- Autori: Krainov Viktor Nikolaevich
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: bianco trasparente
- Gusto: armonioso
- Con le ossa: No
- Periodo di maturazione: molto presto
- Periodo di maturazione, giorni: 105
- Resistenza al gelo, ° C: 23
- Peso grappolo, g: 700-1000
- Tipo di fiore: bisessuale
L'uva tanto attesa è una varietà ibrida, il cui nome non solo parla da solo, ma lo giustifica pienamente. Potrebbe essere attribuito a kishmish, ma vi si trovano ancora ossa. Se non fosse per questo fatto fastidioso, i viticoltori della collezione avrebbero l'uva passa più grande.
Storia dell'allevamento
La varietà da tavola è apparsa nell'attuale millennio, la sua patria è Novocherkassk. Fu lì che l'allevatore amatoriale V.N.Krainov lo ricevette a seguito dell'incrocio delle varietà Talisman e Radiant Kishmish, che hanno molte qualità notevoli. Il tanto atteso ha preso il meglio dalle varietà parentali: ottimo gusto, alta resa, maturazione precoce, eccellente resistenza e resistenza al gelo.
Geografia della distribuzione
Il tanto atteso si è diffuso in tutta la Russia, dove viene coltivata la vite - dal clima mite della costa del Mar Nero alla Siberia, agli Urali e all'Estremo Oriente.
Descrizione
Il tanto atteso cresce in un cespuglio piuttosto grande, si innesta bene su altre varietà e allo stesso tempo funge da ottimo ceppo, che consente ai giardinieri di aumentare l'assortimento in un'area limitata. La vitalità gli consente di propagarsi bene e tutte le talee attecchiscono bene. La bassa necessità di SAT (la somma delle temperature attive) contribuisce all'ottima maturazione dei germogli per completare la lignificazione in una breve estate.
Periodo di maturazione
L'uva da tavola tanto attesa appartiene alle varietà molto precoci: i suoi frutti maturano con successo in 105 giorni dall'inizio della stagione di crescita e ad agosto deliziano già i proprietari con una deliziosa bacca.
grappoli
Grandi grappoli medio-friabili di forma conica appuntita regolare aumentano la massa di 700-1000 grammi, ma questo non è il limite. Buone condizioni e aderenza alla tecnologia agricola consentono di coltivare pennelli fino a 1700 grammi. Gli indicatori decorativi sono estremamente alti: la forma aggraziata, il colore radioso, le sfumature iridescenti possono servire come motivo decorativo per il giardino. Niente piselli.
Frutti di bosco
Acino grande bianco-trasparente con una leggera sfumatura verde di forma papillare acquista trasparenza ambrata quando raggiunge la maturazione tecnica. La bacca pesa 10-12 grammi, la polpa è mediamente densa, la buccia è sottile, consumata e quasi impercettibile durante il pasto. Il contenuto di zucchero è del 17-22%, l'acidità è di 7-8 g/l. Le ossa sono rare e quasi tutte sono in uno stato rudimentale.
Gusto
I degustatori danno una valutazione alta al dolce armonico, con una leggera acidità, gusto del Tanto atteso - 4,5 punti. La varietà è caratterizzata dall'assenza di un retrogusto aspro.
Prodotto
La varietà mostra buoni risultati di resa: 10-12 chilogrammi per cespuglio.
Funzionalità in crescita
L'uso di corrette tecniche agricole, l'aderenza alla tecnologia di semina delizierà sicuramente il giardiniere con la coltivazione di successo del tanto atteso con l'aiuto di talee, innesti, piantine.
Approdo
Piantare piantine nelle regioni meridionali è possibile in primavera e in autunno, nelle zone più fredde si consiglia di effettuarlo in primavera, alla fine di aprile. I coltivatori esperti, prima di piantare, coprono le radici delle piantine con un oratore fatto di verbasco, argilla, acqua, diluendo la miscela fino alla consistenza della panna acida liquida.
Le piante necessitano di zone soleggiate ben protette da venti e correnti d'aria e ricche di humus, terreno nutriente e sciolto. In nessun caso le radici devono entrare in contatto con le acque sotterranee. Se c'è un tale problema e non c'è scelta di luoghi per la semina, è necessario disegnare fossati di drenaggio lungo i confini del sito.
Impollinazione
La tanto attesa fioritura a metà giugno con fiori bisessuali e non necessita di ulteriore impollinazione.
Potatura
È necessaria una procedura simile. L'autunno è il periodo della potatura lunga, quando vengono lasciati 6-8 occhi su ciascuno dei 20-25 germogli. Durante la primavera vengono rimossi i germogli danneggiati e non vitali. Durante tutta la stagione, è obbligatorio pizzicare per evitare l'ispessimento del cespuglio e per una migliore ventilazione.
irrigazione
La varietà non necessita di annaffiature abbondanti, questo viene fatto solo dopo la semina e durante la maturazione.
Top spogliatoio
I cespugli a crescita media assorbono meno nutrienti rispetto alle potenti viti di varietà vigorose, quindi l'alimentazione viene effettuata su scala ridotta. A fine maggio e all'inizio di giugno, ogni cespuglio viene fertilizzato con cenere di legno, introducendolo nel terreno alla radice. Prima della fioritura, la pianta ha bisogno di fertilizzanti complessi e in autunno vengono aggiunti componenti contenenti fosforo.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La bellezza dell'ibrido è che è resistente al gelo, resiste fino a -23 gradi. Tuttavia, ciò non significa che affronti lo svernamento da solo, senza l'aiuto umano. Il riparo in una zona climatica fredda è obbligatorio per lui e i giovani germogli annuali sono protetti in qualsiasi condizione.
In autunno, dopo lo smaltimento della lettiera, i cespugli vengono spudorati, la vite viene rimossa dai supporti, piegata, ricoperta di terra, rami di abete, segatura e ricoperta di agrofibra in cima.
Malattie e parassiti
L'ibrido ha una buona resistenza alle malattie fungine, tuttavia, c'è il pericolo di muffa e danni da oidio - punteggio 3-3,5. Come misura preventiva, è necessario il trattamento con fungicidi o una soluzione di solfato di rame. Il tanto atteso resiste con successo all'attacco degli acari della vite, ma sono noti casi di vespe, anche se in generale, se ci sono altre varietà nelle vicinanze, le daranno la preferenza.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Il raccolto viene conservato a lungo in ambienti freschi con umidità sufficiente. In frigorifero, i grappoli del Tanto Atteso possono resistere fino a 7 mesi e conservare la loro presentazione.