- Autori: Burdak Alexander Vasilievich
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: bianco-rosa
- Gusto: armonioso
- Periodo di maturazione: media
- Periodo di maturazione, giorni: 125-135
- Resistenza al gelo, ° C: -22
- Peso grappolo, g: 600–1000
- Tipo di fiore: bisessuale
- Peeling: trascurabile
Bellissimi frutti grandi e croccanti maturi della più delicata tonalità ambrata o rosata, appesi su enormi grappoli, appartengono alle gustose e succose uve Dixon.
Storia dell'allevamento
Questa varietà, come la maggior parte delle moderne, è un ibrido. Le uve sono state allevate dall'allevatore Burdak Alexander Vasilyevich durante l'incrocio di due varietà interspecifiche Atlant Zaporozhsky e Angelica. Dixon appartiene al gruppo delle varietà da tavola o da dessert, il che significa che i frutti della pianta possono essere mangiati. I frutti dell'uva possono essere utilizzati anche per creare composte, conserve, marinate.
L'origine ibrida della pianta le consente inoltre di essere trasportabile, può resistere al trasporto mantenendo intatto il suo sapore.
Descrizione
Dixon è un arbusto vigoroso, alto e robusto con fiori bisessuali che richiedono l'impollinazione incrociata. La pianta è ottima sia per creare cottage estivi o siepi, sia per formare una mini piantagione. Facilmente radicato e propagato per talea.
Periodo di maturazione
Dixon appartiene alle varietà medio-precoci o di media stagione. I frutti ricchi di colore ambrato maturano entro la fine dell'estate, all'inizio dell'autunno (agosto-settembre).
grappoli
I grappoli sono ramificati, raccolti in mazzi sciolti di forma cilindrico-conica, allungata. In media, il peso di ogni grappolo oscilla intorno ai 600-1000 grammi. Con un cespuglio ben formato, i grappoli di Dixon aumentano di dimensioni e peso. I piselli nella frutta sono insignificanti.
Frutti di bosco
La bacca è grande, bicolore, sfumata (il più delle volte il colore va dal rosso, rosso-arancio al verde-giallo, è consentito anche il colore bianco-rosato), soda.
La forma è allungata-ovale o allungata-cilindrica, al centro il frutto presenta un leggero ispessimento. A volte le bacche assumono una forma fusiforme con un'estremità appuntita. Il peso di un frutto è di 14-18 grammi, negli esemplari grandi può raggiungere i 20 g, la lunghezza dell'acino è mediamente di circa 6 cm.
Gusto
La buccia della bacca è di medio spessore; al consumo si osserva uno scricchiolio, dovuto all'aumento della succosità e del contenuto zuccherino del frutto (220-230 g/dm3). Il sapore dell'uva è aspro, dolce, abbastanza armonico.
Prodotto
Dixon è una varietà ad alto rendimento. La fecondità della pianta è elevata, le viti maturano facilmente.
Funzionalità in crescita
Poiché il cespuglio è vigoroso, è necessario monitorare la sua formazione, potare nel tempo, controllare il valore nutritivo del terreno e monitorare la sua irrigazione, poiché con un eccesso di umidità, i frutti maturi si spezzano e c'è la possibilità di malattia della muffa grigia .
Approdo
L'impianto di uva viene effettuato in aree ben illuminate.La varietà Dixon si coltiva facilmente nelle regioni meridionali e al nord, la condizione principale è che nel periodo primaverile-estivo la somma delle temperature attive non debba essere inferiore a 2500 ° . La distanza tra i cespugli deve essere mantenuta entro almeno 1,5 metri. I fori di impianto devono essere coperti con materiale drenante. I cespugli sono cosparsi di un substrato sciolto nutriente. L'allentamento del terriccio è un prerequisito nei primi anni di vita di una pianta.
Impollinazione
La stagione vegetativa per Dixon è media, pari a 125-135 giorni (dalla dissoluzione del bocciolo fiorale alla maturazione del frutto). I fiori sono impollinati da vari insetti, il più delle volte api. Se c'è un problema con l'allegagione sul sito, puoi impollinare autonomamente i boccioli con un pennello morbido.
Potatura
Il taglio dei grappoli maturi viene effettuato indicativamente alla fine di agosto. Dopo la raccolta, è necessario formare un cespuglio per lo svernamento e l'ulteriore fruttificazione. Il ramo del frutto viene accorciato alla lunghezza alla quale si conservano 7 o 8 occhi, durante il periodo di crescita (in primavera) le viti vengono tagliate in 35-45 occhi. Tale potatura non solo consente alle viti di maturare meglio, ma aumenta anche la successiva fruttificazione del cespuglio.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La resistenza al gelo della pianta è mediamente resistente. Dixon è in grado di resistere a gelate fino a -22 ° C, ma la boscaglia deve essere coperta per l'inverno. Sono adatti sia il pacciame normale che l'avvolgimento in un film o altro materiale denso.
Malattie e parassiti
Con abbondanti annaffiature e tempo piovoso, i cespugli d'uva possono ricoprirsi di marciume grigio. Questa è una malattia fungina, l'agente eziologico è Botrytis cinerea. Questo disturbo viene trattato annaffiando il terreno con acqua con agenti fungicidi disciolti in esso e spruzzando i cespugli. Tutti i frutti e le viti malati vengono rimossi e bruciati. Nei casi più gravi, viene rimosso lo strato annuale della corteccia.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
I grappoli raccolti vengono stoccati in cella frigo in cassette rivestite di materiale soffice o paglia. Il rivestimento in cera non viene lavato via dalle bacche, questo film naturale è necessario per la conservazione del frutto. Di tanto in tanto i grappoli vanno smistati (togliendo i frutti avariati) e ruotati in modo che non vi siano ristagni.
La varietà Dixon è senza pretese di cura, resistente al gelo e resistente alla maggior parte delle malattie, con un gusto eccellente, insieme a rese elevate.In un paio d'anni, tutto ciò gli ha permesso di ottenere riconoscimenti tra agricoltori e giardinieri dilettanti.