mirtillo
Zucchero, g/dm³
210-220
polpa
succosa
A forma di bacca
arrotondato
Peso della bacca, g
4
Dimensione della bacca
media
In crescita
Resistenza al gelo, ° C
-29
Tipo di fiore
bisessuale
Il potere della crescita
vigoroso
Il bisogno di riparo
Resistenza alla muffa, punti
2 punti (stabilità)
Resistenza al marciume grigio, punti
0 punti (immunità completa)
Danni da vespe
instabile
Maturazione
Periodo di maturazione
molto presto
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Vitigni popolari
Agostino uva Agostino Uva Aleshenkin Aleshenkin Uva Arcadia (Nastya) Arcadia Uva Baikonur Baikonur Uva Veles Veles Vincitore di Vinograd Vincitore Delizia all'uva Delizia Dita delle signore dell'uva Dita della signora Uva Dubovsky rosa Dubovsky rosa uva isabella Isabella Uva cardinale Cardinale Uva Kesha Kesha Uva Kishmish Radiant Kishmish Radiant Uva Codryanka Codryanka Cristallo d'uva Cristallo Uva del mughetto mughetto uva libia Libia uva lidia Lidia Laura uva Laura Uva Moldavia Moldavia uva monarca Monarca Insegnante Memoria Uva In ricordo del maestro Trasfigurazione dell'uva Trasformazione Uva Rochefort Rochefort uva Saperavi Saperavi Senatore dell'uva Senatore Sensazione d'uva Sensazione Anniversario dell'uva di Novocherkassk Anniversario di Novocherkassk uva giuliano giuliano Uva Giove Giove
Tutti i vitigni - 329 pz.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento