- Autori: Krainov Viktor Nikolaevich, Novocherkassk, Russia
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: dal bianco latte al giallo paglierino
- Gusto: noce moscata tipo cedro
- Periodo di maturazione: presto
- Resistenza al gelo, ° C: -22
- Peso grappolo, g: 589-800
- Tipo di fiore: bisessuale
- Peeling: No
- Densità del grappolo: media densità
L'uva Darya (da non confondere con Dasha e Dashunya - queste sono varietà diverse) non ha ancora uno status varietale, come è nella fase di prova. Tuttavia, l'ibrido ha già guadagnato molti fan in varie regioni.
Storia dell'allevamento
Originariamente un ibrido da tavolo di Novocherkassk, la paternità appartiene a Viktor Nikolaevich Krainov. L'allevatore nazionale ha dedicato molti anni della sua vita al suo amato lavoro. Sul suo conto ci sono molte varietà e ibridi allevati, di cui molti non solo hanno superato i test con successo, ma sono anche inclusi nel registro statale dei risultati dell'allevamento della Federazione Russa. Le varietà genitoriali di Daria sono Druzhba e Talisman, da cui Krainov è stato in grado di trarre le migliori qualità e trasmetterle alla sua prole, tra cui vitalità, elevata resistenza alle malattie fungine e buoni raccolti.
Geografia della distribuzione
Gli alti indicatori della vitalità dell'ibrido in qualsiasi zona climatica hanno permesso a Daria di sistemare orti in quasi tutte le regioni della Russia. Sverna bene anche nelle regioni settentrionali, purché ben protette. È felicemente coltivato nel Kuban e Ekaterinburg, è popolare in Altai e Primorye, cresce nella regione del Caucaso settentrionale e a Irkutsk.
Descrizione
Le uve ibride hanno un cespuglio vigoroso con germogli potenti e lunghi fino a 2,5 metri. La vite è ricoperta da un grande fogliame quinquelobato verde scuro, decorato con venature chiare. Daria si distingue per l'elevata immunità e la buona salute, resistente alla frantumazione dell'ovaio, le crescite annuali hanno il tempo di crescere in modo significativo durante la stagione di crescita. Le uve sono coltivate su scala industriale per il consumo fresco. Nelle famiglie private ne vengono prodotti succhi, vino, composte, conserve e marmellate.
Periodo di maturazione
Daria appartiene alle varietà a maturazione precoce, periodo di maturazione da 105 a 115 giorni.
grappoli
I pennelli grandi conici e larghi conici pesano in media da 589 a 800 grammi. Tuttavia, gli indicatori medi sono chiamati così perché non sono cifre limitanti. La buona cura e l'aderenza alla tecnologia agricola consentono di ottenere grappoli da record con un peso fino a 1,5 kg. La media densità del grappolo protegge gli acini di grandi dimensioni dalla deformazione, garantendo una buona conservazione durante il trasporto su brevi distanze. Tutti i pennelli sono ben allineati, non soggetti a desquamazione, per cui sono altamente decorativi.
Frutti di bosco
Grandi bacche a forma di uovo in una tavolozza bianco latte e giallo pallido pesano fino a 12,3 grammi. La polpa carnosa-succosa del frutto con due ossa è ricoperta da una buccia di media densità e spessore. Il contenuto di zucchero raggiunge i 190 g/dm³. Non ci sono ancora dati sugli indicatori di acidità, ma un gusto armonioso parla di una percentuale standard.
Gusto
Il gusto armonico dei frutti di bosco aromatici ha un retrogusto pronunciato e persistente con sentori di noce moscata e cedro.
Prodotto
L'ibrido appartiene a varietà ad alto rendimento con prestazioni stabili: i raccolti da un cespuglio raggiungono i 30 chilogrammi.
Funzionalità in crescita
Piantare e prendersi cura di una pianta non è molto diverso dalle misure standard che devono essere seguite per ottenere una vite forte e fruttifera e un raccolto stabile.
Approdo
Nelle regioni meridionali, le piantine vengono piantate sia all'inizio della primavera che nel tardo autunno. Il clima temperato consente di piantare solo in primavera, altrimenti la piantina potrebbe non avere il tempo di mettere radici e morire. I luoghi sono scelti soleggiati, con protezione dai venti del nord e dalle correnti d'aria. Se non è possibile fornire una posizione sul versante meridionale, tipico dei cottage estivi, dovrebbe esserci un muro di una struttura o una recinzione solida di altezza sufficiente nelle vicinanze.
Il terreno leggero può essere sabbioso, sabbioso con un buon strato di drenaggio sul fondo della fossa preparata. I siti di atterraggio non dovrebbero avere alture e acqua stagnante. Se si osserva un tale fenomeno nella posizione dei cespugli, il dispositivo di un'alta cresta aiuterà. Nello stato normale del sito, i cespugli possono essere piantati in una fossa o in una fossa.
Il terreno nutriente arricchito viene posto sullo strato di drenaggio posato, il terreno ordinario viene versato sopra un tumulo. Le radici della pianta vengono immerse in un mosto fatto di verbasco e argilla, dopodiché vengono stese sulla superficie del tumulo e ricoperte di terra. Il colletto della radice dovrebbe essere 5 cm sopra lo strato di terreno La piantina è legata a un supporto prestabilito, versata con 2-3 secchi d'acqua e tagliata, lasciando due o tre gemme sane. Dopo un giorno, il terreno viene allentato, dopo di che il cerchio del tronco viene pacciamato con torba o compost.
Impollinazione
Daria fiorisce con fiori bisessuali, quindi non ha bisogno di ulteriori misure di impollinazione.
Potatura
La pianta necessita di potature sistematiche, sui germogli vengono lasciati dai 6 agli 8 occhi. La procedura viene eseguita in primavera, prima dell'inizio del flusso di linfa.
irrigazione
L'ibrido necessita di annaffiature regolari nell'anno della semina; per una pianta adulta, l'irrigazione frequente è controindicata. L'irrigazione viene effettuata 2-3 volte a stagione.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
L'ibrido tollera bene le basse temperature, la sua resistenza al gelo è di -22 gradi Celsius, mentre ha bisogno di un riparo di alta qualità nelle zone climatiche fredde. I germogli vengono rimossi dal supporto, posati a terra e ricoperti di rami di abete.Le assi vengono posizionate sopra, l'agrofibra viene posata e cosparsa di terra.
Malattie e parassiti
Una forte immunità consente di fare a meno di misure preventive per evitare danni da marciume grigio, muffa, oidio. Viene eseguita la spruzzatura con fungicidi o una soluzione di solfato di rame.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
La bacca è ben conservata per un mese in condizioni adeguatamente organizzate: buona ventilazione, assenza di umidità, regime di temperatura non superiore a +7 gradi. Sfortunatamente, Daria non è in grado di conservarsi più a lungo.