- Autori: Vierul, Moldavia
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: Nero
- Gusto: armonioso
- Periodo di maturazione: media
- Periodo di maturazione, giorni: 165
- Resistenza al gelo, ° C: -27
- Peso grappolo, g: 220
- Prodotto: 156 c/ha
- Tipo di fiore: bisessuale
L'uva Dekabrskiy è molto apprezzata da molti giardinieri. Sono attratti da cure senza pretese, buon tasso di sopravvivenza, alto rendimento. Dicembre ha i suoi vantaggi e svantaggi rispetto ad altre varietà.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata allevata da allevatori moldavi nel 1961. La varietà si ottiene incrociando Villard Blanc e Korna Negra.
Descrizione
Gli steli e i boccioli si distinguono per una tinta dorata, le foglie sono di medie dimensioni, trilobate, hanno un colore verde scuro. Il vitigno è di media crescita.
Periodo di maturazione
Dicembre si riferisce a varietà con un periodo di maturazione medio. Puoi mangiare bacche dopo 165 giorni. La pulizia avviene solitamente negli ultimi giorni di settembre.
grappoli
I grappoli sono caratterizzati da una densità media, il loro peso è di circa 220 g.
Frutti di bosco
I frutti sono di colore nero, il peso di ogni bacca è 3-3,5 g, la dimensione è 2,3x1,5 cm, le bacche sono piuttosto dense sul grappolo, hanno 2-3 semi.
Gusto
La varietà è caratterizzata da un gusto gradevole armonico, il contenuto zuccherino nella polpa è di 148 g/dm³. Punteggio di degustazione - 7,8 punti. La polpa è succosa, la pelle è densa, ma quando la masticazione non si sente.
Prodotto
Il risultato della raccolta è 156 c / ha, il fattore di fruttificazione è 1,4. I frutti iniziano a formarsi nella terza stagione dopo la semina e la raccolta è possibile nel quinto anno di vita del cespuglio. Ogni esemplare è in grado di produrre 14-16 kg di frutta.
Funzionalità in crescita
Quando si pianta la varietà di dicembre, considerare i seguenti fattori:
soprattutto, quest'uva è adatta alla coltivazione in Moldova, nel Caucaso settentrionale, nel sud dell'Ucraina;
la pianta ama una buona illuminazione, quindi scegli un'area che non sia ombreggiata da altri alberi, è importante evitare di tenersi in presenza di correnti d'aria;
la varietà Dekabrskiy prospererà in terreni con un alto contenuto di humus.
Approdo
Il momento della semina è all'inizio della primavera o dell'autunno. Come materiale di piantagione, dai la preferenza ai germogli con tre o più radici: un tale tiro si adatta meglio. Il processo di semina dovrebbe assomigliare a questo.
Scava una buca di dimensioni 80x80x80 cm, pianta un paletto per supporto.
Formare un sistema di drenaggio a un livello di 8-10 cm.
Lo strato successivo è un terreno ben inumidito.
Aggiungi fertilizzante minerale e materia organica, quindi aggiungi di nuovo terreno normale.
Inserire il materiale di piantagione nel mezzo della buca, raddrizzare le radici, cospargere di terra.
Sigilla il sito di impianto e idrata l'area. Assicurati che il collo della radice non sia sepolto.
Aggiungi humus intorno alle riprese come pacciame.
Impollinazione
I fiori di questa varietà sono bisessuali, quindi non sono necessarie altre varietà impollinatrici o insetti per la riproduzione.
Potatura
La potatura primaverile è la rimozione dei rami danneggiati durante l'inverno. E anche in primavera e in autunno viene eseguita la potatura formativa, accompagnata dalla legatura dei germogli ai supporti.
Per migliorare la qualità della fruttificazione, i giardinieri consigliano di pizzicare le giovani piante una settimana prima della fioritura. E anche in primavera puoi eliminare le sottili radici superficiali: questo processo aiuta a rafforzare il sistema radicale.
irrigazione
Le giovani piante hanno bisogno di umidità regolare. Durante la germinazione, gli alberi maturi vengono annaffiati ogni due settimane, utilizzando 40-50 litri per cespuglio. Durante il periodo di crescita dell'ovaio, la coltura richiede un'irrigazione moderata. Ogni processo di irrigazione deve essere accompagnato dall'allentamento e dalla rimozione delle erbacce.
Top spogliatoio
All'inizio di maggio, si consiglia di nutrire le piante con compost, verbasco, cenere, potassio e perfosfati. Dare la preferenza ai fertilizzanti liquidi. La vite viene alimentata fino alla fine di luglio.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La varietà Dekabrskiy è in grado di resistere a temperature fino a -27 gradi. Se il cespuglio viene coltivato a sud, non devi preoccuparti del rifugio. Nelle regioni settentrionali, vale la pena proteggere la pianta dal gelo. Per fare ciò, rimuovere le viti tagliate dal supporto e piegarle in scanalature, coprire con agrofibra e coprire con terra. Coprire con pacciame. Durante l'inverno, assicurati che le viti siano sempre coperte da un cumulo di neve.
Malattie e parassiti
La resistenza della varietà a nemici comuni dell'uva come l'oidio, l'oidio e il marciume grigio è stimata in 2 punti. L'acaro ragno e il verme delle foglie non sono interessati alla varietà di dicembre, ma gli uccelli sono fan delle bacche. Nonostante la buona immunità agli insetti e ai disturbi, come misura preventiva, vale comunque la pena esaminare sistematicamente i cespugli per segni di malattia o danni da parassiti.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Uno dei principali vantaggi della varietà presentata è una durata di conservazione record. I grappoli conservano a lungo la loro presentazione, ma non possono vantare una buona trasportabilità.