uva di dicembre

uva di dicembre
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Vierul, Moldavia
  • Appuntamento: sala da pranzo
  • Colore della bacca: Nero
  • Gusto: armonioso
  • Periodo di maturazione: media
  • Periodo di maturazione, giorni: 165
  • Resistenza al gelo, ° C: -27
  • Peso grappolo, g: 220
  • Prodotto: 156 c/ha
  • Tipo di fiore: bisessuale
Visualizza tutte le specifiche

L'uva Dekabrskiy è molto apprezzata da molti giardinieri. Sono attratti da cure senza pretese, buon tasso di sopravvivenza, alto rendimento. Dicembre ha i suoi vantaggi e svantaggi rispetto ad altre varietà.

Storia dell'allevamento

La varietà è stata allevata da allevatori moldavi nel 1961. La varietà si ottiene incrociando Villard Blanc e Korna Negra.

Descrizione

Gli steli e i boccioli si distinguono per una tinta dorata, le foglie sono di medie dimensioni, trilobate, hanno un colore verde scuro. Il vitigno è di media crescita.

Periodo di maturazione

Dicembre si riferisce a varietà con un periodo di maturazione medio. Puoi mangiare bacche dopo 165 giorni. La pulizia avviene solitamente negli ultimi giorni di settembre.

grappoli

I grappoli sono caratterizzati da una densità media, il loro peso è di circa 220 g.

Frutti di bosco

I frutti sono di colore nero, il peso di ogni bacca è 3-3,5 g, la dimensione è 2,3x1,5 cm, le bacche sono piuttosto dense sul grappolo, hanno 2-3 semi.

Gusto

La varietà è caratterizzata da un gusto gradevole armonico, il contenuto zuccherino nella polpa è di 148 g/dm³. Punteggio di degustazione - 7,8 punti. La polpa è succosa, la pelle è densa, ma quando la masticazione non si sente.

Prodotto

Il risultato della raccolta è 156 c / ha, il fattore di fruttificazione è 1,4. I frutti iniziano a formarsi nella terza stagione dopo la semina e la raccolta è possibile nel quinto anno di vita del cespuglio. Ogni esemplare è in grado di produrre 14-16 kg di frutta.

La scelta del materiale di piantagione
I giardinieri esperti raccomandano che i principianti prendano talee e piantine da coloro che le hanno prodotte dalle loro viti e sono professionalmente impegnate nella produzione di tale materiale.
Puoi valutare la qualità tagliando una piccola quantità di corteccia. Quando si coltiva un cespuglio da talee e si osservano le regole della tecnologia agricola, il tasso di sopravvivenza è di circa il 90%, l'alta qualità della pianta è praticamente garantita. È possibile controllare lo sviluppo delle uve in tutte le fasi.
Soggetto alle regole della tecnologia agricola, il tasso di sopravvivenza è di circa il 100%. Le piantine devono essere sane. Prestare attenzione all'assenza di vesciche, escrescenze o altri segni di malattia.

Funzionalità in crescita

Quando si pianta la varietà di dicembre, considerare i seguenti fattori:

  • soprattutto, quest'uva è adatta alla coltivazione in Moldova, nel Caucaso settentrionale, nel sud dell'Ucraina;

  • la pianta ama una buona illuminazione, quindi scegli un'area che non sia ombreggiata da altri alberi, è importante evitare di tenersi in presenza di correnti d'aria;

  • la varietà Dekabrskiy prospererà in terreni con un alto contenuto di humus.

Approdo

Il momento della semina è all'inizio della primavera o dell'autunno. Come materiale di piantagione, dai la preferenza ai germogli con tre o più radici: un tale tiro si adatta meglio. Il processo di semina dovrebbe assomigliare a questo.

  1. Scava una buca di dimensioni 80x80x80 cm, pianta un paletto per supporto.

  2. Formare un sistema di drenaggio a un livello di 8-10 cm.

  3. Lo strato successivo è un terreno ben inumidito.

  4. Aggiungi fertilizzante minerale e materia organica, quindi aggiungi di nuovo terreno normale.

  5. Inserire il materiale di piantagione nel mezzo della buca, raddrizzare le radici, cospargere di terra.

  6. Sigilla il sito di impianto e idrata l'area. Assicurati che il collo della radice non sia sepolto.

  7. Aggiungi humus intorno alle riprese come pacciame.

Caratteristiche di atterraggio
Affinché la vite dia un segnale di vendemmia dopo 3 anni, è necessario tenere conto di molti fattori: dal tipo di terreno sul sito alle piante vicine.

Impollinazione

I fiori di questa varietà sono bisessuali, quindi non sono necessarie altre varietà impollinatrici o insetti per la riproduzione.

Potatura

La potatura primaverile è la rimozione dei rami danneggiati durante l'inverno. E anche in primavera e in autunno viene eseguita la potatura formativa, accompagnata dalla legatura dei germogli ai supporti.

Per migliorare la qualità della fruttificazione, i giardinieri consigliano di pizzicare le giovani piante una settimana prima della fioritura. E anche in primavera puoi eliminare le sottili radici superficiali: questo processo aiuta a rafforzare il sistema radicale.

La potatura è una delle principali procedure di cura dell'uva. A seconda dello scopo della potatura e del tipo di pianta, viene selezionato il tipo appropriato di formazione.

irrigazione

Le giovani piante hanno bisogno di umidità regolare. Durante la germinazione, gli alberi maturi vengono annaffiati ogni due settimane, utilizzando 40-50 litri per cespuglio. Durante il periodo di crescita dell'ovaio, la coltura richiede un'irrigazione moderata. Ogni processo di irrigazione deve essere accompagnato dall'allentamento e dalla rimozione delle erbacce.

Schemi di irrigazione
Affinché le bacche siano grandi e succose, è necessario organizzare l'irrigazione e l'alimentazione complete. Tutti gli standard devono essere adeguati alle condizioni meteorologiche e alla velocità di evaporazione del liquido.
Con uno schema di irrigazione frequente, si consiglia di idratare una volta ogni due settimane (cioè due volte al mese durante la fioritura e l'aspetto delle bacche) in modo che la terra sia saturata a 50 cm di profondità in modo che la pianta non passi alla superficie (rugiada ) radici. Questa quantità può essere ridotta pacciamando il raccolto con paglia.
Con un raro schema di irrigazione, scegliendo l'età e il periodo di maturazione delle uve, è possibile utilizzare gli standard presentati nella tabella in un altro articolo.

Top spogliatoio

All'inizio di maggio, si consiglia di nutrire le piante con compost, verbasco, cenere, potassio e perfosfati. Dare la preferenza ai fertilizzanti liquidi. La vite viene alimentata fino alla fine di luglio.

Resistenza al gelo e necessità di riparo

La varietà Dekabrskiy è in grado di resistere a temperature fino a -27 gradi. Se il cespuglio viene coltivato a sud, non devi preoccuparti del rifugio. Nelle regioni settentrionali, vale la pena proteggere la pianta dal gelo. Per fare ciò, rimuovere le viti tagliate dal supporto e piegarle in scanalature, coprire con agrofibra e coprire con terra. Coprire con pacciame. Durante l'inverno, assicurati che le viti siano sempre coperte da un cumulo di neve.

Il riparo per l'inverno è un passo molto importante per la conservazione di molti vitigni dopo lo svernamento.

Malattie e parassiti

La resistenza della varietà a nemici comuni dell'uva come l'oidio, l'oidio e il marciume grigio è stimata in 2 punti. L'acaro ragno e il verme delle foglie non sono interessati alla varietà di dicembre, ma gli uccelli sono fan delle bacche. Nonostante la buona immunità agli insetti e ai disturbi, come misura preventiva, vale comunque la pena esaminare sistematicamente i cespugli per segni di malattia o danni da parassiti.

Magazzinaggio

Uno dei principali vantaggi della varietà presentata è una durata di conservazione record. I grappoli conservano a lungo la loro presentazione, ma non possono vantare una buona trasportabilità.

Caratteristiche generali
Autori
Vierul, Moldavia
Apparso durante l'attraversamento
Korna nyagra x Villar blanc
Appuntamento
sala da pranzo
Prodotto
156 c/ha
Trasportabilità
No
commerciabilità
alto
grappoli
Densità del grappolo
media densità
Peso grappolo, g
220
Frutti di bosco
Colore della bacca
Nero
Gusto
armonioso
Zucchero, g/dm³
148
Peso della bacca, g
3-3,5
Dimensione della bacca, mm
23x15
Valutazione della degustazione, punti
7,8
In crescita
Resistenza al gelo, ° C
-27
Tipo di fiore
bisessuale
Il potere della crescita
di medie dimensioni
Tasso di fruttificazione
1,4
Viti di potatura, occhi
breve
Resistenza alla muffa, punti
2 punti (stabilità)
Resistenza all'oidio, punti
2 punti (stabilità)
Resistenza al marciume grigio, punti
2 punti (stabilità)
Maturazione
Periodo di maturazione, giorni
165
La somma delle temperature attive dall'inizio del germogliamento alla maturità tecnologica, ° C
2800
Periodo di maturazione
media
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Vitigni popolari
Agostino uva Agostino Uva Aleshenkin Aleshenkin Uva Arcadia (Nastya) Arcadia Uva Baikonur Baikonur Uva Veles Veles Vincitore di Vinograd Vincitore Delizia all'uva Delizia Dita delle signore dell'uva Dita della signora Uva Dubovsky rosa Dubovsky rosa uva isabella Isabella Uva cardinale Cardinale Uva Kesha Kesha Uva Kishmish Radiant Kishmish Radiant Uva Codryanka Codryanka Cristallo d'uva Cristallo Uva del mughetto mughetto uva libia Libia uva lidia Lidia Lora uva Laura Uva Moldavia Moldavia uva monarca Monarca Insegnante Memoria Uva In ricordo del maestro Trasfigurazione dell'uva Trasformazione Uva Rochefort Rochefort uva Saperavi Saperavi Senatore dell'uva Senatore Sensazione d'uva Sensazione Anniversario dell'uva di Novocherkassk Anniversario di Novocherkassk uva giuliano giuliano Uva Giove Giove
Tutti i vitigni - 329 pz.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento