- Autori: VNIIViV loro. IO E. Potapenko, Russia. Autori Guseinov Sh.M., Kovalev V.M., Lycheva V.A., Potapenko Ya.I., Proskurnya L.I., Skripnikova A.S., Pavlyuchenko N.G.
- Appuntamento: tecnico
- Colore della bacca: Nero
- Gusto: vinoso, armonico
- Con le ossa: Sì
- Periodo di maturazione: presto
- Periodo di maturazione, giorni: 100-110
- Resistenza al gelo, ° C: -26
- Peso grappolo, g: 200-300
- Prodotto: 140 kg/ha, 4 kg per cespuglio
La varietà Denisov appartiene ai tipi tecnici di uva. Fondamentalmente, i frutti vengono utilizzati per produrre vini rossi secchi, frizzanti e dolci. Per ottenere un raccolto abbondante, dovresti conoscere meglio questa varietà.
Storia dell'allevamento
La varietà Denisov è il risultato dell'incrocio di uve del nord e una miscela di polline di moscato. Questa specie ha iniziato ad essere utilizzata nel 2006 e gli autori sono allevatori russi VNIIViV im. Ya.I. Potapenko.
Descrizione
Il cespuglio ha un vigore di crescita medio, ha un apparato radicale ben sviluppato. Il piatto fogliare viene sezionato e coperto da una leggera lanugine sul lato inferiore. In una corsa, ci sono 1,1-1,3 grappoli.
Periodo di maturazione
Denisovsky appartiene a varietà con un periodo di maturazione precoce, i primi grappoli possono essere rimossi dopo 100-110 giorni.
grappoli
Hanno una forma cilindrica e una densità moderata. La massa di ogni grappolo è di 200-300 g.
Frutti di bosco
I frutti sono piccoli, il loro peso è di soli 2 g, sono di colore nero e tondeggianti, ogni bacca contiene 2-3 semi.
Gusto
Le bacche sono caratterizzate da un gusto vinoso armonico, contenuto di zucchero - 200-220 g / dm³ e acidità - 7-8 g / dm³. La buccia è sottile, ma abbastanza soda, la polpa è succosa. I frutti possono essere utilizzati non solo nella vinificazione, ma anche per fare marmellate, conserve, composte, liquori.
Prodotto
Denisovsky appartiene a varietà ad alto rendimento. Il risultato di raccolta è di circa 140 kg/ha o 4 kg per cespuglio. Tra i germogli, il 60-70% dà buoni frutti.
Funzionalità in crescita
Il vantaggio principale della varietà presentata è schizzinoso per il tipo di terreno. Le uniche eccezioni sono le zone umide o le barene.
Approdo
Quando si sceglie un sito di impianto, dare la preferenza alle aree ben illuminate che non sono ombreggiate da altri cespugli. Se il cespuglio viene propagato per talea, nel primo anno il materiale di piantagione darà potenti germogli. Il cespuglio della varietà Denisov cresce bene, quindi, quando si piantano piantine, è importante lasciare uno spazio di almeno 1,5 metri tra loro e la distanza tra le file non deve essere inferiore a 3 metri. Tieni presente che altre varietà possono essere innestate su talee.
Impollinazione
La varietà ha fiori bisessuali, quindi non sono necessari insetti impollinatori. Diluito bene vegetativamente con innesto.
Potatura
La potatura è una manipolazione importante quando si tiene una pianta. Quando si pota la vite, lasciare 6-7 occhi in modo che possa sopportare comodamente il carico.
Top spogliatoio
Quando ti prendi cura del tuo raccolto, non ignorare l'irrigazione, il controllo dei parassiti e l'introduzione di fertilizzanti minerali e organici. La varietà risponde bene ad azoto, fosforo e potassio. La medicazione superiore con vitamine viene utilizzata meno spesso.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La pianta può resistere a temperature fino a -26 gradi, il che significa che non ha bisogno di riparo, anche se viene coltivata nelle regioni settentrionali del Paese.
Malattie e parassiti
La resistenza della varietà alla muffa è stimata in 3,5 punti, alla muffa - di 4 punti, quindi i giardinieri esperti raccomandano di trattare la pianta con zolfo. Sono adatti i fungicidi Bayleton e Rubigan. L'ibrido è resistente al marciume grigio, all'antracnosi, al verme delle foglie. Inoltre, si ritiene che la varietà non attiri le vespe, ma a giudicare dalle recensioni, questo non è del tutto vero e le vespe sono ancora spesso interessate all'uva. In questo caso, una maglia fine salverà gli insetti.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
La varietà Denisovskiy è caratterizzata da grappoli densi e una buccia sottile ma forte del frutto, il che significa che ha una lunga durata. Le uve si sono mostrate bene anche durante i trasporti a lunga distanza.
Recensioni
Molto spesso, i viticoltori del Caucaso diventano intenditori della varietà Denisov. L'ottimo sapore del vino ottenuto da questa varietà si nota per l'alto contenuto zuccherino degli acini. Tra i vantaggi, gli agricoltori chiamano anche cure senza pretese. Molti trattano la pianta con zolfo contro l'oidio e raccomandano di farlo al mattino e alla sera, poiché a basse temperature non ci sarà alcun effetto e con il caldo c'è la possibilità di un'ustione della coltura.